Effetto camino: cos'è e come sfruttarlo per la ventilazione naturale di casa
Ventilare ogni stanza e ambiente di casa più volte al giorno per pochi minuti è un gesto semplice per portare aria fresca e pulita e liberarti di odori, fumi, aria viziata e umidità. Così puoi vivere meglio e godere del benessere fisico e psichico che una casa ben arieggiata porta con sé.
Quando si parla di ventilazione naturale, aprire una o più finestre per cambiare l’aria è una buona abitudine che puoi sfruttare ancora meglio conoscendo l’effetto camino e come ottenerlo.
Come funziona l'effetto camino
La ventilazione naturale dei locali può essere ottenuta con l’effetto camino che sfrutta le diverse temperature dell’aria per agevolare il ricambio: l’aria più calda e più leggera, tende a salire verso l’alto e a uscire dalle aperture sul tetto, mentre l’aria più fredda entra dai serramenti posti più in basso. Maggiore è la differenza di temperatura, più veloce sarà il ricambio d’aria.
Questo principio vale sia per interi edifici, sia per una sola stanza dove diventa molto efficace se le finestre sono posizionate ad altezze diverse.
Ma quale tipo di finestre consente di ottenere l’effetto camino? Dipende dal tipo di casa: per esempio, nel caso di un condominio, agevolare l’effetto camino è un argomento tecnico da affrontare in fase di progettazione.
Se invece parliamo di una casa monofamiliare o di una mansarda, la soluzione ideale sono le finestre per tetti: trovandosi più in alto rispetto alle aperture verticali classiche, mettono in moto l'aria facilitandone il ricambio.
Importante in ogni stanza più volte al giorno, aerare diventa fondamentale in ambienti come la cucina e il bagno dove tendono ad accumularsi vapore, fumi, odori. Si evitano così condense e formazione di muffa.
Non da ultimo, un’ottima ventilazione naturale fa risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica. In estate, infatti, facilita l'uscita di aria calda, limitando l'uso del condizionatore.
Agevolare il ricambio d’aria con le finestre VELUX
Come creare l’effetto camino? Con le finestre per tetti in aggiunta a quelle verticali è facile, quando non sei in casa. Ti aiutano le caratteristiche uniche delle finestre per tetti VELUX e le loro soluzioni intelligenti.
Parliamo quindi della storica barra di manovra e ventilazione, segno distintivo dei serramenti VELUX che garantisce il ricambio d’aria anche a finestra chiusa, lasciando fuori polvere, insetti e pioggia.
Ci sono poi le finestre VELUX INTEGRA® con la loro comoda apertura elettrica a distanza e dotate di sensore pioggia che le fa chiudere in automatico alle prime gocce d'acqua.
Infine, il sistema smart VELUX ACTIVE with NETATMO ti aiuta a tenere sotto controllo temperatura, umidità e CO2 in casa. Quando uno o più valori superano lo standard, il sensore si attiva, aprendo o chiudendo le finestre, le tende e le tapparelle. Puoi gestire VELUX ACTIVE direttamente dal tuo smartphone con la app apposita e intervenire anche da remoto quando non sei in casa.
Installa una finestra sul tetto, liberati dell’aria calda e viziata, fai respirare la tua casa e regalati un clima interno piacevole in tutte le stagioni.