Studiare e vivere a Milano, accompagnati dalla luce naturale
Guarda il video completoSiamo a Milano, in una delle zone più divertenti e giovani della città, a pochissima distanza da alcune delle più prestigiose università cittadine. Trasformazioni urbane, nuovi progetti, che si inseriscono in un contesto tipicamente lombardo.
I proprietari di casa, protagonisti di questa storia, sono Carolina e Guglielmo, due fratelli nati a Catania e arrivati a Milano per studiare, rispettivamente cinema e comunicazione.
“La prima volta che abbiamo visto questa casa in realtà era un solo render, però guardando il progetto quello che ci ha colpito di più è che era tanto luminosa, ovunque c’era luce naturale.”
Carolina e Guglielmo
Una ex vetreria ospita appartamenti ecosostenibili
La casa fa parte di una ex vetreria, trasformata in edificio residenziale e ristrutturata seguendo i principi della ecosostenibilità. 40 appartamenti diversi per forma e taglio; quello di Carolina e Guglielmo è all’ultimo piano, inondato di luce naturale, con grandi finestre per tetti VELUX protagoniste indiscusse.
La disposizione e l’arredo sono essenziali ma al tempo stesso molto funzionali: due grandi stanze da letto, dove i ragazzi trascorrono la maggior parte del tempo, come tutti gli studenti. Ci sono poi due bagni che regalano a ciascuno la propria privacy, un ripostiglio e infine la zona living. Questo spazio aperto è il cuore della casa: cucina, zona pranzo e salotto sono ben definiti ma in connessione tra loro, così da sfruttare al meglio ogni spazio. Due grandi finestre per tetti poste sopra la cucina, assicurano un’areazione costante creando un naturale effetto di cappa aspirante.
In ogni stagione dell’anno la casa è sempre inondata di luce buona, quella che proviene dall’alto, caratteristica che rende ancora più unica questa abitazione. Solo nella zona living sono presenti 8 finestre per tetti VELUX, a cui se ne aggiungono 2 in cucina, 2 in ognuno dei due bagni, 2 nella camera di Carolina e 6 in quella di Guglielmo. Tutte queste aperture verso il cielo hanno permesso di trasformare gli ambienti della casa, sia nella percezione dello spazio che in quella della luminosità.
“Veniamo dalla Sicilia e siamo a Milano per motivi di studio. Quando ci siamo trasferiti, quello che cercavamo era una casa che fosse luminosa, che ci permettesse di essere a contatto con il sole e con la natura.”
Guglielmo
Camere da letto accoglienti e luminose
Appena entrati in casa ci si trova nella zona living, superata la quale la casa è come divisa in due: a sinistra l’ala dedicata a Carolina, a destra quella per Guglielmo. I due bagni, simili nelle dimensioni, consentono a ognuno di avere il proprio spazio e di non interferire sui ritmi e sugli impegni dell’altro.
Arriviamo poi nelle due camere da letto. Come tutti gli studenti questo è lo spazio più vissuto della casa. C’è l’angolo studio con scrivania e computer, gli armadi, un grande letto e un angolo relax. In camera di Guglielmo saltano all’occhio una chitarra e uno snowboard, sue grandi passioni, in quella di Carolina, è evidente il suo amore per la fotografia e il cinema.
“La luce naturale nella vita è importante per tutto, ma in particolare se sei uno studente: aiuta a rilassare, aiuta l'occhio a non stressarsi troppo con la luce artificiale, che magari a volte è troppo forte, e mi dà l'impressione di studiare fuori.”
Carolina
Spazi funzionali, luce naturale e risparmio energetico
Quando non sono in università Carolina e Guglielmo vivono a pieno la propria casa. D’altronde, appena varcata la soglia, la sensazione è quella di vivere in uno spazio protetto in connessione con l’esterno, dove il tempo è scandito dalla luce naturale, dalla colazione alla cena.
L’ampio living è il posto i cui ci si ritrova, per raccontare la giornata, parlare degli esami o accogliere gli amici. Che si stia ai fornelli, seduti al tavolo o comodi sul divano, anche nelle giornate invernali, difficilmente si fa ricorso alla luce artificiale.
“Avendo così tante finestre in ogni ambiente la luce artificiale viene sfruttata veramente poco durante la giornata. Soprattutto nei mesi estivi, la luce viene accesa la maggior parte delle volte dopo le 22:00, generando un risparmio energetico ed economico, che per noi studenti è veramente importante.”
Guglielmo
Luce sì, ma anche schermature che generano comfort
Le finestre per tetti VELUX sono tutte motorizzate e solari, alimentate per mezzo di una cella fotovoltaica posta all'esterno (non servono quindi allacci alla rete elettrica): questa scelta permette un ulteriore risparmio energetico. Le finestre sono dotate di vetro interno stratificato di sicurezza e di sensori che si azionano in caso di pioggia, chiudendole alle prime gocce.
Per schermare la casa nei mesi più caldi e aumentare così il comfort e il benessere indoor, su ogni lucernario sono state inserite tende esterne parasole. Le schermature solari esterne proteggono dal caldo e sono la scelta ideale in qualsiasi stanza per mantenere una temperatura più fresca nei giorni estivi. Tutti i prodotti possono essere gestiti facilmente con uno smartphone, anche da remoto, grazie al sistema VELUX App Control.
Carolina e Guglielmo appena possono tornano a godersi la famiglia e la Sicilia, ma a Milano hanno trovato una vera oasi felice, in cui trascorrere le giornate. Come dice Carolina:
“Avere la luce naturale all'interno della propria abitazione mette di buon umore ed è qualcosa di significativo per il cuore.”