Basta leggere pochi annunci immobiliari per scoprire il dettaglio sempre presente per promuovere la bellezza e il vero valore di una casa: la luminosità.
Per motivi strutturali, per dimensioni o per esposizione, a volte non tutti gli ambienti sono luminosi come li vorremmo. Per fortuna esistono soluzioni per portare luce anche negli ambienti più bui.
I benefici della luce naturale in casa
Perché la luce del sole fa bene anche in casa? Ci sono almeno tre grandi benefici da considerare:
- salute e benessere: la luce stimola buonumore e produttività, regola il ciclo sonno-veglia, preserva la vista perché evita di sforzarla
- ambienti piacevoli: la luce esalta particolari come un bel pavimento e l’arredamento, e aumenta la sensazione di ampiezza
- risparmio energetico: la luce naturale aiuta a usare meno quella artificiale e a riscaldare casa nelle stagioni più fredde, durante le giornate di sole.
Come aumentare la luce naturale in una stanza buia
Portare luce naturale in casa e in una stanza più buia delle altre spesso è più semplice di quanto si pensi: ecco alcune idee da considerare.
1 - Scegli un colore chiaro per le pareti
Il bianco sulle pareti è sempre la prima scelta perché riflette e diffonde al meglio la luce naturale, ma possono funzionare anche tonalità come il crema o un beige tenue.
Ami i colori e non vorresti rinunciare a dare un tocco di personalità in più alla tua stanza? Puoi usare il colore solo su una parete, per esempio il verde o l'azzurro, ma sempre tenendo conto delle dimensioni della stanza e della luce disponibile.
2 - Usa un tappeto chiaro
Se hai un pavimento abbastanza chiaro, le pareti bianche da sole potrebbero bastare a rendere la stanza luminosa.
Se invece il pavimento è scuro e non hai in programma di cambiarlo, la soluzione può essere un bel tappeto grande, chiaro in tinta unita o con qualche venatura di colore, magari studiando la combinazione che si abbina meglio con i mobili e i complementi d'arredo.
3 - Scegli e disponi con cura l’arredamento
Spesso la sensazione di avere una stanza buia è amplificata dai mobili e dagli accessori scelti per arredarla: se sono troppi e scuri, possono dare un senso di affollamento.
Fare spazio vince sempre: valuta una composizione ben studiata di pochi mobili utili dalle linee essenziali, meglio se bassi, bianchi, anche laccati o di tonalità neutra, oppure arredi di vetro o trasparenti, che danno una sensazione di leggerezza.
4 - Usa gli specchi per riflettere la luce
Usa uno o più specchi per amplificare la luce naturale. Posiziona almeno uno specchio sulla parete di fronte a una finestra, per migliorare la luminosità.
5 - Scegli tende leggere
Se ami le tende, sceglile in tessuto leggero come il cotone, l’organza o il voile di lino per lasciare filtrare più luce naturale possibile.
Il bianco è il colore da preferire, anche ornato con motivi leggeri, ma possono funzionare anche colori come il beige, il giallo, il verde nelle tonalità più tenui.
6 - Realizza pareti o parti di pareti in vetro
Per illuminare una stanza buia puoi sfruttare la luce naturale che proviene da altre stanze scegliendo porte vetrate, oppure realizzando una parete intera o un inserto in vetro.
7 - Considera il soffitto e una finestra per tetti
Guarda in alto: una finestra a tetto può essere la soluzione per portare più luce naturale in casa e lasciarti più possibilità di scelta di arredi e complementi.
La luce naturale è una soluzione a portata di tutti per rendere anche la stanza più buia un luogo luminoso e accogliente.