Patrick O’Donnell: il colore, fonte di equilibrio

L’immagine mostra uno spazio interno, probabilmente un’area da pranzo, con un focus sulla luce naturale e sul verde. C’è un tavolo bianco con sedie intorno, una lampada a sospensione sopra il tavolo e piante sullo sfondo. La presenza di piante e abbondante luce naturale attraverso grandi finestre potrebbe suggerire un’enfasi sulla creazione di un’atmosfera serena e rinfrescante all’interno dello spazio.Illustrazione: Federico Babina
In questo articolo, Patrick O’Donnell, Brand Ambassador internazionale per Farrow & Ball, storico produttore britannico di pitture artigianali e carta da parati, condivide le sue opinioni sulle tendenze dei colori per il 2024 e offre consigli pratici su come scegliere i colori per la casa.
Un uomo di 40-50 anni seduto che guarda direttamente verso di voi. L'ambiente circostante sembra un salotto di vecchia scuola con una biblioteca con libri e un quadro sullo sfondo.
Chi è Patrick O’Donnell
Patrick O'Donnell è ambasciatore internazionale di Farrow & Ball, celebre produttore inglese di pitture e carta da parati. Esperto indipendente specializzato in decorazione pittorica, ha studiato alla Leonard Pardon School di Londra. Esperto di luce e colore, Patrick O'Donnell ha trasformato spazi espositivi e residenze private.

Farrow & Ball è sinonimo di design del colore e degli interni: quali sono gli aspetti del suo lavoro che ama di più?

L’aspetto più appassionante del lavoro con il colore è la varietà: ogni giorno è diverso. In particolare, amo aiutare le persone a personalizzare i loro interni grazie al potere del colore.

In Farrow & Ball siamo specializzati nella produzione artigianale di pitture pigmentate a base d’acqua e di carte da parati uniche, prodotte utilizzando materie prime e componenti di alta qualità. Creiamo palette di colori che reagiscono alla luce in modo straordinario e produciamo carte magnifiche, dal fascino senza tempo, con metodi tradizionali come la stampa a blocchi.

Quali sono le tendenze dei colori per il 2024 e gli aspetti più affascinanti di questi trend?

Per il 2024, la parola d’ordine nell’interior design è equilibrio. Prevalgono i colori neutri morbidi e classici come le tonalità di argilla più leggere, o i toni caldi più nostalgici con le loro sfumature delicate di giallo, che portano calma e serenità. Quanto ai colori più forti, i blu e i verdi si usano ancora molto ma diventano più vivaci e freschi.

Quali tendenze ha osservato nel 2023?

Nel 2023 i rosa romantici sono stati protagonisti, con i delicati rosa terra in primo piano. Anche i marroni ricchi e caldi sono tornati in scena da protagonisti: una scelta molto adatta ad esempio per i mobili della cucina.

Come esperto del colore, come descriverebbe l’interazione tra la luce del giorno e i colori?

Alcuni colori si adattano meglio a condizioni di luce particolari, seguendo l’orientamento delle stanze. Le stanze orientate a sud, per esempio, sono molto luminose e sono un piacere da decorare, poiché la maggior parte dei colori si può usare con facilità: qualsiasi cosa desideriate, che sia una stanza ariosa e luminosa con pareti dai colori chiari fino alle scelte più audaci, via libera!

Le stanze orientate a est si sposano bene con colori acquatici delicati, mentre le stanze orientate a ovest sono perfette per i rosa dolci e caldi che risplendono al sole del pomeriggio. Le stanze orientate a nord, che ricevono meno luce naturale, sembrano sempre difficili da decorare, ma ricordate queste due regole di base: usate colori con note calde, ad esempio gialle o rosse, o sfruttate il limite dato dal minore apporto di luce e scegliete colori scuri per creare spazi accoglienti e confortevoli.

Quali aspetti valutare per scegliere il colore delle pareti?

Il colore è solo uno degli elementi presenti in una stanza, e infatti consiglio sempre di creare una moodboard dove raccoglierli tutti: il colore per le pareti e le decorazioni, i campioni dei materiali dei pavimenti e dei tessili, le opere d’arte da appendere nelle stanze. Vi accorgerete che spesso il colore sarà la vostra ultima preoccupazione: pensatelo come il collante che unisce e tiene insieme tutti gli altri elementi.

Il colore è il collante finale di pareti, decorazioni, opere d’arte. Sceglilo pensando a tutti questi elementi.

Il consiglio da esperto per scegliere i colori per la casa?

Seguite il vostro istinto e scegliete un colore con cui pensate di poter convivere a lungo. Personalmente, quando creo la decorazione di una stanza penso a un ciclo di vita di almeno dieci anni.

Quali colori scegliere per illuminare il soggiorno?

Se la stanza riceve molta luce, scegliete un colore fresco e leggero come il rosa/grigio tenue, oppure un blu/grigio pallido.

E invece quali colori preferire per creare un’atmosfera calda in soggiorno?

Suggerisco un delizioso rosa scuro, oppure un marrone profondo per dare ancora più intensità. Sono tonalità che trasmettono più calore rispetto ai blu o ai grigi scuri.

Come usare il colore per dare risalto a una caratteristica particolare di una stanza?

Sfidate le convenzioni. Per esempio, dipingete le boiserie - i rivestimenti in legno delle pareti - con una tonalità più scura di quella delle pareti invece che più chiara, come si usa di solito. È un’alternativa elegante e che sembrerà più studiata.

Autore

Il Team Editoriale VELUX

Data di pubblicazione

ago 1, 2024

Condividi