1. Creare un ambiente di lavoro confortevole
Organizza il tuo ufficio a casa in modo funzionale e accogliente, scegliendo mobili ergonomic e soluzioni di archiviazione efficienti. Un ambiente ben progettato favorisce la concentrazione e la produttività.
2. Illuminazione e ventilazione naturale
Assicurati che il tuo spazio di lavoro sia luminoso e ben ventilato, per un ambiente salubre. Le finestre per tetti sono ideali per garantire un'illuminazione ottimale e un ricircolo d'aria efficace, soprattutto in mansarda.
3. Design e organizzazione degli spazi
Personalizza il tuo ufficio con colori e decorazioni che ti ispirano e utilizza soluzioni come librerie o pannelli divisori per separare lo spazio di lavoro da quello abitativo, creando un'atmosfera professionale e stimolante.
Idee per il tuo ufficio a casa, step by step
Un ufficio a casa accogliente e ben organizzato è la via per trovare concentrazione e produttività e rendere piacevoli le ore che dedichi al lavoro quotidiano
Per progettare o riprogettare il tuo home office, assicurati che il luogo in cui lavorerai ti dia la tranquillità necessaria e abbia spazio per scrivania, sedie,mobili contenitori e accessori.
Una stanza dedicata è ideale per separare i momenti della giornata: chiuderti la porta dell'ufficio alle spalle quando hai finito di lavorare è un gesto simbolico importante che ti aiuterà a trovare l’equilibrio giusto tra lavoro e vita privata. Se invece hai a disposizione uno spazio condiviso in salotto o incamera, assicurati di creare un angolo per il tuo ufficio in casa che sia comodo e completo di tutto.
Arredamento per un ufficio a casa funzionale
In tempi di videochiamate frequenti, crea un ambiente professionale e accogliente anche per chi sta dall'altra parte del monitor: bastano una parete colorata, una o più piante, quadri o fotografie, una libreria ordinata.
Per l’arredamento, ecco i consigli principali:
- prima di tutto, prendi le misure e progetta il tuo spazio
- investi in una sedia ergonomica e in una scrivania adatte alle tue esigenze e abitudini
- prevedi mensole, ripiani, nicchie e altre soluzioni per riporre e tenere in ordine documenti e materiali
- cura l’illuminazione, bilanciando luce naturale e luce artificiale
- rendi il tuo ufficio a casa accogliente e stimolante: inserisci piante verdi e poche decorazioni, scelte con cura.
Spesso la stanza destinata a ufficio è di dimensioni contenute ma rischia comunque di diventare un ripostiglio nel quale si accumulano oggetti o mobili che non usi più.
Minimalismo e concentrazione vanno di pari passo: meno distrazioni, più produttività. Elimina il superfluo: ti accorgerai che liberare lo spazio libera anche la mente.
Tutto bianco o colorato? Punta su uno o due dei tuoi colori preferiti per dare un tocco personale in più al tuo ufficio a casa.
Abbina i colori dei contenitori e dei mobili con quelli dei tappeti, dei cuscini e delle tende per le finestre: il colore è fonte di equilibrio e cambia il carattere degli spazi.
Per le tende, scegli un tessuto leggero, che lasci filtrare la luce e ti permetta di guardare fuori quando cerchi un momento di concentrazione o di relax. Le tende sono preziosi elementi decor e funzionali anche per l’ufficio in casa.
Scopri di più nell’articolo dedicato all’arredamento dell’ufficio a casa.
Come organizzare un ufficio a casa
Una volta che avrai individuato la stanza o lo spazio della casa adatto a diventare il tuo spazio di lavoro, valuta se sono necessari alcuni interventi strutturali, a chi chiedere di realizzarli e come possono incidere sul budget.
Tra i lavori necessari potresti trovare:
- spostare o aggiungere prese elettriche
- interventi per ricevere luce naturale sufficiente, indispensabile per un ambiente stimolante. Se vuoi aggiungere nuove finestre per tetti o cambiare le dimensioni di quella attuale, rivolgiti a un professionista che saprà guidarti anche nella richiesta degli eventuali permessi
- lavori di isolamento delle pareti, per ridurre i rumori provenienti dal resto della casa.
Se hai un sottotetto inutilizzato, considera di ristrutturarlo per farne un ufficio appartato e luminoso: anche in questo caso, un professionista può verificare la fattibilità e farti ottenere i permessi richiesti.
Prima di avviare i lavori, verifica anche che cosa prevedono le normative per l’ufficio a casa: la tua professione prevede che tu riceva persone? Sono necessarie dotazioni o caratteristiche precise per lo spazio di lavoro, per esempio la presenza di un bagno?
A seconda della tua attività e della tipologia dell’immobile, potresti dover richiedere un cambio d’uso da residenziale a direzionale.
Se la tua abitazione è in un condominio, informati anche su che cosa prevede il regolamento condominiale: potrebbe richiedere l’approvazione dell’assemblea o vietare del tutto i cambi di destinazione d’uso.
Se invece non hai una stanza da trasformare in ufficio ma, ad esempio, devi organizzarti per lavorare in soggiorno, potrebbe bastare spostare un mobile per liberare una nicchia o una parete.
Per separare gli spazi, scegli una libreria a giorno o un bel pannello divisore per darti riservatezza, preservare l'estetica dell'ambiente e far passare la luce naturale.
Postazione di lavoro a casa: gli aspetti essenziali per la produttività
Dedica una parte del budget, anche consistente, a scrivania e sedia ergonomica per mantenere la postura corretta e non rischiare mal di schiena e tensione muscolare. Se hai spazio, puoi portare in ufficio anche una poltrona o un divano per le pause.
Altri aspetti irrinunciabili sono la quantità e la qualità dell'illuminazione naturale, la giusta ventilazione per avere sempre un ambiente sano, e un arredamento che combini funzionalità ed estetica.
Illuminare la postazione di lavoro: l’importanza della luce naturale
Una postazione di lavoro ben illuminata ti aiuta a lavorare senza affaticare la vista e per godere dei benefici della luce naturale su umore e produttività.
Quando posizioni la scrivania, controlla che la luce non crei ombre o riflessi, in particolare sul monitor, e usa le tende per regolarla durante il giorno.
Se lavori in mansarda e hai la possibilità di usare o aprire una o più finestre per tetti nel tuo ufficio in casa, puoi posizionare la scrivania direttamente sotto la finestra per ottenere il migliore comfort visivo mentre lavori e rilassarti durante le pause, guardando fuori dalla finestra.
Ventilazione naturale per creare un ambiente salubre
La qualità dell'aria conta per lavorare bene: la ventilazione naturale garantisce un ricambio d'aria efficace e aiuta a mantenere la giusta temperatura ogni giorno, in tutte le stagioni.
Se lavori in mansarda, con più finestre per tetti potrai sfruttare anche l'effetto camino: l'aria più calda e leggera che sale trova la via di fuga dalle finestre poste più in alto e l'aria fresca entra da quelle più basse, per un ricircolo d'aria efficiente in ogni momento.
In mansarda, con le finestre per tetti VELUX hai tutta la scelta di tende interne ed esterne per regolare la luce quando serve e proteggerti dal caldo durante il periodo estivo.
Creare un ufficio nella tua mansarda: le finestre per tetti VELUX
Se hai un sottotetto da ristrutturare o il tuo ufficio in casa è collocato in mansarda, parti da uno spazio con un ottimo potenziale. La mansarda, appartata e silenziosa, è perfetta per ospitare uno spazio di lavoro.
Assicurati che sia luminosa e che il ricambio d’aria sia semplice: le finestre per tetti VELUX ti garantiscono la migliore illuminazione naturale grazie alla luce dall’alto (zenitale) e una buona qualità dell'aria semplicemente aprendo le finestre durante la giornata di lavoro.
In più, con il sistema VELUX ACTIVE che controlla in modo automatico temperatura, umidità e livelli di CO2 e regola di conseguenza apertura e chiusura di finestre tende e tapparelle, hai sempre il clima ideale per lavorare. E se non sei in casa o vuoi controllare le tue finestre, puoi farlo in modo semplice con l'app dedicata, senza dover salire in mansarda quando la giornata lavorativa è finita.