La luce naturale è vita: ci fa stare bene, migliora la salute fisica e mentale, ci aiuta a risparmiare energia e trasforma ogni ambiente di casa, rendendola più bella e accogliente.
2. Casa e luce naturale: questione di progettazioneOrientamento della casa e posizione delle finestre sono fondamentali per ottimizzare l’ingresso della luce naturale e sfruttare tutti i suoi benefici.
3. Luce e interior designLa luce naturale interagisce con le tonalità di colore delle tue pareti e dei tuoi arredi, con la loro disposizione e i materiali: usala con attenzione quando arredi e decori la tua casa.
Cos’è la luce naturale?
La luce naturale è la combinazione di tutta la luce diretta e indiretta che proviene dal sole durante il giorno, ed è indispensabile per la vita: è composta dal 40% di radiazioni visibili e dal 60% di raggi ultravioletti (UV) e infrarossi (IR) ed è una fonte luminosa unica, che l’illuminazione artificiale non riesce a replicare.
Nessun tipo di luce artificiale è riuscito a riprodurre la varietà della luce naturale, che cambia continuamente in base a fattori diversi come la posizione geografica, l’ora del giorno, la stagione e le condizioni meteo.1
Leggi anche: La luce in architettura: come trasformare gli spazi della casa
Quali sono i 3 benefici della luce naturale?
1. Benessere psicofisico
Sai che la luce naturale ha un impatto significativo sul nostro benessere? Vivere in ambienti ben illuminati migliora l’umore e mantiene il corretto ritmo circadiano, cioè il ritmo sonno-veglia che ci aiuta a essere attivi di giorno e a riposare bene la notte.
Inoltre, la luce naturale aiuta a regolare la temperatura corporea e il metabolismo.
2. Migliore salute fisica
Più luce naturale, migliore benessere fisico: la corretta esposizione al sole permette la sintesi della vitamina D, essenziale per la salute delle ossa, riduce il rischio di malattie croniche e rafforza il sistema immunitario.
Con la giusta quantità di luce naturale a disposizione, anche la vista ne beneficia: gli occhi si stancano meno e diminuisce il rischio di sviluppare disturbi legati a una illuminazione scarsa.
3. Più efficienza energetica e sostenibilità
La luce naturale riduce la necessità di usare l’illuminazione artificiale, quindi aiuta a consumare meno energia e, di conseguenza, a ridurre i costi dell'elettricità.
Usare la luce naturale per dipendere meno possibile da quella artificiale significa adottare uno stile di vita più sostenibile e ridurre l'impronta di carbonio della casa, cioè le emissioni dovute al suo consumo di energia.
Leggi anche: Consigli e trucchi per aumentare la luce naturale in casa e vivere meglio.
5 modi per avere più luce naturale in casa
1. Orienta la casa e posiziona le finestre in modo strategico
Se stai costruendo o ristrutturando casa, ricorda che l’illuminazione naturale va progettata tenendo conto dell’orientamento della casa stessa e della posizione delle finestre, per avere la quantità di luce giusta a seconda delle stanze e delle attività a cui sono dedicate.
Esposizione e clima sono due elementi fondamentali da tenere presenti fin dall’inizio del progetto per ottimizzare l'uso della luce naturale durante tutto l'anno.
Tieni conto che una casa orientata a sud beneficia al massimo della luce del giorno in inverno, per guadagnare qualche grado e scaldare le stanze, mentre durante i giorni estivi più caldi si può evitare che le stanze si surriscaldino usando sistemi di protezione come tende e tapparelle.
2. Studia la luce solare
Studia l'orientamento della casa e la disposizione delle finestre per ottimizzare l’ingresso della luce naturale in ogni stanza, migliorare il comfort e risparmiare energia: un progettista esperto, con gli strumenti a sua disposizione, può mostrarti come la luce illuminerà le stanze nel corso dei giorni e delle stagioni.
Altro fattore di cui tenere conto è la presenza di ostacoli come altre case o palazzi, oppure di alberi che possono limitare l’ingresso della luce in alcune zone di casa.
3. Scegli la posizione delle finestre
Le finestre orientate a sud permettono di ottenere il massimo apporto di luce naturale durante tutto l'anno, mentre le finestre orientate a est ricevono luce abbondante al mattino, e quelle a ovest nel pomeriggio.
Se possibile, scegli vetrate, finestre o porte finestre grandi, per esempio a filo pavimento e soffitto, tenendo sempre a mente l’equilibrio tra la luce in entrata e dispersione di calore, che puoi comunque bilanciare con l’uso di doppi o tripli vetri.
4. Installa finestre per tetti e tunnel solari
Le finestre per tetti sono ideali per le mansarde e per tutte le case con tetti inclinati: la luce zenitale, che entra dall'alto, è capace di entrare in profondità e in modo più uniforme negli ambienti rispetto alla luce che entra dalle finestre verticali e dagli abbaini.
Leggi anche: Aprire una finestra a parete o una finestra sul tetto?
In alternativa o in aggiunta alle finestre per tetti, i tunnel solari sono perfetti per illuminare gli spazi dove non sono presenti finestre come come bagni ciechi, corridoi e disimpegni, perché catturano la luce dall’alto e la dirigono verso l'interno.
Per assicurarti un’installazione perfetta ed evitare qualsiasi problema di tenuta, fai eseguire il lavoro solo da professionisti specializzati.
5. Usa superfici riflettenti e materiali traslucidi
Le superfici riflettenti amplificano la diffusione della luce naturale.
Pareti, soffitti e pavimenti chiari riflettono la luce e aumentano la luminosità complessiva di una stanza, così puoi evitare di usare l’illuminazione artificiale durante il giorno.
Anche gli specchi sono utilissimi per riflettere la luce e diffonderla dove serve, in particolare se li posizioni sulla parete opposta a una finestra o a una porta.
Infine, i materiali traslucidi favoriscono la diffusione della luce naturale e hanno anche il vantaggio di proteggere la privacy: pareti divisorie in vetro satinato e porte interne con vetro sono perfette per separare gli spazi senza bloccare il passaggio della luce.
Con queste strategie puoi assicurarti una distribuzione omogenea della luce ed eliminare i contrasti marcati tra zone illuminate e zone più buie.
Leggi anche: Illuminare una stanza buia: 7 idee utili.
Comfort e privacy senza sacrificare la luminosità
Controlla la temperatura
Una delle principali sfide poste dalla luce naturale che entra in casa è la gestione del calore prodotto dai raggi del sole che entrano dai vetri delle finestre.
La soluzione per una casa confortevole e luminosa è prevedere sempre schermature solari come tapparelle, tende o persiane esterne per controllare l'irraggiamento e mantenere le stanze più fresche anche durante l’estate.
Proteggi la tua privacy
Cercare di ottimizzare l’ingresso di luce naturale aumentando le superfici vetrate non significa rinunciare alla privacy: grazie a soluzioni come vetri satinati, riflettenti o oscuranti
Oggi esistono anche alcuni tipi di finestre intelligenti con vetri di cui puoi controllare l’opacità a tuo piacimento: un modo efficace per raggiungere il giusto equilibrio tra luminosità e privacy in ogni momento del giorno.
Distribuisci la luce in modo omogeneo
Far entrare la luce naturale in modo omogeneo può essere complesso, in particolare quando le stanze sono molto profonde o se la casa è divisa in molte stanze.
Quando costruisci una casa nuova o se stai per ristrutturare la tua casa attuale, tienine conto: se possibile, scegli una disposizione più aperta possibile per far entrare la luce naturale in modo omogeneo in ogni ambiente.
Tieni sempre presenti i tunnel solari come soluzione efficace per portare la luce del giorno dal tetto verso gli spazi lontani dalle fonti naturali di luce.
Come conciliare luce naturale e interior design?
La luce naturale ha un forte impatto sul design degli interni e può influenzare tutte le scelte, da quella dei colori alla disposizione dei mobili.
Come scegliere la palette di colori più adatta alla tua casa
La luce naturale influenza la percezione dei colori, per esempio li fa apparire diversi a seconda dei vari momenti del giorno.
I colori chiari e neutri come i bianchi, i beige e i pastelli, riflettono la luce naturale e rendono lo spazio più luminoso e arioso. Al contrario, i colori scuri assorbono la luce: sono perfetti per le stanze molto luminose e sono da valutare con attenzione nelle stanze meno luminose, per evitare di renderle ancora più buie.
Pensa anche alla scelta tra finiture di colore opache e lucide: le finiture opache diffondono la luce in modo uniforme, mentre quelle lucide la riflettono e sono utili per dare risalto a zone specifiche.
Cura la disposizione dei mobili
Disponi con attenzione i mobili per giocare con la luce naturale senza ostruirla: posiziona i mobili più piccoli e bassi vicini alle finestre, e quelli più alti e voluminosi lontani abbastanza da non bloccare la luce.
Ante dei mobili o altri complementi d’arredo in vetro trasparente o semitrasparente, o in materiale traslucido, sono una buona idea per diffondere la luce naturale.
Infine, studia anche come orientare al meglio i vari complementi: divani e poltrone disposti verso le finestre ti permettono di goderti la luce naturale e la vista verso l’esterno, con tutti i loro effetti benefici.
Integra l'illuminazione artificiale
Anche se la luce naturale è la fonte di illuminazione da preferire, l'illuminazione artificiale resta indispensabile e dovrebbe integrarsi e completare quella naturale:
- scegli lampadine LED con temperatura di colore regolabile per passare dalla luce calda alla luce fredda a seconda delle occasioni, per esempio più calda e morbida la sera
- usa più sorgenti di luce: combina illuminazione generale, illuminazione d'accento e illuminazione funzionale per unire livelli di luce diversi e imitare la complessità della luce naturale: ad esempio, faretti incassati per l'illuminazione generale e lampade da lettura e applique per creare un’atmosfera raccolta e accogliente
- usa i dimmer per regolare l’intensità dell'illuminazione artificiale a seconda della quantità di luce naturale o calda disponibile e rendere l’illuminazione complessiva più uniforme e piacevole.