Umidità e condensa in casa: eliminale con la ventilazione naturale
La ventilazione naturale elimina l'umidità e previene la condensa, creando un ambiente più salubre e riducendo il rischio di muffa in casa.
2. Come ridurre l'umidità in casaEvita pratiche comuni come stendere il bucato in casa o non aprire le finestre della camera da letto al mattino, poiché contribuiscono alla formazione di condensa e muffa. Arieggia più volte al giorno, per un ambiente sano.
3. Soluzioni per migliorare la ventilazioneFinestre ben posizionate e l'uso di sistemi come VELUX ACTIVE permettono di monitorare e gestire la qualità dell'aria, prevenendo l'umidità e garantendo un ricambio d'aria ottimale.
Intonaco che si stacca, macchie di muffa sulle pareti, mobili che si rovinano velocemente e aria pesante da respirare sono tra i sintomi di uno dei problemi più diffusi nelle case: l’eccesso di umidità.
Dormire in una camera da letto molto umida, in particolare, rende il sonno meno riposante e può causare sensazione di freddo, difficoltà respiratorie e allergie.
Una casa che respira, invece, è una casa sana: l’umidità non oltrepassa la soglia critica che la trasforma in condensa, terreno fertile per la muffa. E nulla fa respirare meglio una casa della ventilazione naturale, rimedio per l’umidità e per l’aria viziata, gli odori, la polvere e tutto ciò che il ricambio d’aria elimina con il suo passaggio.
Come evitare che si formi la condensa in casa
Come mai si forma la condensa? La condensa è il risultato dell’incontro tra aria calda e una superficie fredda e in casa è agevolata da alcune delle nostre abitudini più diffuse e che dovremmo evitare:
- tenere le finestre chiuse in camera da letto, dopo le ore di sonno: mentre dormiamo il nostro corpo produce umidità che, senza un buon ricambio d’aria, si trasforma in condensa. Per eliminare l’umidità in camera da letto, al risveglio apri le finestre per far uscire l’aria umida e far entrare aria fresca
- stendere la biancheria all’interno: in mancanza di spazi esterni, un’asciugatrice in classe energetica alta consuma poco e ti libera da stendini e grucce
- lasciare la stanza da bagno chiusa dopo aver fatto la doccia o il bagno: uno dei luoghi più umidi di casa va sempre aerato quando si accumula vapore acqueo. Anche bagni e docce brevi sono una buona pratica
- cucinare senza aerare: anche se veloce, la cottura dei cibi senza coprire le pentole produce vapore e quindi condensa e la sola aspirazione della cappa può non bastare.
Consigli per evitare la muffa in casa
La formazione di condensa, cioè il vapore che si trasforma in goccioline d’acqua, di per sé non è una minaccia per la salute, ma può dare il via alla formazione di muffa.
Inalare le spore o toccare la muffa può scatenare reazioni come starnuti e naso che cola fino ad allergie, mal di testa e manifestazioni più serie come l’asma e infezioni respiratorie.
Arieggiare è sempre la modalità migliore per evitare condensa e muffa. In camera da letto, in particolare, evita di posizionare i mobili e il letto troppo vicini alle pareti esterne, perché possono impedire una buona circolazione dell'aria e favorire la condensa e la formazione di muffa.
Controlla periodicamente eventuali perdite di acqua dalle tubature o dalla grondaia e assicurati di asciugare la condensa sui vetri delle finestre: ridurre umidità e condensa e il primo modo per evitare che si formi la muffa in casa.
Come prevenire l’umidità in casa
Puoi fare molto per aiutare la tua casa a respirare con il gesto più semplice che c’è: aprire le finestre, in ogni stagione.
Metodi per ridurre l'umidità in casa
Il ricambio d’aria naturale è essenziale in tutte le stanze, per far uscire l’aria umida e viziata e far entrare l’aria pulita. Ma quanto tempo bisogna tenere le finestre aperte per cambiare aria?
Bastano cinque minuti per avere un ricambio efficace, e conta moltissimo farlo più volte al giorno.
Un altro metodo per ridurre l’umidità è utilizzare un deumidificatore. Il deumidificatore assorbe l'umidità in eccesso dall'aria, mantenendo il livello di umidità entro valori ottimali.
Se la tua casa è molto umida, per eliminare l’umidità considera anche di rivedere l’isolamento. Un buon isolamento termico delle pareti e delle finestre riduce i ponti termici, ovvero quelle aree dove il freddo esterno può entrare in contatto con l'aria calda interna, causando la formazione di umidità e condensa. Isolare correttamente l'abitazione non solo aiuta a ridurre l'umidità, ma contribuisce anche a migliorare l'efficienza energetica della casa.
Posizione e dimensione delle finestre per combattere l’umidità
Anche la posizione e la dimensione delle finestre conta per ventilare bene casa. Per esempio, combinare finestre verticali e finestre per tetti agevola il movimento tra i flussi di aria calda e fredda attraverso l’effetto camino: dato che l’aria calda sale verso l’alto, può uscire dalle finestre sul tetto mentre da quelle verticali entra aria fresca.
Con le finestre VELUX puoi arieggiare anche a finestre chiuse con la barra di ventilazione posizionata nella parte alta del serramento: una soluzione unica e utile anche quando piove.
VELUX ACTIVE: controlla la ventilazione naturale in modo automatico
Con le finestre per tetti VELUX e il sistema VELUX ACTIVE, puoi controllare in modo intelligente la ventilazione di casa: i suoi sensori monitorano in modo costante i valori di umidità, temperatura e anidride carbonica, aprendo e chiudendo le finestre ogni volta che un parametro supera i valori standard.
Inoltre, l’app da smartphone ti permette di gestire le finestre per tetti anche quando non sei presente in casa.
Evitare condensa e muffa e vivere in salute è semplice: bastano pochi accorgimenti e in più puoi valutare l’aggiunta di una o più finestre per tetti per far respirare la tua casa ancora meglio.