D’altronde, il bagno è la prima stanza in cui entriamo al mattino dopo una notte di sonno: se è ben illuminato - e non buio - ci aiuta a iniziare la giornata con il piede giusto.
La soluzione per avere luce naturale, aria sempre fresca e pulita e per rendere il bagno un luogo perfetto per tutta la famiglia, sano, confortevole e rilassante, sono le finestre per tetti.
I tre motivi più importanti per aggiungere le finestre per tetti in bagno
Progettare un bagno può risultare una sfida, ma in realtà è un’opportunità per creare un ambiente su misura per te. Ci sono tre aspetti che devi considerare per renderlo uno spazio funzionale e accogliente:
- la luce naturale
- la ventilazione
- la privacy.
1. La luce naturale: l’illuminazione migliore per il bagno
Con la luce naturale tutto diventa più facile: i colori si mostrano per come sono e si possono svolgere tutte le attività quotidiane, per esempio truccarsi o radersi, senza correre il rischio di “eccedere” o di fare errori.
Aprire una finestra sul tetto è la via più efficace per portare luce proprio dove ti serve. Meglio posizionarla sopra al lavandino e sfruttare lo specchio per enfatizzarla, dando ll’impressione di avere più spazio.
Le finestre a tetto ti offrono anche una vista speciale sul cielo. Può sembrare scontato ma veder passare le nuvole, goderti il ticchettio della pioggia o un tramonto acceso è un piacere che ti aiuta a rilassarti.
2. Ventilazione naturale: prevenire muffa e umidità
In bagno, si sa, è facile che si formi umidità. Basta fare una doccia, soprattutto nei mesi più freddi, ed ecco subito la condensa. Se l'umidità non viene rimossa, col tempo si diffondono batteri e muffe che favoriscono l’insorgere di allergie e asma.
Qui la parola chiave è ventilazione. Avere finestre da tetto in bagno ti permette di far uscire velocemente l’aria umida e beneficiare di un ambiente sano tutto il giorno.
Le finestre per tetti VELUX hanno anche un vantaggio in più: la loro aletta di ventilazione ti consente di far entrare l’aria a anche finestra chiusa e con qualsiasi condizione meteo. Un aspetto molto utile da non sottovalutare.
3. Privacy
Il bagno è il luogo più intimo di casa dove la privacy è necessaria e va raggiunta senza sacrificare la luce né la necessità di aprire le finestre per ventilare.
Le finestre per tetti ti assicurano la privacy migliore: se poi in bagno è presente anche una finestra in parete, puoi tenerla chiusa e proteggerla da sguardi indiscreti con una tenda e aprire solo la finestra per tetto per assicurarti comunque la luce e il ricambio d’aria necessari.
Finestre a tetto per il bagno: qual è la più adatta
Consulenza tecnica VELUX
Quando arriva il momento di passare ai fatti, mettiti in buone mani. Gli installatori VELUX sono professionisti sempre aggiornati sui prodotti VELUX: contattali per chiedere un sopralluogo e un preventivo personalizzato.
Una volta fissato l’appuntamento per eseguire i lavori, gli installatori sono in grado di svolgere tutto in poco tempo e con la cura necessaria perché tu non abbia problemi in seguito. Al termine, ti rilasciano un certificato di corretta posa a garanzia del lavoro svolto.