Arredare un home office: crea il tuo spazio di lavoro ideale

0 min di lettura
HD - Real Cases VELUX - Orgeval (31).jpgNathalie - renovation of home office in Orgeval, France
Creare un ufficio in casa è una necessità sempre più frequente. Ma come trasformare un angolo o una stanza di casa in un ufficio bello e accogliente, completo di tutto ciò che serve e che stimoli la tua produttività? In questa guida trovi spunti e idee per creare l’ufficio più adatto a te e al tuo lavoro.
Punti chiave
 1. Investi su ergonomia e comfort

Scegli arredi ergonomici per prevenire la fatica e la tensione dovuta alle lunghe ore passate alla scrivania. Gli essenziali per contribuire al tuo benessere durante il lavoro sono una sedia con schienale e altezza regolabili e una scrivania che puoi alzare o abbassare come preferisci.

 2. Scegli una stanza o una zona di casa ricca di luce naturale e con un buon ricambio d’aria

Posiziona la tua scrivania vicino a una finestra per ricevere aria fresca e luce naturale: avrai più energie da dedicare al lavoro e gli occhi si stancheranno meno.

 3. Arreda per favorire la produttività

Sai che anche l’arredamento dell’ufficio influenza la tua produttività e il tuo umore? Minimalista, industriale o di ispirazione scandinava: scegli lo stile che ti ispira di più ma in ogni caso crea uno studio ordinato e organizzato per limitare le distrazioni e favorire la concentrazione.

3 consigli per creare il tuo ufficio perfetto

Per creare un home office, confortevole e che sostenga la tua produttività, i tre consigli che stai per leggere ti metteranno subito sulla buona strada

1. Valuta le dimensioni della stanza e la sua disposizione

Una stanza dedicata o una parte del salotto o della camera da letto? Qualsiasi sia lo spazio a disposizione, studialo con attenzione per decidere dove posizionare la scrivania.

Per prima cosa, misura la stanza, il muro o la nicchia dove nascerà il tuo ufficio in casa: con le misure giuste eviterai di scegliere mobili troppo ingombranti o troppo piccoli per essere funzionali.

Lascia abbastanza spazio attorno alla scrivania per muoverti liberamente: ricorda che un stanza o un angolo pieno di oggetti può ostacolare i movimenti e anche rendere il tuo ufficio meno piacevole da vivere.

Un consiglio in più: usa il nastro adesivo per disegnare la sagoma dei mobili sul pavimento e capire quanto spazio occuperanno, soprattutto il piano della scrivania.

2. Usa al meglio la luce naturale e la ventilazione

Se possibile, posiziona la tua scrivania vicino a una finestra per sfruttare al meglio l’ingresso della luce naturale e dell'aria fresca.

La luce naturale abbondante aiuta ad affaticare meno la vista e ti dà energia. La finestra ti permette di ventilare il tuo ufficio per migliorare la qualità dell'aria interna: l’aria sempre pulita e sana migliora la concentrazione.

Se le finestre nella stanza si trovano su due pareti opposte, puoi sfruttare la ventilazione incrociata per un ricambio d’aria costante ed efficace, senza creare correnti fastidiose.

Anche le finestre per tetti in aggiunta alle finestre verticali migliorano il ricambio d’aria: studiando la loro posizione, puoi sfruttare per esempio l’effetto camino che fa uscire velocemente dalle finestre per tetti l’aria calda e viziata che sale verso l’alto, mentre quella fresca e pulita entra dalle finestre più in basso.

Se in alcuni momenti del giorno la luce abbaglia o crea riflessi sulla scrivania e sullo schermo del computer, usa tende e tapparelle per regolare l'intensità. E se passi molto tempo davanti al monitor, scegline uno antiriflesso.

Vuoi installare o cambiare le finestre per tetti?INIZIA DA QUI

Le finestre per tetti ti assicurano un’ottima ventilazione naturale per migliorare la qualità dell’aria del tuo ufficio.

3. Pensa all'isolamento acustico

In un home office, le distrazioni causate da suoni e rumori possono essere moltissime e ridurle è fondamentale per mantenere la concentrazione.

Se possibile, scegli una stanza un po’ isolata rispetto alle zone di casa dove passate più tempo o più rumorose come la cucina, il salotto o la camera dei bambini.

Usa materiali che aiutano a migliorare l’isolamento acustico come tappeti spessi, tende pesanti o anche pannelli fonoassorbenti sulle pareti.

Anche le porte con anima piena, rispetto a quelle vuote, sono ottime per ridurre la trasmissione del suono tra le stanze.Se vivi in una zona molto rumorosa, puoi scegliere le finestre per tetti con vetrate ad alto isolamento acustico e installare le tapparelle per attutire i rumori di pioggia e grandine.

Altre soluzioni a portata di mano: tappi per le orecchie, oggi disponibili anche in versioni moderne ed efficienti, cuffie o auricolari con cancellazione attiva del rumore, alleati preziosi se devi lavorare vicino agli ambienti di casa più rumorosi o trafficati come il corridoio o il salotto.

Gli auricolari con cancellazione del rumore ti permettono di ridurre i rumori esterni e magari di ascoltare un po’ di musica: mascherando in modo molto efficace i suoni o rumori circostanti, creano un ambiente di lavoro più calmo dove concentrarti al meglio.

3 idee di interior design per migliorare produttività e umore

Lo stile dell’ufficio può dare grande impulso alla tua produttività e migliorare il tuo stato d'animo. Ecco perché anche l’arredo del tuo ufficio in casa merita attenzione: scegli uno stile o un tema che ami e anche questo contribuirà al tuo benessere generale.

1. Design minimalista

Un design minimalista, tutto basato sulla semplicità e sulla riduzione del disordine, limita le distrazioni, aiuta a mantenere la concentrazione e quindi migliora la produttività.

Per dare vita a uno stile minimalista, scegli solo elementi funzionali e che ti servono davvero: l’obiettivo deve essere avere uno spazio di lavoro essenziale e ordinato.

Il minimalismo vale per la scelta dei mobili ma anche per i tuoi strumenti di lavoro: anche sul computer o tablet, apri solo le applicazioni dedicate al lavoro e evita le distrazioni. Durante i periodi di lavoro più intensi, puoi attivare la modalità "lavoro" che blocca le notifiche in arrivo sui tuoi dispositivi.

2. Design industrial

Lo stile industrial è caratterizzato da materiali grezzi e colori neutri, ed è perfetto per creare uno spazio di lavoro dall’aspetto solido e di tendenza.

È lo stile perfetto per te se ami la semplicità, gli spazi funzionali ma non rinunci a un look contemporaneo.

3. Design scandinavo

Il design scandinavo punta tutto sulla funzionalità, il minimalismo e l'uso di elementi naturali.

Un ufficio ispirato allo stile scandinavo è accogliente e tranquillo e favorisce il lavoro sereno e produttivo.

Un ufficio in casa in stile scandinavo, realizzato con materiali naturali, funzionale e dall’atmosfera calda e accogliente.

Arredare il tuo ufficio in casa: scegliere i mobili

Dare vita a un ufficio in casa pone due sfide: scegliere l’arredamento più adatto al tuo tipo di lavoro e al tuo stile, ma anche pensato per darti supporto e sollievo mentre lavori

Investi in una sedia ergonomica

Lavorare in ufficio full-time significa stare seduti molte ore alla scrivania e la sedentarietà può essere un rischio per la salute1: può favorire la comparsa di malattie cardiovascolari, obesità, diabete, depressione, ansia e altri disturbi associati alla mancanza di movimento.

Oltre a fare movimento in modo regolare, quando arredi l’ufficio investi in una sedia ergonomica di qualità, che prevenga la fatica e i dolori legati alle lunghe ore di lavoro passate alla scrivania.

Una buona sedia da ufficio deve offrire supporto lombare, la regolazione dell’altezza e dell’inclinazione dello schienale per trovare la postura ottimale per lavorare.

Scegli una scrivania funzionale

Scegli con attenzione anche la scrivania. Deve avere l'altezza giusta e spazio sufficiente per il computer, i documenti e qualsiasi altro strumento usi per lavoro.

Tieni presenti anche le scrivanie regolabili in altezza per alternare la posizione seduta e quella in piedi: una modo in più per combattere la sedentarietà.

Infine, una scrivania angolare a “L” aumenta la superficie di lavoro senza occupare troppo spazio ed è anche utile per delimitare una zona dedicata al lavoro all’interno di una stanza come per esempio il living.

Non sottovalutare la scelta della scrivania. Sceglierne una regolabile in altezza è un buon modo per essere meno sedentari.

Quali soluzioni per avere tutto sempre in ordine?

Mantenere l’ufficio sempre ordinato è una priorità, in particolare se non hai una stanza dedicata ma lavori all’interno di un altro ambiente: la risposta sono i mobili e altre soluzioni per contenere e archiviare tutto il tuo materiale in modo semplice e funzionale.

Mensole, schedari e scatole sono tra i basic per creare un ambiente di lavoro ordinato e stimolante.

Altre soluzioni più ingegnose sono i mobili multifunzione, come una scrivania regolabile in lunghezza o con piano estraibile, da allungare quando hai bisogno di appoggiare documenti o fogli grandi o da accorciare quando vuoi liberare spazio.

Anche le mensole regolabili che si adattano a oggetti di diverse dimensioni sono perfette in un ufficio in casa.

Se hai poco spazio, i mobili multifunzione diventano indispensabili. Qualche esempio? Una scrivania con cassetti e libreria; un tavolo allungabile che funzioni come scrivania e come tavolo per le riunioni; un pouf con contenitore per avere anche un posto a sedere extra in caso di necessità; barre fissate al muro con ganci o cestini sospesi per riordinare piccoli oggetti e tenerli a portata di mano.

Infine, puoi usare pannelli o paraventi divisori per creare un angolo più raccolto per concentrarti o per fare una videochiamata o tenerli aperti quando vuoi creare una sensazione di ampiezza

Integra la tecnologia nel tuo home office

Scegli con cura la tecnologia più adatta al tuo lavoro e integrala al meglio nel tuo home office per renderlo più funzionale e dare impulso alla tua produttività.

La tecnologia indispensabile per lavorare

L’efficienza sul lavoro dipende in buona parte dalle tecnologie che usiamo ogni giorno nei nostri uffici, anche quelli casalinghi.

Un computer performante, una connessione internet veloce e stabile, un buon sistema audio e, se ti servono, una stampante o uno scanner, sono indispensabili per lavorare bene.

Non sottovalutare l'importanza di un buon sistema di backup e di protezione dei tuoi dati: sapere che sono duplicati, al sicuro e recuperabili quando vuoi, non ha prezzo.

Gestione dei cavi

Tanti dispositivi, tanti cavi e spesso tanto disordine che diventa anche una causa di distrazione.

Scegli una o più soluzioni per nascondere i cavi e mantenere il tuo ufficio organizzato e sicuro: passacavi, scatole di gestione dei cavi e fascette ti aiuteranno a creare un ufficio ordinato e più bello da vedere

Idee per i colori e la decorazione: crea un ufficio stimolante

I colori e gli elementi decorativi possono influire notevolmente sul tuo umore e sulla tua concentrazione.

Ecco perché una combinazione di colori ben scelta può trasformare un ufficio in casa un po’ anonimo in un luogo perfetto per sostenere la creatività e la produttività.

Quali colori per le pareti?

Dato che i colori possono condizionare lo stato d’animo e il tuo livello di energia, scegli tonalità rilassanti come l’azzurro o il verde chiaro per lavorare con più serenità e migliorare la concentrazione.

Le pareti scure, invece, aiutano a creare uno spazio di lavoro raccolto e tranquillo, e ad attenuare i riflessi della luce sulle pareti. Nero, blu e verde scuro sono colori eleganti, che danno anche una sensazione di calma e favoriscono la produttività.

Se invece vuoi creare un’atmosfera più vivace, aggiungi tocchi di colori accesi come il giallo o l'arancione, che stimolano la creatività e l'energia.

Cosa conta di più? I tuoi gusti e la tua personalità: scegli i colori che ti rappresentano per completare l’arredamento e studia come integrarli al meglio con l'illuminazione naturale del tuo ufficio.

Opere d'arte e fotografie

Quadri o fotografie sono un ottimo modo di personalizzare il tuo ufficio in casa, soprattutto se hanno un significato importante per te.

Stampe incorniciate, locandine di film, fotografie di viaggi, disegni e foto fatte da chi ami di più, per esempio dai tuoi bambini, aggiungono una dimensione visiva personale e capace di darti ispirazione

Ricordi e oggetti personali

L’ispirazione per lavorare può nascere anche da situazioni e dettagli diversi: decora il tuo ufficio in casa con gli oggetti che hanno più significato per te come souvenir di viaggi, regali ricevuti da persone care, foto di famiglia, quel trofeo vinto facendo il tuo sport preferito o i diplomi delle tue specializzazioni.

Se hai un progetto in corso o obiettivi ambiziosi da raggiungere, dedica una parete alla vision board, una tavola di grande formato da appendere al muro per darti ispirazione: appendi, incolla, fissa post-it, foto, immagini, citazioni e tutto quello che rappresenta i tuoi sogni e i tuoi obiettivi.

Circondarti di questi oggetti e disporli in modo attento e ordinato è un modo di raccontare, a te e agli altri, la tua storia e il futuro che vuoi costruirti.

Aggiungi piante da interno

Le piante in ufficio? Certo che sì: sono belle e arredano, portano la natura in casa, migliorano la qualità dell'aria e riducono lo stress.

Piante come il filodendro, il pothos o il ficus sono facili da curare e aggiungono un guizzo di colore e vitalità al tuo ufficio.

Soluzioni di illuminazione

Un ufficio in casa ben illuminato è ideale per lavorare senza affaticarsi e rimanere sempre attivi e produttivi. Luce naturale o artificiale? Entrambe! Vediamo come.
Vivere e lavorare in un living pieno di luceLeggi ora

Illuminazione naturale: sfrutta al massimo la luce del giorno

La luce naturale è fondamentale in qualsiasi ambiente di casa, compreso il tuo ufficio: regala benessere e aiuta a usare meno l'illuminazione artificiale durante il giorno.

Lavorare in un ambiente inondato di luce naturale infatti ha effetti benefici sull’umore e aumenta la produttività (Edwards and Torcellini, 2002)2. Non solo: la luce del giorno aiuta a regolare i ritmi circadiani che determinano i nostri cicli di sonno e di veglia, e così favorisce un sonno migliore e più concentrazione e attenzione durante il giorno3.

Pensa anche ai benefici della vista sull’esterno dalle finestre o dalle porte del tuo ufficio, in particolare se la casa è circondata dalla natura, provati da diverse ricerche:

 

  • Sensazione di benessere (Kaplan, 2001)4
  • Sensazione di godere di buona salute (Kaplan, 1993)5
  • Riduzione dell’affaticamento degli occhi e della stanchezza mentale causati da lunghi periodi di concentrazione (Robbins, 1986)6
  • Maggiore sensazione di appagamento legata alla presenza dell'ambiente circostante (Newsham et al., 2009)7
  • Migliore tono dell’umore (Grinde et Grindal Patil, 2009)8
  • Riduzione dei problemi di salute (Heschong, 2002)9
  • Maggiore soddisfazione lavorativa e migliore recupero dopo operazioni chirurgiche (Ulrich, 1984)10 o esperienze stressanti (Ulrich et al., 1991).11

Per sfruttare al massimo gli effetti benefici della luce naturale, la posizione migliore per la tua scrivania è vicino a una fonte di luce esterna come una finestra: usare tende e tapparelle per modulare l'intensità luminosa e diminuire i riflessi ti aiuta a creare il comfort visivo ottimale durante tutta la giornata lavorativa.

Usare la luce direzionale

L'illuminazione direzionale è fondamentale perché si concentra sulle aree in cui lavori di più, per esempio la tua scrivania.

Se passi molto tempo al computer, devi ridurre il contrasto tra la luminosità del monitor e quella del tuo ufficio, perché se è troppo forte la vista si affatica velocemente.

Una lampada da scrivania regolabile con luce a LED o una barra luminosa per monitor concentrano la luce dove ne hai bisogno ed evitano l’abbagliamento.

La barra va fissata sulla parte superiore del monitor per illuminare lo spazio circostante senza creare riflessi fastidiosi. Alcuni modelli hanno anche una seconda lampadina che illumina il retro dello schermo per ridurre i contrasti di luce e permetterti di regolare la luminosità.

Illuminazione ambientale

L'illuminazione ambientale porta luce indiretta, utile per diffondere una luce soffusa e ridurre i contrasti.

Lampade da terra o applique integrano la luce naturale e donano una luminosità uniforme al tuo ufficio.

Organizzare e riordinare il tuo ufficio in casa

Un ufficio disordinato distrae e rende meno produttivi: con poco sforzo e pochi accorgimenti puoi trasformare il tuo home office in un esempio di ordine e organizzazione.

Riordinare l’home office

Ti capita di perdere tempo per cercare un documento perso in un mare di carte? Meglio rimediare.

Riordina i tuoi documenti e oggetti con regolarità e conserva solo quelli davvero utili. Basta dedicare un momento ogni settimana o ogni mese per riordinare: vedrai che poi troverai al volo qualsiasi documento.

Organizzare bene la cancelleria, altri strumenti utili in ufficio e i documenti riduce il disordine e libera spazio per lavorare.

Quali contenitori per riordinare?

Mensole, cassettiere e schedari: sono tutte soluzioni efficaci per fare ordine in ufficio.

Aggiungi anche organizer da scrivania per i piccoli oggetti ed etichetta i documenti per ritrovarli in modo semplice e veloce.

Salute e benessere: priorità al corpo e alla mente

Per lavorare bene, bisogna stare bene: ecco alcuni consigli semplici per migliorare il tuo ufficio e le tue abitudini e sentirti meglio ogni giorno.

L’ergonomia al primo posto

Come abbiamo già visto, l’arredamento dell’ufficio deve essere non solo bello ma anche confortevole: l’ergonomia è fondamentale per mantenerti in salute giorno dopo giorno.

Assicurati che sedia, scrivania, monitor e altri strumenti di lavoro siano regolabili per aiutarti a mantenere una postura corretta.

L'altezza della sedia deve permettere ai piedi di appoggiarsi piatti sul pavimento, mentre lo schermo del computer dovrebbe essere all'altezza degli occhi per evitare tensioni al collo e alle spalle.

Investi su materiali di qualità:

  • una sedia con molte regolazioni si adatta meglio alla tua fisionomia e sostiene la schiena
  • una scrivania regolabile in altezza ti permette di cambiare posizione e di lavorare anche in piedi
  • un monitor antiriflesso protegge gli occhi.

Ricorda di riposarti

Mai rinunciare alle pause: usale per alzarti, fare un po’ di stretching e muoverti.

Come decidere quando è il momento di fare pausa? Il metodo Pomodoro, per esempio, alterna sessioni di 25 minuti di lavoro intenso con pause di 5 minuti.

Se hai una scrivania regolabile in altezza, chiamata anche standing desk, puoi alternare la posizione seduta e in piedi per ridurre un po’ la sedentarietà. Se invece hai una scrivania tradizionale, qualche esercizio semplice per allungare i muscoli durante le pause ti aiuterà ad allentare la tensione accumulata.

Se puoi, trova uno spazio per rilassarti o fare stretching durante le pause. Crea un piccolo angolo con una poltrona comoda per la lettura, uno spazio per lo yoga o semplicemente per bere un caffè: sapere che c’è una zona dedicata al relax ti incoraggerà a fare pause regolari, fondamentali per la tua salute mentale e fisica.

Autore

Il Team Editoriale VELUX

Data di pubblicazione

giu 18, 2024

Condividi

Fonti

  1. Italiani sedentari, il costo sanitario di non fare sport sfiora il miliardo all’anno
  2. Edwards, L., Torcellini, P. (2002) A literature review of the effects of natural light on building occupants, National Renewable Energy Laboratory,U.S. Department of Energy
  3. Circadian House report (2013) Circadian House - Principles and Guidelines for Healthy Homes. VELUX report http://thedaylightsite.com/library-3/research-publications/papers/ ((accessed: 2014-12-10)
  4. Kaplan, R. (2002) The nature of the view from home: psychological benefits
  5. Kaplan, R. (1993) The role of nature in the context of the workplace. Landscape and urban planning Volume 26, Issues 1–4, October, 193–201.
  6. Robbins, C. L. (1986) Daylighting design and analysis, New York: Van Nostrand Reinhold Company.
  7. Newsham, G. R., Brand, J., Donnelly, C. L., Veitch, J. A., Aries, M. B. C., Charles, K. E.(2009) Linking indoor environment conditions to job satisfaction: a field study. Building Research and Information, 37(2), 129 - 147.
  8. Grinde, B., and Grindal Patil, G. (2009) Biophilia: Does visual contact with nature impact on health and well-being? International journal of environmental research and public health. September; 6(9): 2332–2343.
  9. Heschong, L. (2002) Daylighting and human performance, ASHRAE Journal,vol. 44, no. 6, pp. 65-67.
  10. Ulrich, R. S. (1984) View through a window may influence recovery from surgery.Science, 224(4647), 420-421.
  11. Ulrich, R. S., Simons, R. F., Losito, B. D., Fiorito, E., Miles, M. A., Zelson, M. (1991) Stress recovery during exposure to natural and urban environments. Journal of Environmental Psychology, 11(3), 201-230.

Articoli correlati

Ufficio in casa: i migliori accorgimenti per renderlo più accogliente e stimolante
Se hai un ufficio in casa, possono bastare pochi accorgimenti utili per renderlo perfetto per ospitare le tue giornate lavorative. Vediamo quali sono.
Leggi l'articolo completo
Ufficio in casa: come usare la luce naturale per renderlo bello, accogliente e funzionale
Uno spazio di lavoro luminoso aiuta a mantenere la concentrazione ed essere più produttivi. Vediamo come trovare la soluzione ideale.
Leggi l'articolo completo
Migliorare la qualità della vita riorganizzando gli spazi di casa
Riorganizzare gli spazi di casa per vivere meglio. Scopri i piccoli e grandi cambiamenti che rendono la tua casa più bella e accogliente.
Leggi l'articolo completo
Guida completa all'ampliamento della casa: idee, permessi e progetti
Tutte le soluzioni per ampliare casa: vediamo quali sono i tipi di ampliamenti più conosciuti, i progetti a cui ispirarti e i requisiti da rispettare.
Leggi l'articolo completo
5 consigli per migliorare il benessere in casa e vivere meglio
Come portare in casa più luce, aria e natura? Ecco 5 consigli utili da seguire per riuscirci e migliorare il tuo benessere
Leggi l'articolo completo