La parola casa richiama subito un luogo sicuro e piacevole, capace di trasmetterci benessere e serenità. La desideriamo luminosa e che ci offra temperature confortevoli e riparo dai rumori esterni: in altre parole, il comfort termo-acustico.
La protezione dal freddo e dal caldo eccessivi, così come dal rumore, può dare grandi benefici a mente e corpo, e rendere la casa il rifugio protetto a cui ambiamo tornare ogni sera.
Comfort termico e comfort acustico: cosa sono e quanto contano per il nostro benessere
Cos’è il comfort termico
Il microclima di casa è influenzato dall’umidità, dalla ventilazione e dalla temperatura. Quando siamo in una condizione di comfort termico, viviamo una sensazione di benessere: la condizione ideale in cui non abbiamo né troppo caldo, né troppo freddo.
Anche la scelta delle finestre è importante per creare una situazione di comfort ottimale: il tipo di serramento e di vetrata contribuiscono a far guadagnare calore alla casa durante le stagioni più fredde e, in combinazione con tende e tapparelle, a contenere il surriscaldamento in estate.
A guadagnarci non sono solo la nostra salute, ma anche i consumi energetici e l’ambiente.
Cos’è il comfort acustico
Una casa protetta dai rumori del mondo esterno è il sogno di molti, ma non è facile da realizzare: basti pensare alla vita in città, al rumore del traffico, alla presenza di negozi e di altre case accanto alla nostra.
L’inquinamento acustico può provocare mal di testa, irritabilità, ansia, alterazioni del ritmo del sonno, problemi cardiovascolari, fino a danni anche permanenti all’udito.
Le finestre hanno il compito di garantire un buon isolamento acustico: a determinare la prestazione acustica del serramento, oltre a un’installazione corretta, contribuisce la combinazione fra il telaio e la tipologia di vetrata. Un triplo vetro isola meglio di un doppio vetro.
Finestre per tetti VELUX per il comfort termo-acustico della tua casa
Come scegliere le finestre pensando all’isolamento termico e acustico in casa ? Esistono dei valori di riferimento ai quali affidarsi:
- la trasmittanza termica: è la quantità di energia che si disperde dalla finestra e varia a seconda delle zone climatiche. In Italia esistono sei zone, indicate con lettere dalla A alla F, e la vetrata va scelta sulla base di questa indicazione. Scegliere la vetrata indicata per la propria zona climatica influisce anche sulla certificazione energetica della casa
- l’indice di insonorizzazione o indice di attenuazione del rumore: una finestra standard di alta qualità ha valori compresi tra 35 e 37 dB, espressi con la sigla Rw. Più alto è il valore Rw, più una finestra isola dal rumore. Per esempio, una finestra che protegge in modo molto efficace raggiunge i 42 dB.
Le finestre VELUX sono disponibili con sei tipi di vetrata, una gamma che assicura una risposta efficace a ogni esigenza, anche quando si tratta di isolamento termo-acustico.
Ad esempio, la vetrata Performance ha capacità di isolamento termico elevate e prestazioni prestazioni acustiche eccellenti (42 dB) che la rendono ideale per case in zone di grande traffico: il gas Krypton utilizzato tra i vetri aumenta il potere isolante della finestra e la rende perfetta anche in zone dove il clima è più rigido.
La vetrata Energy offre il miglior bilancio energetico tutto l’anno: un ottimo guadagno solare in inverno, per riscaldare gli ambienti sfruttando i benefici della luce solare in entrata, e una protezione dal calore estivo, che aumenta in combinazione con tende esterne e tapparelle.
La vetrata Tripla Protezione è testata contro gli uragani e i carichi di neve ed è ideale nelle zone dai climi più rigidi e per gli edifici di Classe A e A+.
Quando si tratta di vivere bene in casa, il comfort termo-acustico è un elemento da considerare e da usare come riferimento per trovare la finestra per tetti ideale: con le finestre VELUX sai che esiste la risposta giusta per ogni abitazione e situazione.