Consigli e trucchi per aumentare la luce naturale in casa e vivere meglio
Aumentare la luminosità in casa significa anche scegliere con cura quali colori e materiali usare, quali tipi di mobili preferire e come disporli.
2. Guarda in alto: i vantaggi delle finestre per tettiGrazie alle finestre per tetti, il soffitto e il tetto sono un alleato in più per trasformare l’atmosfera della tua casa e raggiungere un risultato spettacolare.
3. Aggiungi tende e tapparelle alle tue finestre per tettiPer sfruttare tutti i benefici della luce naturale, aggiungi tapparelle e tende alle finestre per tetti e potrai controllare e regolare la luminosità come preferisci, in ogni momento della giornata.
La luce naturale in cucina, salotto e zona giorno: creare un open space
Eliminare le pareti per unire cucina, salotto e zona giorno e creare un open space permette alla luce di diffondersi in modo omogeneo e rende subito più ampio e luminoso il cuore della casa.
Scegli il pavimento e gli arredi per l’open space
Per aumentare la luminosità, scegli un pavimento chiaro, del tuo materiale preferito, dal gres porcellanato alle resine fino al parquet, che puoi usare anche in cucina se è di qualità, resistente e impermeabile.
Anche per mobili, divani e tende, orientati sui colori tenui. Non devi comunque rinunciare a un particolare di carattere, anzi: un ambiente luminoso esalterà ancora di più un top della cucina di colore scuro, una parete dipinta con un colore acceso, quel divano rosso che non vedi l’ora di acquistare.
Il ruolo delle finestre per tetti in cucina
Come rendere più luminosa la camera da letto
La camera da letto di solito è una stanza di dimensioni medie che va curata nei particolari per renderla luminosa.
Colori e mobili per una camera luminosa
Punta su bianco, beige o grigio chiaro per le pareti ma se ti piace un colore brillante, puoi usarlo sulla parete dietro al letto, come elemento di decor: in ogni caso, lascia il soffitto bianco per evitare che la stanza sembri più bassa e piccola.
Pochi mobili dalle linee pulite e leggere, tende e biancheria chiari e dai materiali naturali amplificano la luminosità. Usa anche gli specchi per riflettere la luce: posizionane almeno uno davanti a una sorgente di luce naturale.
L'importanza delle finestre in camera da letto
Una cameretta dei bambini piena di luce
I bambini passano molto tempo nella loro cameretta e la luce naturale è fondamentale per il loro sviluppo e benessere.
Arredare e organizzare la cameretta: scegliere i mobili e i colori giusti
Mobili e contenitori non sono mai abbastanza: distribuiscili in modo che non ostacolino l’ingresso della luce e sceglili bianchi o chiari, mentre hai via libera con biancheria, tappeti, accessori colorati che ravvivano l’ambiente.
Le tende della cameretta devono far entrare la luce ma anche filtrarla oppure oscurarla, a seconda dei momenti del giorno.
Le finestre per tetti nella cameretta: una splendida vista sul cielo
Lavorare in un ambiente casalingo luminoso
L'ufficio in casa deve essere tranquillo, comodo e luminoso per garantire concentrazione e produttività.
Uno spazio ben allestito, non affollato di oggetti o mobili e arredato con colori chiari è il tuo alleato.
Finestre per tetti nel tuo ufficio in casa: luce e aria per lavorare bene
Luce e aria non devono mai mancare: con le finestre per tetti puoi creare l’ufficio perfetto, portando la scrivania direttamente sotto le finestre e ricevere luce tutto il giorno.
In più, con una finestra per tetti hai anche una vista speciale sull’esterno: puoi lasciare spaziare lo sguardo oltre le pareti del tuo home office quando fai una pausa o cerchi un’idea nuova.
Anche la qualità dell’aria conta per lavorare al meglio: avere il giusto ricambio d’aria favorisce la concentrazione e la produttività e allontana la sensazione di stanchezza che anche l’aria viziata contribuisce a creare.
Il bagno e il ruolo della luce naturale
Il bagno è una delle stanze del relax ma anche un luogo dove devi vedere bene tutto quel che fai: soprattutto se non è molto grande, piastrelle e pareti chiare aiuteranno a renderlo più luminoso.
Finestre per tetti in bagno: più luce e aria sempre fresca
In bagno la luce ha quindi un ruolo chiave ma è naturale che le finestre a parete siano schermate dalle tende per garantire la privacy: se aggiungi una finestra per tetti, puoi aumentare la luminosità senza usare la luce artificiale, preservando anche l’intimità.
Dato che il bagno è una delle stanze dove si accumulano più vapore e umidità, le finestre per tetti sono anche la soluzione giusta per un ricambio d’aria efficace. L’aria calda e umida, infatti, sale verso l’alto e può uscire velocemente dalle aperture sul tetto: ventilare il bagno in modo regolare evita che si formino condensa e muffe e ti garantisce una stanza sempre in perfette condizioni.
Corridoi e disimpegni luminosi
Illuminare corridoi e disimpegni non è sempre facile perché spesso ricevono luce solo dalle altre camere. Per questo, soprattutto se sono stretti e piccoli, è meglio dipingerli di colori chiari e arredarli in stile molto minimal.
Finestre per tetti nei corridoi: luce anche nei luoghi di passaggio
Le finestre per tetti in questi spazi diventano strategiche per aggiungere luce naturale, evitare che restino troppo bui e armonizzarli con gli altri ambienti di casa.
Se non hai la possibilità di installare le finestre per tetti, una soluzione alternativa possono essere i tunnel solari, efficaci per portare la luce naturale in queste zone di casa spesso più buie delle altre stanze.
Con questo breve viaggio tra le stanze di casa, ora sai quanto conta far entrare la luce e darle un ruolo da protagonista per creare ambienti luminosi che esprimano tutto il loro fascino e carattere.