Tenuta contro l'acqua: come le finestre VELUX superano ogni prova
Una finestra sul tetto porta luce naturale negli ambienti e assicura un ricambio d’aria efficace per migliorare il clima di casa. Ma cosa succede quando il meteo peggiora? È vero che installando una finestra per tetti c’è il rischio che entri acqua in casa, soprattutto quando piove molto?
Sfatiamo i falsi miti rispondendo ad alcune domande sulla tenuta all’acqua e sull’impermeabilizzazione delle finestre per tetti VELUX.
1. Se piove molto può entrare acqua dalle finestre per tetti VELUX?
Ci sono finestre VELUX che resistono anche agli uragani. Prima di essere immesse sul mercato, testiamo l’impermeabilità delle finestre e dei raccordi nella galleria del vento VELUX, dove possiamo simulare condizioni meteo limite per verificarne la tenuta.
Le nostre finestre sono dotate di un vetro temprato esterno, resistente alle intemperie. In più, sono disponibili finestre speciali progettate per sopportare condizioni meteo come neve, vento forte e gelo.
Ecco perché le finestre VELUX vengono installate ovunque, anche nei rifugi a quote oltre i 3.000 metri dove le condizioni atmosferiche sono estreme.
Le nostre finestre di nuova generazione rientrano nella classe di tenuta all’acqua 9A, la migliore classe nella scala di riferimento della normativa europea.
2. Possono comunque capitare infiltrazioni d’acqua dalla VELUX sul tetto?
Se si verificano infiltrazioni, sono quasi sempre dovute a una posa errata della finestra sul tetto.
Installare una finestra per tetti VELUX non è difficile, ma vanno rispettati tutti i passaggi necessari per assicurare la connessione perfetta tra tetto e finestra e garantire la tenuta completa alle intemperie.
Ecco perché la posa di una finestra VELUX non va lasciata al caso ma deve essere affidata a professionisti qualificati.
3. Come funziona il sensore pioggia VELUX?
Le finestre VELUX elettriche e solari sono dotate di sensore pioggia esterno, che comanda la chiusura automatica delle finestre per mettere in sicurezza la casa in caso di maltempo.
Il sensore delle finestre solari reagisce con prontezza anche alle vibrazioni sonore: chiude le finestre in presenza di rumori forti e di vibrazioni provenienti dall’ambiente circostante, fornendo protezione completa alla tua casa.
4. Come posso accertarmi che l'installatore sappia fare un buon lavoro?
Ti consigliamo di rivolgerti sempre agli Installatori Professionali VELUX. Sono artigiani che hanno una lunga esperienza nella posa dei nostri prodotti, partecipano con regolarità alle sessioni pratiche di aggiornamento e sanno lavorare su qualsiasi tipo di tetto.
5. Come faccio a sapere se la posa è stata eseguita nel modo corretto?
Dopo aver completato la posa della tua nuova finestra sul tetto, l’Installatore Professionale VELUX ti rilascerà il certificato per assicurarti e darti la garanzia che il lavoro è stato eseguito a regola d’arte.
Ora sai perché “dalle VELUX entra acqua” è un falso mito: c’è una finestra VELUX per ogni tetto e puoi scegliere quella che fa per te sapendo che ogni modello ti darà tutti i benefici della luce solare e dell’aria in casa, insieme alla migliore resistenza alle intemperie.