Finestre VELUX: come scegliamo materiali e filiere sostenibili
La sostenibilità è uno dei pilastri della nostra filosofia aziendale: come Gruppo VELUX, abbiamo sottoscritto impegni e avviato iniziative per proteggere e salvaguardare l’ambiente e le risorse del nostro Pianeta.
Il nostro approccio globale alla sostenibilità comprende la cura di tutto il ciclo di vita delle finestre da tetto, dall'ideazione fino allo smaltimento, compresa la scelta dei materiali che garantiscono qualità dei prodotti e rispetto dell’ambiente.
Ecco alcune informazioni utili per conoscere meglio il nostro approccio alla sostenibilità di tutti i componenti delle finestre, partendo dalla provenienza del legno.
Legno certificato e sostenibile
Il 99,5% del legno delle finestre che produciamo in Europa proviene da foreste certificate e sostenibili: usiamo legno certificato FSC o PEFC per tutelare e garantire la riforestazione dei boschi.
Il restante 0,5% del legname proviene da boschi non certificati ma soggetti allo standard FSC, il sistema di certificazione forestale Forest Stewardship Council, riconosciuto a livello internazionale.
La gestione sostenibile delle foreste è un impegno in più direzioni: difendere l’ambiente e la biodiversità, affrontare il cambiamento climatico e proteggere i diritti delle comunità locali presenti nelle zone limitrofe alle foreste.
Da dove proviene il legno
Il legno delle nostre finestre proviene da Norvegia, Svezia, Finlandia, Estonia, Russia Polonia, Francia e USA.
In una gestione sostenibile conta anche l'organizzazione della filiera produttiva che comprende l'impatto dei trasporti, con i suoi consumi e i costi: per questo il legno utilizzato proviene dalle foreste più vicine a ogni stabilimento.
Uso degli scarti del legno: riciclo ed energia
Anche l'uso degli scarti delle lavorazioni del legno fa parte di scelte fatte con cura: ricicliamo trucioli e residui delle lavorazioni o li utilizziamo per alimentare gli impianti di riscaldamento degli stabilimenti.
Scelte ecosostenibili per tutti i materiali delle finestre
Le scelte ecosostenibili riguardano anche gli altri materiali che compongono le nostre finestre: vetro e alluminio sono soggetti allo stesso controllo accurato per valutare e limitare il loro impatto ambientale.
Questi due materiali sono riciclabili al 100%: abbiamo anche scelto di sottoporre a un percorso di ricerca l’utilizzo di Helo (materiali in fibra di vetro) e di plastica e di ottimizzare il riutilizzo degli scarti.
La filosofia green di VELUX non tralascia l’uso delle cosiddette sostanze pericolose: limitiamo l’utilizzo di sostanze chimiche e ci impegniamo in un percorso di innovazione costante con le attività di Ricerca&Sviluppo.
Curiamo anche la sostenibilità degli imballaggi e il nostro impegno ci ha già permesso di eliminare la plastica dal 90% del packaging delle finestre per tetti a falda più vendute, sostituendola con un solo materiale a base di cartone, certificato dal Forest Stewardship Council (FSC).
Una filiera sostenibile
Infine, seguiamo da vicino le scelte dei nostri fornitori, ai quali forniamo un manuale dedicato, il Restricted Substance Manual, per divulgare la nostra filosofia produttiva, e mettiamo in atto un sistema di monitoraggio continuo per controllare il rispetto dei regolamenti.