Ristrutturare gli interni della tua casa o del tuo appartamento rinnova l'ambiente e può anche trasformare il tuo stile di vita. Ma prima di iniziare a dipingere le pareti o a posare nuove piastrelle, pianifica con attenzione ogni dettaglio del progetto di ristrutturazione interna: segui la guida per scoprire come fare!
Fai una stima dei costi e decidi quanto vuoi spendere per la ristrutturazione per ottenere il massimo dal tuo progetto.
2. Pianifica ogni fase della ristrutturazione di casaInformati bene sui vari passaggi del progetto di ristrutturazione: potrai così gestire gli interventi in modo fluido ed efficiente, evitando contrattempi e rallentamenti.
3. Usa la luce naturaleLa luce naturale trasforma l’atmosfera di una casa. Pensa a come usarla e a come valorizzarla per creare spazi luminosi e accoglienti.
Definisci con precisione i costi della ristrutturazione interna
Ristrutturare gli interni della tua casa è un progetto entusiasmante che migliorerà l’aspetto e la funzionalità di ogni stanza.
Per creare la casa che hai in mente, specchio del tuo gusto e della tua personalità, è necessario pianificare attentamente le spese.
Con una stima dei costi realistica e una gestione attenta di ogni spesa, potrai destreggiarti tra preventivi e imprevisti e trasformare i tuoi interni proprio come desideri.
Pianifica i costi fin dall’inizio
Una buona progettazione e ristrutturazione degli interni parte da una previsione di spesa realistica, basata su una visione chiara degli interventi da eseguire e quindi dei costi da affrontare.
Ecco i punti principali da considerare per tenere sotto controllo i costi della ristrutturazione:
- Materiali per la ristrutturazione: in base alle tue esigenze e al tuo budget, trova il giusto equilibrio tra qualità e costo dei materiali necessari per rinnovare gli interni della tua abitazione. Confronta i prezzi e informati sulle possibili offerte e sconti per evitare di superare la spesa che hai in mente
- Manodopera: alcuni interventi, come l'isolamento del sottotetto o l'installazione di nuove finestre per tetti, richiedono l’intervento di professionisti. Chiedi sempre più preventivi e informazioni dettagliate sui vari tipi di lavori. Più hai chiaro ogni passaggio, più riuscirai a evitare sorprese e incomprensioni durante la ristrutturazione edilizia degli interni della tua casa
- A seconda del tipo di interventi da eseguire, più leggeri o pesanti, potresti dover ottenere i permessi necessari o presentare delle pratiche all’ufficio tecnico del tuo Comune. Dato che la normativa italiana è complessa, così come possono esserlo i documenti da presentare, affidati a un architetto, ingegnere o geometra e considera nel budget anche il costo della sua prestazione. Il compenso di un architetto, per esempio, potrebbe essere una percentuale del costo totale del lavoro svolto e quindi cambierà in base all'entità del tuo progetto, oppure a seconda del professionista che sceglierai
- Imprevisti: tieni conto di un margine extra del 20% come rete di sicurezza per gli imprevisti che potrebbero verificarsi durante i lavori di ristrutturazione degli interni.
Gestisci le spese in modo strategico per un risultato duraturo
Ecco come pianificare una ristrutturazione degli interni di casa per arrivare a un risultato complessivo che ti soddisfi al massimo e che aumenti anche il valore della tua abitazione:
- Datti delle priorità: metti al primo posto gli interventi più importanti, come migliorare la funzionalità di stanze come la cucina o il bagno
- Porta luce naturale e ventilazione nella tua abitazione: dedica parte della spesa complessiva alle soluzioni che favoriscono l’ingresso di luce naturale e aria fresca. Valuta l'installazione delle finestre per tetti VELUX, che non solo valorizzano qualsiasi stanza ma offrono anche i benefici salutari della luce naturale e della ventilazione
- Investi in efficienza energetica: considera interventi che ti aiuteranno a ridurre alcuni costi a lungo termine come quelli dei consumi di elettricità e gas, per esempio migliorare l’isolamento della mansarda o altre soluzioni per migliorare l’efficienza energetica complessiva dell’abitazione.
Ristrutturazione interni: prepara la tua tabella di marcia
Ogni ristrutturazione di successo nasce da una progettazione meticolosa. Studia bene come vuoi trasformare i tuoi spazi per individuare l'ordine giusto degli interventi da eseguire, semplificare il lavoro e risparmiare tempo prezioso.
Come iniziare la ristrutturazione degli interni: pianifica con cura
Per partire con il piede giusto nella ristrutturazione di una casa o di un appartamento, inizia dagli interventi principali e dalle modifiche strutturali: le pareti, le finestre e le finestre per tetti influenzano la disposizione e l'atmosfera complessiva della tua abitazione.
Un consiglio: il momento della progettazione della ristrutturazione degli interni è quello giusto per pensare all'installazione delle finestre per tetti VELUX per far entrare in casa più luce naturale e aria fresca.
In fase di avvio valuta se rifare gli impianti elettrici e idraulici o come metterli a norma, se non lo sono: rinnovare o sistemare l’impianto elettrico, le tubature, il riscaldamento, la ventilazione e la climatizzazione sono tutti interventi fondamentali per creare un’abitazione sicura, funzionale e confortevole.
Cura la fase intermedia della ristrutturazione: definisci gli spazi interni (bagno, cucina, soggiorno…)
In questa fase potrebbe essere necessario realizzare strutture in cartongesso o pareti interne per definire stanze come il bagno, la cucina e il soggiorno. È fondamentale pianificare attentamente la disposizione delle stanze e i percorsi che le collegano, per semplificare al massimo i movimenti all’interno di casa. Per un progetto di ristrutturazione interna ben definito e personalizzato, rivolgiti a un interior designer o a un architetto.
Dopo aver definito gli spazi, si passa alla fase delle finiture: scegli i rivestimenti delle pareti (pittura, carta da parati e altri rivestimenti) e dei pavimenti (parquet, piastrelle, laminato, PVC ecc), avendo cura di preferire le soluzioni e i materiali più sostenibili.
Il tocco finale della ristrutturazione
Una volta completata la maggior parte dei lavori, è il momento di aggiungere il tocco finale agli interni per dare ancora più personalità alla tua nuova casa.
Arredi, sistemi di illuminazione ed elettrodomestici moderni ed efficienti rendono belli e funzionali gli spazi. In cucina e nel bagno in particolare, interventi di ristrutturazione ben pianificati ed eseguiti possono far aumentare anche di molto il valore della tua casa.
Infine, arriva il momento della decorazione con quadri, tappeti, piante e accessori: aggiungi tutti i tuoi dettagli personali per sentirti davvero a casa!
Per riassumere, ogni fase della ristrutturazione interna dovrebbe avvicinarti gradualmente al risultato che desideri: una casa più luminosa, ariosa e funzionale.
Seguendo attentamente ogni passo della progettazione e della ristrutturazione, potrai trasformare davvero i tuoi interni per renderli più adatti alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
Ristrutturazione degli interni di casa: 3 consigli per gestire le spese
Quando rinnovi casa, una delle questioni fondamentali è come coniugare qualità e costi.
Come puoi rinnovare gli interni della tua casa o del tuo appartamento per renderlo raffinato e sostenibile, investire al meglio i tuoi risparmi e garantirti che i risultati durino nel tempo?
Usa le detrazioni fiscali per i lavori edilizi
I bonus fiscali in vigore fino al 31 dicembre 2024 possono aiutarti a recuperare parte della spese legata ai lavori di ristrutturazione degli interni: con i bonus infatti puoi ottenere una detrazione fiscale sull’Irpef con recupero in 10 anni, con rate sempre dello stesso importo.
Il Bonus ristrutturazioni al 50% è dedicato ai lavori di ristrutturazione di casa e puoi usufruirne sia se l’abitazione, che deve essere di tipo residenziale, è già riscaldata, sia se non c’è ancora un impianto di riscaldamento: è il bonus da sfruttare per esempio se vuoi recuperare un sottotetto da trasformare in mansarda.
Se invece il progetto di ristrutturazione è dedicato a migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione, puoi sfruttare l’Ecobonus che a seconda del tipo di lavori ti permette di recuperare il 50% o il 65% su tetti di spesa diversi.
Dato che una ristrutturazione completa degli interni probabilmente comprende anche l’acquisto di un nuovo arredamento, se usi il Bonus ristrutturazioni puoi accedere anche al Bonus mobili per detrarre il 50% della spesa fino a un massimo di 5.000 euro.
Anche per usufruire dei bonus, affidati a un esperto: un architetto, geometra o ingegnere di tua fiducia possono verificare che i lavori da eseguire rientrino in uno dei bonus e seguire per te tutti gli aspetti burocratici per ottenere la detrazione Irpef.
Leggi anche: Tutti gli incentivi fiscali 2024 per la sostituzione delle tue vecchie finestre
Ristrutturazione degli interni e fai-da-te
Se hai una casa di proprietà e un po’ di esperienza con il bricolage, puoi occuparti personalmente di alcuni lavori di ristrutturazione degli interni.
Attività come pitturare, applicare la carta da parati, installare lampadari o realizzare finiture decorative sono alla portata di qualsiasi appassionato di fai-da-te e possono farti risparmiare parecchio: sono anche l'occasione ideale per personalizzare la tua ristrutturazione, dando libero sfogo alla tua creatività e al desiderio di trasformare la tua casa.
Internet è una miniera di guide pratiche, tutorial video e siti dove puoi trovare consigli e supporto da parte di altri appassionati del fai-da-te.
Se non hai tutti gli strumenti necessari per il tuo progetto, puoi noleggiare l'attrezzatura oppure chiedere in prestito l’attrezzatura ad amici, parenti e vicini di casa.
Dai nuova vita al vecchio e ripensa le tue scelte per una casa più sostenibile
Pensare a come rinnovare casa significa anche pensare alla sostenibilità, che oltre a fare bene all’ambiente può farti risparmiare e darti più vantaggi economici a breve e lungo termine.
Per iniziare, esplora mercatini dell’usato e gruppi online: potresti trovare materiali, mobili e oggetti unici e di qualità, spesso in buone condizioni, perfetti per dare stile e carattere ai tuoi interni, riducendo gli sprechi e spendendo meno di quanto avevi previsto.
Sfruttando le occasioni, potrai dedicare i risparmi ad altre voci di spesa del tuo progetto di ristrutturazione.
Un'altra idea è considerare l'acquisto di mobili, lampade ed elettrodomestici utilizzati come modelli da esposizione: con una scelta attenta troverai prodotti che offrono la stessa qualità e bellezza dei prodotti nuovi ma costano molto meno.
Prima di avviare i lavori di ristrutturazione, raccogli informazioni sui prodotti dell'economia circolare: sono progettati per essere sostenibili, prodotti localmente e facili da riparare e far tornare a nuova vita, e in genere più economici di quelli nuovi. Accoglili nella tua casa rinnovata!
BONUS. Condividi gli attrezzi e riduci i costi
Infine, prendi in considerazione l'idea di affrontare la ristrutturazione degli interni con uno spirito di collaborazione e comunità.
Organizzati con i tuoi vicini per condividere gli attrezzi per i lavori: mettere in comune trapani, scale, pennelli e tutto quello che serve per una ristrutturazione significa avere sempre a disposizione le attrezzature necessarie, risparmiando notevolmente sull'acquisto di attrezzi costosi che useresti solo una volta ogni tanto.
Se poi riesci a coordinare i tempi dei i tuoi lavori di ristrutturazione con quelli di vicini di casa o di altre persone nella tua zona, potresti ottenere sconti sui materiali acquistati in quantità maggiori, riducendo così i costi per tutti.
Come si valuta il costo di una ristrutturazione completa degli interni?
Pianificare una ristrutturazione interna completa può essere impegnativo e richiede una gestione attenta delle spese.
Esamina con cura i vari aspetti del progetto per affrontare la ristrutturazione senza sorprese. Ecco alcuni consigli utili:
Ristrutturazione completa: quali sono i costi?
Una ristrutturazione completa deve considerare una serie di spese:
- Modifiche strutturali: interventi come sostituire o aggiungere finestre, comprese le finestre per tetti, sono investimenti significativi che però trasformano completamente gli interni della tua casa, migliorando sia il tuo benessere che il valore dell'abitazione
- Gli impianti di riscaldamento, idraulici, elettrici e di climatizzazione sono il punto di partenza per una casa funzionale. Sostituire gli impianti datati con sistemi nuovi e più efficienti può richiedere una parte significativa del tuo budget: considera però che i sistemi più moderni ed efficienti ti faranno risparmiare molto nel tempo, giustificando l’investimento iniziale
- Finiture e decorazione: pavimenti (parquet, piastrelle), rivestimenti (pittura, carta da parati, ecc.) e altre finiture possono avere prezzi molto diversi: tieni presente che i materiali di qualità migliore in genere sono più resistenti, e che quindi può valere la pena pagarli un po’ di più.
Affidati ai professionisti per una ristrutturazione serena
Se il tuo progetto lo richiede o se temi di non riuscire a gestire il tuo progetto di ristrutturazione in autonomia, affidati fin dall'inizio all'esperienza di un architetto, di un geometra o di un ingegnere, e a un’impresa edile specializzata in ristrutturazioni.
La loro capacità di avere una visione complessiva del progetto sarà un punto a tuo favore per ottenere i risultati che desideri e anche per portare avanti i lavori con serenità.
Prima di avviare i lavori, richiedi preventivi dettagliati, che includano un elenco chiaro degli interventi, prezzi trasparenti e una stima dei tempi di realizzazione.
In questo modo, potrai gestire al meglio ogni fase della ristrutturazione interna e il suo costo complessivo.
Incorporare elementi naturali nella ristrutturazione
Quando valuti i costi della ristrutturazione interna, tieni sempre presente che ci sono alcuni benefici che vanno oltre il semplice valore economico.
Ad esempio, dedicare parte del tuo budget a scelte che migliorano il contatto con la natura può dare vita a una casa che evolve con il passare delle stagioni: che si tratti di aggiungere finestre per regalarti una vista rigenerante sul cielo e sul verde attorno o di progettare un giardino curato, un maggiore contatto con la natura migliora la casa e il tuo benessere.
Trasforma la tua ristrutturazione con luce naturale e aria fresca
Quando si ristruttura una casa o un appartamento, è normale concentrare l’attenzione su aspetti come gli interventi strutturali, l’arredamento, i materiali e le finiture.
C’è però anche un altro fondamentale che può migliorare significativamente la qualità di qualsiasi ristrutturazione interna: portare luce naturale e aria fresca in casa.
Isolamento e ventilazione: le chiavi del benessere in casa
Un buon isolamento e sistemi di ventilazione efficaci sono spesso i protagonisti silenziosi di una casa confortevole ed efficiente.
Isolare bene le pareti, il tetto e i pavimenti contribuisce a mantenere la casa calda in inverno e fresca in estate, ti aiuta a usare meno il riscaldamento e i condizionatori e a risparmiare sulle bollette.
Allo stesso tempo, una ventilazione adeguata è essenziale per garantire una buona qualità dell'aria interna. Le finestre per tetti VELUX migliorano la ventilazione naturale, creano un ambiente più fresco e sano e riducono la dipendenza dai sistemi di climatizzazione.
Isolamento e ventilazione sono quindi due fattori fondamentali per il successo di un progetto di ristrutturazione.
La scienza alla base dei benefici della luce naturale
Aumentare la quantità di luce naturale in casa non è solo una questione di stile: è scienza!
È dimostrato che l'esposizione alla luce naturale può migliorare la qualità del sonno e dell'umore e aumentare la produttività.
Questi benefici non sono solo temporanei ma hanno effetti a lungo termine sulla salute.
Prima di iniziare gli interventi di ristrutturazione, valuta l’installazione di una più finestre per tetti VELUX e studia come posizionarle per ottenere far entrare luce abbondante e distribuirla in modo omogeneo in tutti gli spazi di casa.
Oltre a migliorare l’illuminazione, le finestre per tetti sono indispensabili per creare quella connessione benefica con la natura di cui tutti abbiamo necessità, grazie alla vista sul cielo o sul panorama circostante, di giorno e di notte.
Ristrutturazione e sostenibilità: come risparmiare energia?
Quando si parla di risparmio energetico e sostenibilità, scegliere elettrodomestici ad alta efficienza o di tecnologie smart è un passo fondamentale di un progetto di ristrutturazione.
Oltre a creare un ambiente più confortevole, gli elettrodomestici e i sistemi intelligenti come quelli di domotica ti permettono anche di rendere la tua casa più efficiente dal punto energetico e quindi più sostenibile.
Ad esempio:
- Scegli un impianto di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria ad alta efficienza energetica e installa termostati intelligenti per ridurre i consumi di energia e mantenere un comfort termico ottimale in ogni stagione
- Considera l'energia solare: i pannelli solari sono sempre più accessibili e includerli nei tuoi lavori di ristrutturazione ti permette di sfruttare l'energia green del sole e di ottenere una maggiore autonomia energetica
- Esplora le soluzioni smart per la casa: integra dispositivi domotici che automatizzano il risparmio energetico, scegli l’illuminazione a LED, il riscaldamento programmabile, finestre per tetti, tende e tapparelle elettriche e solari e sistemi smart come VELUX Active e VELUX App Control che ti aiutano a controllare la temperatura interna, la luce naturale e l’illuminazione, con un impatto diretto sulle bollette.
Anche questi aspetti vanno considerati e discussi fin dall'inizio con il tuo interior designer o con l’architetto e con i professionisti che eseguiranno i lavori, per prevenire problemi e assicurarti che i sistemi siano perfettamente installati e integrati nella tua abitazione.
Navigare con facilità tra norme e permessi
Prima di avviare i lavori di ristrutturazione edilizia degli interni, affida all’architetto, al geometra o all’ingegnere che hai coinvolto anche la richiesta di eventuali permessi o la presentazione delle dichiarazioni necessarie al Comune.
Dare l’incarico a un professionista ti libera dalla necessità di verificare le normative edilizie nazionali e locali per capire quali documenti sono necessari per il tipo di intervento che vuoi realizzare, determinando per esempio se si tratta di una manutenzione ordinaria o straordinaria.
Le pratiche edilizie infatti sono diverse e possono andare da una CILA (Comunicazione di Inizio Lavori, a una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) fino al Permesso di costruire.
Scegliere l’edilizia sostenibile in un progetto di ristrutturazione
Considera sempre l’uso di materiali sostenibili che rispettano il Pianeta e creano anche spazi interni più sani.
Per la ristrutturazione interna dei pavimenti scegli materiali come il bambù o piastrelle recuperate. Usa piani di lavoro in vetro riciclato o vernici e pitture prive di composti organici volatili (VOC): sono solo alcuni esempi che possono aumentare la sostenibilità del tuo progetto di ristrutturazione degli interni.
Anche se alcuni di questi materiali possono avere un costo iniziale più elevato rispetto ad altri, la loro durata nel tempo e una manutenzione più semplice ti offrono un risparmio a lungo termine.
Considera anche l'uso di materiali riciclati e prodotti vicino a te. In questo modo, oltre a ridurre l'impatto ambientale, aiuterai anche le imprese e i fornitori locali.
Scegliere l’edilizia sostenibile in un progetto di ristrutturazione
Considera sempre l’uso di materiali sostenibili che rispettano il Pianeta e creano anche spazi interni più sani.
Per la ristrutturazione interna dei pavimenti scegli materiali come il bambù o piastrelle recuperate. Usa piani di lavoro in vetro riciclato o vernici e pitture prive di composti organici volatili (VOC): sono solo alcuni esempi che possono aumentare la sostenibilità del tuo progetto di ristrutturazione degli interni.
Anche se alcuni di questi materiali possono avere un costo iniziale più elevato rispetto ad altri, la loro durata nel tempo e una manutenzione più semplice ti offrono un risparmio a lungo termine.
Considera anche l'uso di materiali riciclati e prodotti vicino a te. In questo modo, oltre a ridurre l'impatto ambientale, aiuterai anche le imprese e i fornitori locali.
Restare in casa durante i lavori di ristrutturazione interna: 5 consigli utili
Vivere in casa durante la ristrutturazione degli interni può essere una sfida, ma se pianifichi e organizzi bene sia i lavori, sia la casa, puoi riuscire a mantenere la tua routine quotidiana.
Ecco 5 consigli per limitare gli inconvenienti di una casa in ristrutturazione:
1. Crea zone e spazi temporanei funzionali
La ristrutturazione degli interni può interferire con l’uso di stanze fondamentali come la cucina o il soggiorno.
Allestisci una cucina temporanea con gli elettrodomestici di base più utili per continuare a preparare i pasti in casa: una buona soluzione temporanea ti aiuterà anche a mantenere un senso di normalità durante i lavori.
Crea anche uno o più spazi per il relax confortevoli in una zona tranquilla, isolata dal rumore e dal disordine dei lavori.
2. Tieni sotto controllo polvere e disordine
La polvere e il disordine sono inevitabili in casa durante i lavori di ristrutturazione.
Per evitare che troppa polvere passi da una stanza all'altra, usa dei teli per creare una barriera tra le aree che continui a usare e quelle in ristrutturazione.
Pulisci con regolarità per ridurre il più possibile la polvere e mantenere la casa abitabile durante i lavori.
3. Comunica e coordinati con chi sta eseguendo i lavori
I lavori di ristrutturazione richiedono un coordinamento costante con chi sta lavorando in casa.
Organizza dei momenti dedicati a verificare l'avanzamento del progetto e concorda degli orari di lavoro che rispettino le esigenze di privacy e relax di tutta la famiglia.
4. Gestire il rumore e proteggere la privacy
Il rumore eccessivo e la mancanza di privacy durante i lavori di ristrutturazione sono altri due aspetti da gestire.
Usa delle cuffie a riduzione o a cancellazione del rumore durante i lavori più rumorosi per concederti un po’ di tranquillità.
Se non puoi contare sulle pareti per isolarti dal cantiere, usa tende o divisori per delimitare il tuo spazio personale.
5. Adattati ai cambiamenti durante la ristrutturazione
Ritardi e imprevisti sono comuni nei progetti di ristrutturazione di una casa: ecco perché è fondamentale essere flessibili fin dall’inizio e accettare l’idea di dover allungare i tempi.
Ricordati anche di concederti delle pause regolari fuori casa, magari trascorrendo una giornata all'aperto o pianificando una breve fuga per rilassarti.
Conclusione: abbraccia il cambiamento per creare la tua casa ideale
Ristrutturare gli interni della tua casa è un'impresa impegnativa: ci vogliono forza di volontà, impegno, gusto, stile, una buona pianificazione finanziaria, diplomazia e una dose generosa di pazienza.
Rinnovare la tua casa significa anche vederla cambiare poco a poco. E magari cambiare un po' con lei durante questo viaggio emozionante e a volte complesso.
Con questa guida a portata di mano e le indicazioni che hai letto, hai un aiuto in più per affrontare la ristrutturazione interna e concluderla con successo.
Buon lavoro, e divertiti a vedere la tua nuova casa che prende vita!