Miti sulle finestre per tetti: tutte le informazioni utili per sfatarli

0 min di lettura
Casa di campagna con finestre per tetti VELUX
I falsi miti sulle finestre per tetti possono scoraggiare dall’installarle in casa. Ecco la verità su queste idee sbagliate: scopri come le finestre per tetti ti danno più luce e aria, ti fanno risparmiare sui costi dell’energia e rendono la tua casa più bella e piacevole da vivere.
Punti chiave
 1. Resistenza e sicurezza delle finestre

Le finestre per tetti sono sicure, progettate per resistere a carichi pesanti e alle intemperie grazie a materiali innovativi e alla posa certificata.

 2. Efficienza energetica

Le finestre per tetti VELUX riducono la dispersione di calore in inverno e limitano l’ingresso del calore in estate, aiutandoti a risparmiare sui costi per riscaldare e raffrescare la tua casa.

 3. Personalizzazione e sostenibilità

Le finestre per tetti sono costruite in legno, vetro e alluminio per limitare il loro impatto ambientale. Sono anche disponibili in diverse finiture interne per adattarle a ogni design e stile negli arredi.

1. Dalle finestre per tetti entra acqua

Potresti aver sentito dire che dalle finestre si infiltra l’acqua quando piove.

Se noti infiltrazioni d'acqua dal lucernario, cosa fare? Prima di tutto, controlla o fai controllare la posa delle finestre: infatti, in genere si tratta di infiltrazioni tra tetto e finestra, causate quasi sempre da una posa mal eseguita.

Le finestre per tetti VELUX sono progettate e testate per resistere ai temporali e alle intemperie e quindi a infiltrazioni e danni da acqua piovana. Se sono installate correttamente, l’acqua non entrerà in casa.

Montare le finestre VELUX non è complicato: ci sono comunque dei passaggi da eseguire con precisione per creare una connessione perfetta tra tetto e finestra, e assicurare la tenuta ai danni da maltempo e la resistenza agli agenti atmosferici.

È un lavoro che non puoi lasciare al caso: affidati a un professionista qualificato VELUX.

2. Dalle finestre per tetti si disperde calore e in casa fa più freddo

Credi che in inverno nelle stanze con finestre per tetti faccia più freddo? Valuta per prima cosa se il tetto è ben isolato.

Le finestre per tetti VELUX sono progettate per evitare la dispersione termica e contribuire a migliorare l'efficienza energetica della casa.

Puoi valutare l’isolamento fornito dalle finestre per tetti VELUX osservando i valori di trasmittanza termica, cioè il calore che attraversa un metro quadro di superficie passando da una struttura che separa due ambienti a temperature diverse, per esempio una finestra che separa l'ambiente interno riscaldato dall’esterno.

Il valore di trasmittanza cambia a seconda della tipologia di vetrata tra le cinque disponibili, che puoi scegliere a seconda delle esigenze e della zona climatica.

Infine, se vuoi una barriera aggiuntiva contro il freddo, aggiungi le tapparelle per migliorare l’isolamento.

3. Sulle finestre per tetti si formano condensa e muffa

La condensa sulle finestre è il risultato di condizioni che portano l’aria umida a ristagnare negli ambienti.

Pensa a cosa succede dopo aver fatto una doccia o un bagno caldo: l’umidità tende a depositarsi sulle superfici più fredde come gli specchi e i vetri, formando la condensa.

Se la stanza non è ben ventilata, nel tempo si forma la muffa che può danneggiare la casa e causare problemi di salute.

Con le finestre per tetti è facile avere un ricambio d’aria veloce. Basta aprirle più volte al giorno per pochi minuti per disperdere l’umidità in eccesso.

 

4. Le finestre per tetti aumentano il rischio di furti

Temi che avere uno o più punti di accesso dal tetto sia rischioso?

Le finestre per tetti sono costruite con vetro di sicurezza temprato e hanno un meccanismo di bloccaggio, che scoraggia i tentativi di intrusione.

Tra i modelli disponibili, puoi scegliere anche la finestra per tetti VELUX certificata antieffrazione, dotata di vetro stratificato antivandalismo, due punti di chiusura con chiave e cerniere rinforzate.

Inoltre, puoi dotare le finestre di tapparelle per una sicurezza ancora maggiore.

Con i modelli solari o elettrici, hai due soluzioni in più per controllare le finestre e aumentare la sicurezza.

Con VELUX App Control apri e chiudi tutte le finestre e le tapparelle ovunque ti trovi e in qualsiasi momento grazie all’app per smartphone, così anche se sei fuori casa non devi più preoccuparti di aver dimenticato una finestra aperta.

Con il sistema smart VELUX ACTIVE per i modelli elettrici e solari, puoi impostare apertura e chiusura delle finestre in momenti definiti della giornata: se sei via per più giorni, puoi simulare la presenza in casa e scoraggiare i tentativi di intrusione.

5. Le finestre per tetti non sopportano molto peso

Uno dei falsi miti sulle finestre per tetti è che compromettono la resistenza e la sicurezza del tetto perché non sostengono carichi pesanti.

La qualità dei materiali di costruzione delle finestre, dai telai al vetro interno stratificato, insieme all’installazione eseguita da professionisti certificati, garantiscono che la durata delle finestre e la resistenza del tetto non vengano compromesse: al contrario, le finestre per tetti possono rinforzarne la struttura.

Se stai ristrutturando casa, prima di installare le finestre per tetti fai controllare lo stato del tetto per assicurarti che sia in buone condizioni: se sono presenti problemi strutturali o di altro tipo, la messa in sicurezza del tetto diventa prioritaria.

6. Le finestre per tetti non resistono ai venti forti

Le finestre per tetti sono più esposte alle condizioni meteo rispetto a quelle in facciata, e devono rispondere in modo efficace a queste sollecitazioni: le finestre per tetti VELUX vengono testate anche per la resistenza al vento, per garantire la sicurezza dei tetti e la durata nel tempo.

In particolare, la finestra Tripla Protezione è dotata di guarnizioni speciali pensate per resistere anche al vento più forte.

Assicurati di scegliere le finestre con le caratteristiche adatte alla tua zona climatica.

La qualità dell’installazione delle finestre fa la differenza perché garantisce l’aderenza ottimale della finestra, per una protezione efficace dall’umidità e dai possibili danni causati dal vento.

7. I vetri delle finestre per tetti non resistono agli urti

La resistenza agli urti deve essere una caratteristica fondamentale di una finestra per tetti, molto più esposta a possibili impatti rispetto a una finestra verticale.

Tutte le finestre per tetti VELUX sono dotate di vetro esterno temprato per resistere alle intemperie, compresa la normale grandine di stagione, e agli urti.

Le finestre Tripla Protezione e Performance sono dotate anche di vetri e rivestimenti fonoassorbenti, ideali per attutire il rumore delle intemperie.

Considera sempre anche l’aggiunta delle tapparelle per aggiungere una protezione ulteriore.

8. Le finestre per tetti non isolano bene e fanno aumentare i costi di riscaldamento e raffrescamento

Ogni finestra per tetti VELUX contribuisce all’isolamento termico della casa:

  • le vetrate delle finestre per tetti VELUX sono tutte stratificate e bassoemissive per limitare la dispersione termica; le finestre Tripla Protezione e Performance sono i modelli dalle massime prestazioni termiche
  • le finestre sono dotate di una o due intercapedini riempite di gas Argon o Krypton, gas inerti che aumentano la capacità di isolamento termico
  • i prodotti per la posa delle finestre VELUX sono studiati per migliorare l'isolamento della finestra
  • il sistema VELUX ThermoTechnology™ prevede l’uso di polistirene espanso (EPS) attorno a tutto il perimetro della finestra per migliorare le prestazioni isolanti.

Con le finestre per tetti VELUX, quindi, puoi ottenere un ottimo comfort termico e una migliore efficienza energetica, e risparmiare sui costi di riscaldamento e raffrescamento, in particolare in abbinamento con le tecniche di raffrescamento passivo.

9. Le finestre per tetti durano poco e vanno sostituite di frequente

Ti preoccupa la durata delle finestre per tetti? 

Le finestre per tetti VELUX sono costruite con materiali di alta qualità, come legno termotrattato, rivestimento interno in poliuretano ed esterno in alluminio, che offrono resistenza alle condizioni atmosferiche e alla corrosione, e richiedono poca manutenzione.

VELUX offre una garanzia di 10 anni sulle finestre per tetti, a conferma della qualità e della durata dei suoi prodotti.

10. Le finestre per tetti hanno bisogno di manutenzione costante

Un’altra convinzione errata è che la manutenzione delle finestre sia faticosa e debba essere frequente.

Invece, le finestre per tetti sono progettate per richiedere poca manutenzione grazie a caratteristiche come:

  • vetro autopulente: disponibile su alcuni modelli di finestre per tetti, riduce la necessità di pulizia manuale del vetro esterno grazie a un rivestimento speciale che usa la luce solare e l’azione della pioggia per mantenere il vetro pulito.
  • trattamento antirugiada: disponibile su alcuni modelli di finestre per tetti, riduce la formazione di condensa sulle finestre e mantiene una visibilità chiara
  • poliuretano per le finiture interne di alcune finestre per tetti: resistente all'umidità e alle variazioni di temperatura, non necessita di manutenzione frequente
  • acciaio inox o alluminio per la ferramenta: sono materiali resistenti alla corrosione e all'usura e riducono la frequenza della manutenzione delle finestre.

11. Le finestre per tetti non offrono un buon ricambio d’aria

Al contrario, le finestre per tetti migliorano la circolazione dell’aria: puoi regolare l’apertura e creare una ventilazione naturale efficace per migliorare la qualità dell’aria interna. In inverno, basta aprire le finestre pochi minuti più volte al giorno per rinnovare l’aria in modo efficace.

In più, sono dotate di barra di manovra e di ventilazione che permette il ricambio d’aria anche a finestra chiusa e non fa entrare polvere e pioggia.

Anche alcuni studi condotti su diverse configurazioni delle finestre hanno dimostrato l’efficacia della ventilazione naturale.

Ad esempio, uno studio condotto nell’estate 2012 e 2013 nella Maison Air-et-Lumière VELUX vicino a Parigi, ha misurato l’efficacia della ventilazione naturale registrando tassi di ricambio d’aria fino a 20 ACH (Air Changes per Hour), molto superiori a 0,5 ACH, il tasso di ricambio considerato ottimale1.

12. Le finestre per tetti d’estate fanno aumentare il caldo in casa

Le finestre oggi in commercio devono rispettare alti standard di isolamento termico sia per il caldo che per il freddo e spesso, in realtà, l’anello debole della casa è l’isolamento del tetto.

L’uso di vetri a basso valore di fattore solare (che indica la quantità di energia solare che passa attraverso il vetro), limita il calore in entrata nell’abitazione: in più, la combinazione con le tende esterne parasole, tra le altre soluzioni, permette di ridurre il caldo durante i mesi estivi.

Un dettaglio in più: nei test già citati effettuati nella Maison Air-et-Lumière, grazie alla ventilazione naturale con le finestre per tetti la temperatura interna è risultata fino a 8°C inferiore a quella senza ventilazione.

Schermature solari per spazi più confortevoliLEGGI ORA

13. Le finestre per tetti non sono adatte a tutti i tetti

Grazie alla scelta di finiture e materiali e all’installazione ben eseguita, le finestre per tetti VELUX si adattano alla maggior parte dei tetti, di nuova costruzione o esistenti, indipendentemente dal materiale della copertura, dallo stile della casa o dall'inclinazione del tetto, e possono anche migliorarne il design.

Tetto a falda o piano? Qualsiasi sia la risposta, le finestre per tetti si possono installare su diversi tipi di pendenza, anche le più basse, basta scegliere il modello giusto. Se invece hai un tetto piano, scegli uno dei modelli disponibili per tetti piani.

La gamma di finiture, materiali, modelli e dimensioni delle finestre e la disponibilità di accessori come le tende rendono semplice personalizzare ogni soluzione per adattarla a gusti personali e a diversi stili architettonici.

Oltre alla resa estetica, le finestre per tetti possono migliorare l’efficienza energetica complessiva della casa, e di conseguenza anche aumentare il suo valore sul mercato.

Scarica gratuitamente le guide e le brochure VELUX per scegliere la soluzione più adatta al tuo progetto!

13. Con le finestre per tetti non si riesce a controllare la luce che entra in casa

Come tutte le finestre, anche quelle per tetti hanno bisogno di protezione per filtrare o bloccare la luce quando necessario. 

Con le tapparelle e le tende filtranti o oscuranti VELUX puoi bloccare la luce o modularla per avere sempre la giusta illuminazione per ogni tua attività.

14. Installare una finestra per tetti è complesso

Le finestre VELUX sono studiate per essere installate con facilità, anche sui tetti già esistenti. 

A seconda dei casi, per esempio se installi una finestra o più finestre, l'installazione può richiedere da qualche ora ad alcuni giorni: una durata minima rispetto agli anni in cui potrai goderti tutti i loro benefici. 

15. Le finestre per tetti non sono sostenibili

Le finestre per tetti VELUX sono prodotte pensando alla sostenibilità:

  • VELUX usa materiali certificati e sostenibili nella produzione delle finestre, come il legno proveniente da foreste gestite in modo responsabile
  • sono progettate per migliorare l'isolamento termico della casa, riducendo la dispersione di calore e i consumi per il riscaldamento e il raffrescamento
  • i prodotti VELUX sono progettati per durare a lungo. Grazie alla resistenza testata a intemperie, urti e uso quotidiano, si riduce la necessità di sostituzioni frequenti e quindi l’impatto ambientale legato alla produzione e allo smaltimento.

La Strategia di Sostenibilità VELUX prevede anche obiettivi di riduzione delle emissioni per limitare il riscaldamento globale.

VELUX si è impegnata ad azzerare le emissioni di CO2 generate dalla fondazione dell'azienda.

Tra i processi produttivi ottimizzati per ridurre al minimo l'impatto ambientale ci sono ad esempio l’adozione di sole fonti di energia rinnovabile, e l'introduzione di imballaggi privi di plastica e realizzati in cartone riciclabile.

Nella Strategia di Sostenibilità VELUX sono presenti anche impegni per proteggere il Pianeta, come la collaborazione con il WWF International per salvaguardare e ripristinare le foreste, fondamentali per assorbire l’anidride carbonica, e per difendere la biodiversità e le comunità locali danneggiate dalle deforestazione.

Vuoi ristrutturare casa? Ti aiutiamo noi con una consulenza gratuitaINIZIA DA QUI

Fatti guidare nella scelta della finestra giusta e assicurati l’installazione corretta

Come hai visto, le finestre per tetti offrono molto di più di un’ottima illuminazione: ventilazione, isolamento, sicurezza, efficienza energetica sono tra i tanti vantaggi che puoi ottenere installandone una o più di una sul tuo tetto. 

Per la scelta delle tue finestre per tetti VELUX e per una posa corretta, affidati solo a professionisti: rivolgiti ai consulenti e agli installatori VELUX, ti daranno i consigli giusti ed eseguiranno un lavoro perfetto in poco tempo. 

Terminato il lavoro, gli installatori ti rilasceranno anche un certificato di corretta posa che garantisce la qualità dell’intervento svolto.

Autore

Il Team Editoriale VELUX

Data di pubblicazione

gen 13, 2025

Condividi

Fonti

1 - Favre, B., Cohen, M., Vorger, E., Mejri, O., Peuportier, B. (2013) Evaluation of ventilative cooling in a single family house (pp. 1–131).

Articoli correlati

Ventilazione naturale: come usare le finestre per migliorare il comfort in casa
La ventilazione naturale è un’alleata preziosa del tuo benessere: sfruttando le correnti tra interno ed esterno, i sistemi di ventilazione naturale migliorano la qualità dell’aria e rendono ogni stanza ancora più accogliente. Ecco perché progettare con cura l'uso delle finestre è la soluzione ideale e sostenibile per migliorare il comfort della tua casa.
Leggi l'articolo completo
Risparmio energetico: come rendere la tua casa più efficiente?
Risparmiare energia è la via per ridurre le bollette e proteggere l'ambiente. Scopri metodi, consigli pratici e le innovazioni tecnologiche per diminuire i tuoi consumi (riscaldamento, aria condizionata, illuminazione, acqua) senza sacrificare il comfort.
Leggi l'articolo completo
Qual è il costo per l’installazione di una finestra per tetti?
Le finestre per tetti hanno caratteristiche diverse e prezzi diversi. Vediamo come scegliere quella più adatta alle tue esigenze e calcolare quanto costa aggiungere una o più finestre in casa.
Leggi l'articolo completo
Finestre per tetti: come installarle e quali sono i vantaggi
Stai pensando a una casa più luminosa e accogliente? Le finestre per tetti sono facili e veloci da installare e danno più valore a ogni spazio.
Leggi l'articolo completo
Isolamento del sottotetto: qual è la soluzione migliore?
L’isolation des combles garantit un confort thermique optimal sous votre toit et dans toute la maison. Elle permet aussi de réaliser des économies d’énergie et de réduire la facture d'énergie. Sans isolation, 30 % de la chaleur s’envole par le toit. Quelle est la meilleure isolation pour les combles ? Comment isoler des combles ? Quels matériaux choisir ? Pour quel budget ? Suivez le guide !
Leggi l'articolo completo