Vasca sotto la finestra: soluzioni per un relax totale

0 min di lettura
TVB_1158.tif

Bagno con vista: l’idea di poter guardare fuori mentre si è immersi nella vasca è talmente rilassante che vale la pena considerarla per ripensare l’ambiente più intimo della casa. Questo articolo è un approfondimento sulle soluzioni più belle e funzionali.

Punti chiave:
 1. Perché mettere la vasca sotto la finestra

Con alcuni accorgimenti, una posizione così privilegiata permette di combinare estetica e comfort.

 2. Quale vasca scegliere e come progettare l’ambiente

A incasso o free standing: a ogni bagno la sua, purché sia ben valorizzata.

 3. Vasca in mansarda: quale finestra abbinare

La finestra per tetti a falda è ideale per un bagno mansardato: il massimo della luce solare e della privacy, con un sistema di ventilazione efficiente.

Vantaggi e svantaggi di una vasca sotto la finestra

I pro e i contro di avere una vasca sotto una finestra verticale si riassumono essenzialmente in due macro-temi di ordine funzionale ed estetico: posizione ottimale ma scomodità nel raggiungere l’infisso, vista piacevole ma poca privacy.

Perché conviene mettere la vasca sotto la finestra

Ecco tre ottimi motivi per cui questa scelta si rivela strategica.

  • relax per tutti i sensi. Un bagno caldo è di per sé un momento rilassante insostituibile. Quando davanti a sé si apre anche uno scorcio verso il mondo fuori, l’esperienza è ancora più appagante
  • posizione ottimale. Collocare la vasca - che di fatto è il sanitario più ingombrante -  sotto alla finestra è un ingente risparmio di spazio, che andrebbe altrimenti sprecato
  • aerazione e ventilazione efficiente. A lungo andare, il vapore acqueo che ristagna dopo il bagno porta all’insorgere di muffe e altri problemi legati a un ricambio d’aria insufficiente. Una finestra in prossimità della vasca è il modo migliore per liberarsi il prima possibile dell’umidità.
Un bagno che amplifica la luce e accoglie la naturaLEGGI ORA

Perché conviene considerare anche gli svantaggi

In fase progettuale, è utile tenere anche a mente anche i possibili inconvenienti di posizionare la vasca sotto la finestra.

  • Meno privacy. Una bella finestra verticale è fonte di luce naturale, ma non bisogna dimenticare che i vetri sono trasparenti anche verso l’interno. La privacy di un bagno rilassante viene irrimediabilmente compromessa se non è al riparo da sguardi indiscreti. Con le tende è di certo possibile risolvere il problema, anche se la luce viene smorzata e la vista sull’esterno si perde
  • Apertura più scomoda. Per aprire e chiudere una finestra posizionata esattamente sopra una vasca, è necessario sporgersi sul suo bordo, azione tanto più scomoda quanto la finestra è posta in alto o i lati della vasca sono ampi. Anche per pulire i vetri, la finestra risulta meno facilmente raggiungibile, a meno di non posizionarsi direttamente all’interno della vasca.

Tuttavia, ci sono soluzioni che permettono di ovviare o di minimizzare questi svantaggi, optando per esempio per una finestra sul tetto.

Progettare un bagno con vasca sotto la finestra

Realizzare un bagno in cui la vasca verrà posizionata sotto la finestra vuol dire comunque ottimizzare la pianta della stanza, perché il resto dei mobili e dei sanitari possano essere collocati in modo ottimale. 

Oltre all'ingombro della vasca, quando si progetta un bagno occorre considerare anche lo spazio sufficiente per accedervi agevolmente: considera almeno 50 cm intorno ai lati liberi. 

Un consiglio sempre valido è quello di collocare lo specchio principale sulla parete di fronte alla finestra, in modo da ampliare visivamente gli spazi e illuminare in modo omogeneo l’ambiente. 

Soluzioni per vasche sotto la finestra

I modelli di vasca si suddividono principalmente in due categorie: a incasso o free standing. 

La vasca ad incasso è la soluzione più comune, dalla forma solitamente rettangolare o  angolare, anche se non mancano design più morbidi, asimmetrici e inusuali. Viene incassata alla parete, inserita direttamente dal pavimento o su una piattaforma rialzata, spesso con doccia integrata, compromesso da non sottovalutare se si dispone di un solo bagno.

La vasca a libera installazione - dette anche vasca free standing, invece, è una vasca con tutti e quattro i lati liberi, e fa bella mostra di sé in bagno o addirittura in una camera da letto. 

Nella scelta tra vasca ad incasso o free-standing, considera i seguenti fattori:

  • lo spazio a tua disposizione: per quanto bellissima, la vasca a libera installazione è meno pratica per bagni di modeste dimensioni
  • i materiali: questi spaziano dall’acrilico alla ghisa, con differenze considerevoli in termini di prezzo
  • il peso: una vasca necessita di pavimento e solaio adeguati, soprattutto se si tratta di un bagno nel piano rialzato o nella mansarda.

Vasche sotto la finestra in mansarda

Hai mai pensato di sfruttare la tua mansarda per un bagno, oppure per collocare una vasca - magari free standing, molto scenografica - in una camera mansardata?

Nel caso di una mansarda, una vasca sotto la finestra ha un potenziale ancora maggiore, con l’accortezza di trasformare i lati critici di un ambiente simile - come lo spazio ristretto o il dispendio energetico - in punti di forza. 

Perché sia facilmente accessibile, la vasca dev’essere posizionata in un punto della mansarda in cui ci sia un’altezza minima di 180 cm, e se si vuole che questo coincida con la vicinanza alla finestra, non resta che guardare in alto. 

Una finestra posizionata sul tetto permette di sfruttare al massimo la luce zenitale, regalandoti una vista sul cielo e creando un dialogo con l’esterno senza compromettere la privacy.

Inoltre, posizionando la finestra per tetti direttamente sopra la vasca, potrai garantire una ventilazione ottimale, assicurando un’uscita rapida di vapore e condensa e prevenendo il ristagno di umidità. Un locale ben areato è sinonimo di un ambiente sano, e questo fattore dovrebbe essere prioritario nella progettazione o nella ristrutturazione della nostra abitazione. 

Integrando VELUX App Control alle soluzioni per tetti a falda VELUX, potrai comodamente aprire e chiudere le finestre a distanza, eliminando così il problema di come raggiungere la finestra. Per una gestione ottimale di temperatura, umidità e livelli di Co2, il sistema intelligente VELUX ACTIVE aziona auromaticamente finestre per tetti, tende e tapparelle, garantendo l’entrata di aria fresca e mantenendo sempre un buon clima. 

Ti serve aiuto per il tuo progetto di ristrutturazione?INIZIA DA QUI

Consigli per l'illuminazione e l'arredo

L'arredamento del tuo bagno dipenderà in larga misura dallo spazio a disposizione. Per ottenere un effetto armonioso è indispensabile rispettare le proporzioni: affollare la stanza con troppi oggetti compromette quel senso di luminosità e ariosità che sicuramente merita una vasca sotto la finestra. 

Oltre ai mobili, scegli complementi d’arredo funzionali e curati,  come una panca e un portasciugamani dello stesso colore e materiale per dare un senso di continuità. Scegli i tappetini e gli altri elementi tessili dai toni neutri e soprattutto punta sull’illuminazione come il più importante elemento di design.

Una buona fonte di luce naturale ha un impatto diretto sulla percezione sensoriale e sull’umore; contribuisce al risparmio energetico perché permette di limitare l’uso dell’illuminazione artificiale durante il giorno. Non dimenticare uno spot di luce sopra lo specchio del lavabo e prediligi colori chiari alle pareti per ingrandire visivamente la stanza. 

Autore

Il Team Editoriale VELUX

Data di pubblicazione

ott 18, 2024

Condividi

Articoli correlati

Ristrutturare il bagno: tutto ciò che devi sapere prima di iniziare
Come ristrutturare il bagno per farlo diventare bello, accogliente e funzionale? Vediamo i passi necessari per un buon risultato.
Leggi l'articolo completo
Idee e consigli di stile per arredare e decorare un bagno moderno
Una guida ricca di spunti e idee essenziali di arredo e decorazione del bagno: scopri come combinare più tendenze per creare un ambiente pieno di stile e dal design senza tempo.
Leggi l'articolo completo
Guida pratica alla ristrutturazione del bagno: consigli e costi
Dalla disposizione degli spazi all’arredamento, tutti i passaggi per un bagno luminoso e funzionale.
Leggi l'articolo completo
Umidità e condensa in casa: eliminale con la ventilazione naturale
Senti che l’umidità in casa è eccessiva? Una casa con molta umidità che diventa condensa e rischia di creare muffa, è una casa meno sana. Scopri come eliminare l’umidità con la ventilazione frequente e poche buone abitudini.
Leggi l'articolo completo
La ventilazione naturale in casa: perché è così importante
Trascorriamo il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi e l’aria interna che respiriamo ha un impatto notevole sulla nostra salute e sul comfort. Una ventilazione corretta ti garantisce un ambiente più sano.
Leggi l'articolo completo