Risparmio energetico: come rendere la tua casa più efficiente?
Risparmiare energia è la via per ridurre le bollette e proteggere l'ambiente. Scopri metodi, consigli pratici e le innovazioni tecnologiche per diminuire i tuoi consumi (riscaldamento, aria condizionata, illuminazione, acqua) senza sacrificare il comfort.
Cura l'isolamento termico di casa per diminuire i consumi e spendere meno per riscaldamento e aria condizionata.
2. Scegli elettrodomestici ad alta efficienza energeticaPreferisci elettrodomestici che consumano meno energia e acqua, per ridurre i consumi di elettricità e avere bollette più leggere
3. Sfrutta la luce naturaleUsa la luce naturale e scegli finestre per tetto elettriche complete di soluzioni smart home per usare meno illuminazione artificiale, riscaldamento e aria condizionata, e per migliorare il tuo benessere.
Risparmio energetico: i principi fondamentali
Scopri i principi fondamentali e le buone abitudini per ridurre i tuoi consumi energetici.
Qual è la differenza tra efficienza energetica e risparmio?
L’efficienza energetica fa riferimento all’uso ottimale dell'energia per svolgere un compito e ottenere un risultato, per esempio riscaldare una casa.
Risparmiare energia, invece, implica anche cambiare abitudini e adottare comportamenti virtuosi per ridurre i consumi.
Scegliere tecnologie avanzate come le pompe di calore e migliorare l'isolamento di casa sono esempi di efficientamento energetico. Queste scelte riducono la quantità di energia utilizzata, misurata in kWh, per riscaldare, raffrescare e far funzionare i tuoi elettrodomestici e dispositivi.
Dall’altro lato, spegnere le luci inutilizzate o abbassare il riscaldamento sono comportamenti utili per risparmiare energia e nascono dalle buone abitudini quotidiane.
Da sapere: l’Ecobonus prorogato fino a fine 2024 ti permette di realizzare uno o più lavori per migliorare le prestazioni energetiche della tua casa, con detrazioni fiscali pari al 50% o al 65% a seconda degli interventi.
Cambia abitudini, risparmia energia
Piccoli gesti, grande impatto: anche alcune semplici azioni quotidiane possono aiutarti a ridurre i consumi, per esempio programmare i termostati intelligenti per controllare al meglio il riscaldamento e il raffrescamento, o usare elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
L'uso di energia rinnovabile serve a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e a diminuire l'impronta di carbonio. Usare fonti di energia rinnovabile come i pannelli solari aiuta a ridurre i consumi complessivi e, allo stesso tempo, rende la tua casa più sostenibile.
Questi cambiamenti di abitudini, anche se piccoli, si sommano e insieme hanno un impatto significativo sulle tue spese per l’energia e sull'ambiente.
Consigli per risparmiare energia
Ecco 3 consigli utili per trasformare la tua casa in un esempio di efficienza energetica.
Migliora l'isolamento e la tenuta all’aria della tua abitazione
Sapevi che il tetto può essere responsabile del 30% della dispersione di calore di una casa?
Non solo:
- Gli spifferi e il ricambio dell'aria causano tra il 20 e il 25% della perdita di calore di un’abitazione
- Le pareti possono disperdere fino al 25% di calore
- Le finestre disperdono tra il 10 e il 15%
- I pavimenti disperdono tra il 7 e il 10%
- I ponti termici (i punti meno isolati), disperdono fino al 10%.
Uno dei modi più efficaci per ridurre i consumi di energia è quindi migliorare l'isolamento della casa, stanza per stanza.
Un ottimo isolamento delle pareti, del tetto, delle finestre, delle porte e dei pavimenti ti aiuta a mantenere la casa più calda in inverno e fresca in estate, riducendo l’uso del riscaldamento e dell’aria condizionata.
Altre due azioni utili per migliorare l’isolamento sono chiudere le piccole crepe che possono formarsi tra le finestre e la parete e montare delle soglie paraspifferi per le porte.
Per approfondire, leggi questi articoli dedicati alle soluzioni per avere una casa più sana e sostenibile:
Scegli elettrodomestici ad alta efficienza energetica
Gli elettrodomestici con classe energetica alta possono fare una grande differenza sui tuoi consumi di elettricità.
Questo perché gli elettrodomestici più efficienti consumano meno energia rispetto ai modelli più vecchi e meno efficienti.
Come scegliere gli elettrodomestici giusti per risparmiare energia?
- Leggi l'etichetta energetica che indica le caratteristiche energetiche e ambientali, inclusa la classe energetica, da A per gli elettrodomestici più efficienti a G per quelli meno efficienti, e il consumo annuo in kWh (chilowattora). Altri dati indicati a seconda dell’elettrodomestico sono il consumo di acqua per le lavatrici e il rumore per i frigoriferi, oltre che il produttore e il modello.
- Ricorda che l’etichetta energetica è obbligatoria per gli elettrodomestici tra i quali: lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, forni e cappe per la cucina, lavatrici, lavasciuga e asciugatrici, televisori e monitor, sorgenti luminose come lampade e lampadari, condizionatori, caldaie e scaldabagni.
Acquistare elettrodomestici e altre apparecchiature che consumano meno energia è un investimento che nel tempo si rivelerà redditizio.
Ottimizza il riscaldamento e la climatizzazione
Il riscaldamento e la climatizzazione sono una parte significativa dei consumi di un'abitazione. Per migliorare il risparmio energetico e ridurre gli sprechi, usa un termostato programmabile, per esempio per regolare la temperatura di casa in base agli orari nei quali sei presente e ridurla quando sei fuori casa.
In estate, puoi sfruttare la ventilazione naturale per controllare il caldo e ridurre l’uso dell'aria condizionata. Ricorda anche di far eseguire la manutenzione periodica della caldaia o altri sistemi di riscaldamento per mantenerli sempre efficienti.
Per aiutarti a risparmiare energia, esistono incentivi fiscali come l’Ecobonus che ti permettono di risparmiare sui lavori di miglioramento dell'efficienza energetica della tua abitazione, per esempio la sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento con una caldaia a condensazione in classe A.
Fai entrare la luce naturale
Aumentare l’ingresso della luce naturale in casa riduce la necessità di usare la luce artificiale durante il giorno: in questo modo risparmi energia e riduci le emissioni di CO2.
Finestre per tetti, tende, tapparelle ti aiutano a fare entrare in casa più luce naturale, a gestirla e a diffonderla in modo uniforme e in profondità in ogni stanza, rendendo la tua casa più efficiente e confortevole.
Ricorda anche che la luce naturale, oltre al risparmio ha un impatto positivo sulla tua salute e sul benessere di tutta la famiglia: aiuta a regolare il ritmo circadiano (l’orologio interno che regola i ritmi sonno-veglia) e quindi a migliorare la qualità del riposo, migliora l’umore e stimola la produttività.
Un'esposizione sufficiente alla luce naturale può prevenire disturbi come il SAD (Disturbo Affettivo Stagionale) o depressione stagionale, in particolare durante l'inverno, quando la luce del giorno è meno abbondante.
Come migliorare il risparmio energetico in aziende e attività commerciali?
Per studi professionali, negozi e aziende grandi e piccole, risparmiare energia significa ridurre i costi operativi e impegnarsi per la sostenibilità. Ecco 3 consigli per le imprese che vogliono ottimizzare i loro consumi energetici.
Installare sistemi di gestione dell'energia
Adottare sistemi di gestione dell'energia negli edifici commerciali permette di conoscere, monitorare e regolare il consumo energetico.
Questi sistemi identificano anche le aree dove i consumi sono più elevati e forniscono dati in tempo reale per gestirli in modo più efficiente.
Automatizzare la gestione dell'illuminazione, del riscaldamento, della climatizzazione e anche dei fabbisogni idrici aiuta le imprese a diventare più efficienti dal punto di vista energetico, con un impatto positivo sui costi.
Progettare edifici sostenibili
Usare materiali isolanti di alta qualità, installare finestre a doppio o triplo vetro e sistemi di ventilazione naturale aiuta a ridurre l’uso del riscaldamento e dei condizionatori.
Inoltre, l'orientamento dell'edificio e la progettazione attenta di come usare il più possibile la luce naturale fanno diminuire la necessità di usare l’illuminazione artificiale.
Combinando queste strategie, è possibile ridurre i consumi di un’attività e risparmiare energia.
Coinvolgere i dipendenti
Un’altra azione importante è sensibilizzare i dipendenti e coinvolgerli nelle iniziative di risparmio energetico.
ncoraggiare buone azioni semplici come spegnere gli apparecchi elettrici non utilizzati, usare le scale anziché l'ascensore, ridurre i consumi d’acqua, sfruttare il più possibile la luce naturale, ha effetti positivi sul consumo energetico globale dell'azienda.
Organizzare momenti di formazione e campagne di sensibilizzazione è utile per diffondere la cultura dell'efficienza energetica in azienda.
Risparmiare energia: quali innovazioni tecnologiche?
Ecco 3 esempi delle tecnologie più promettenti nel campo del consumo energetico e dell’uso sostenibile delle risorse.
Smart grids e contatori intelligenti
Le reti elettriche intelligenti, o smart grids, e i contatori intelligenti trasformano il modo in cui l'energia viene distribuita e utilizzata.
Queste tecnologie forniscono dati in tempo reale sui consumi e permettono agli utilizzatori e ai fornitori di ottimizzare l’uso dell'energia.
Le smart grids facilitano anche l'integrazione delle energie rinnovabili nella rete elettrica e in questo modo contribuiscono a una transizione energetica più flessibile e sostenibile.
Illuminazione LED
Passare all'illuminazione a LED è uno dei modi più semplici ed efficaci per ridurre il consumo di energia.
Le lampadine a LED consumano fino all'85% di energia in meno rispetto alle lampadine a incandescenza tradizionali e durano più a lungo.
Oltre a essere efficienti, le lampadine a LED forniscono un’illuminazione ottima e sono ideali sia per l’uso domestico che in aziende e attività commerciali.
Veicoli elettrici e batterie di accumulo di energia
La diffusione dei veicoli elettrici e lo sviluppo di batterie di accumulo di energia sono al centro delle strategie di riduzione delle emissioni di CO2.
Integrare i veicoli elettrici (EV) con l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile riduce la dipendenza dai combustibili fossili e fornisce un'alternativa pulita per la mobilità.
Inoltre, le tecnologie di accumulo di energia come le batterie agli ioni di litio, permettono di immagazzinare l'energia solare o eolica e di ottimizzare l’uso di queste fonti di energia elettrica intermittenti, cioè disponibili o non disponibili a seconda delle condizioni meteo, per risparmiare energia.
BONUS: Finestre per tetti e tecnologie smart
Le finestre per tetti elettriche e le loro applicazioni intelligenti migliorano il modo in cui puoi gestire la tua casa e sono ideali per aiutarti a risparmiare energia.
Aumentare l'efficienza energetica, il comfort e la sicurezza in casa è facile grazie alle tecnologie avanzate applicate alle finestre per tetti: per esempio, puoi controllare il loro funzionamento a distanza tramite il telecomando o, se non sei a casa, con il tuo smartphone.
Inoltre, le finestre per tetti con VELUX ACTIVE regolano in autonomia la luce e la ventilazione, per aiutarti ad avere un’aria interna più pulita, il giusto livello di umidità e la temperatura ideale, risparmiando sull’uso dei sistemi di riscaldamento e di climatizzazione.
Con funzioni come il sensore pioggia, i rilevatori del livello di CO2, temperatura e umidità, vetrate adatte a tutti i tipi di clima e il blocco di sicurezza le finestre di ultima generazione aumentano il tuo comfort visivo e termico e rendono la tua casa più sicura.
Le finestre per tetti insieme alle loro applicazioni smart si integrano anche perfettamente nei sistemi domotici esistenti per una gestione centralizzata del clima interno.