Casa con tetto piano: come illuminare al meglio gli ambienti
1. Vantaggi delle finestre per tetti piani
Le finestre per tetti piani offrono un'illuminazione superiore rispetto alle finestre verticali, migliorando la distribuzione della luce e la ventilazione. Sono sicure, isolate termicamente e acusticamente, e possono essere anche a distanza.
2. Tipologie di finestre per tetti piani
A ogni tetto piano, la sua finestra: a vetro curvo, a vetro piano e con cupola. Ogni tipo offre un design minimale e prestazioni energetiche elevate, garantendo resistenza alle intemperie e un'integrazione armoniosa nel tetto.
3. Consigli pratici per l'illuminazione
Per illuminare una casa con tetto piano, combina luce naturale e artificiale. Integra nel tuo progetto le finestre per tetti piani o i tunnel solari, e bilancia con faretti a incasso o lampade a sospensione.
Finestre per tetti piani VELUX
Pensi che le finestre per tetti siano solo i classici lucernari inclinati? Non più! VELUX ha progettato diverse soluzioni anche per i tetti piani: delle vere e proprie finestre, apribili anche elettricamente, dotate di tende e zanzariere, con ottime prestazioni termiche, che possono aiutarti a rendere la tua casa più accogliente e far entrare fino a tre volte più luce diurna rispetto a finestre verticali delle stesse dimensioni.
Tutti i vantaggi delle finestre per tetti piani e perché sceglierle
Per iniziare a conoscere le finestre per tetti piani, partiamo dai vantaggi che offrono:
- illuminano gli spazi di casa e fanno entrare la luce più in profondità tutto il giorno, indipendentemente dall'orientamento della casa, dall'orario o dalla presenza di ostacoli intorno all’edificio, come alberi o altre costruzioni.
- se sono ben distribuite nella stanza, creano più punti focali, facendola sembrare più spaziosa e rendendola più facile da organizzare per diverse attività
- innescano l’effetto camino, che fa uscire l’aria calda e viziata - che sale naturalmente verso l’alto - dalle finestre sul tetto e fa entrare aria fresca e pulita dalle finestre verticali poste più in basso
- non sono le vecchie cupole industriali in plastica: sono dei veri e propri serramenti, dotati di vetrata bassoemissiva, che isolano a livello termico e anche acustico, in caso di pioggia, grandine e altri rumori esterni
- puoi completarle con tende per controllare la luce e proteggere la casa dal caldo in estate
- possono essere elettriche o solari e le puoi comandare con un telecomando o con lo smartphone
- non fanno entrare acqua, grazie alle speciali guarnizioni di cui sono dotate
- quando sono chiuse, sono perfettamente integrate nel tetto e non si possono aprire dall’esterno: un deterrente importante per i tentativi di intrusione. Ora che sai quanti vantaggi portano, puoi iniziare a pensare a quali obiettivi vuoi raggiungere installando nuove finestre sul tuo tetto piano.
Scegli una finestra per tetti piani se hai un tetto orizzontale e se vuoi:
- trasformare una stanza buia in uno spazio accogliente e indirizzare la luce in una zona precisa, come un tavolo da pranzo, una scrivania o un corridoio
- aggiungere un'estensione con tetto piano alla tua casa: le finestre verticali, anche se sono grandi vetrate, potrebbero non essere sufficienti per far entrare la luce in profondità e illuminare in modo omogeneo tutto lo spazio e inoltre potresti aver bisogno di sfruttare per i mobili parte delle pareti.
- rinnovare la tua cucina: l’aggiunta di una finestra sul tetto sopra la zona cottura fa entrare più luce naturale e migliora la ventilazione
- migliorare il tuo sonno, svegliarti con la luce e l'aria fresca e godere della vista del cielo.
Quali sono i diversi tipi di finestre per tetti piani?
A seconda delle esigenze e del tipo di tetto che ricopre l’edificio, esistono diversi tipi di finestre per tetti piani.
Finestre a tetto con vetro curvo
Il vetro curvo combina le migliori prestazioni tecniche con un design pulito e minimale, dove il serramento quasi sparisce per lasciare massimo spazio al vetro e offrire una vista ampia sul cielo e la migliore illuminazione, anche se installi una tenda.
Finestre a tetto con vetro piano
Anche le finestre con il vetro piano hanno un design pulito ed elegante, privo di cornici e lasciano entrare il massimo della luce dal vetro, garantendo prestazioni energetiche eccezionali, e una perfetta integrazione nel tetto, che le fa quasi scomparire.
Finestre a tetto con cupola
Un vero e proprio serramento con una cupola in acrilico o policarbonato, che protegge la vetrata della finestra e offre la massima resistenza alle intemperie.
Tipo di apertura delle finestre
Come ogni finestra VELUX INTEGRA, anche le finestre per tetti piani in versione elettrica o solare si possono aprire con il telecomando per il ricambio dell’aria e la ventilazione dei locali. In più, grazie al sensore pioggia si chiudono da sole alle prime gocce d'acqua.
Le finestre in versione fissa sono invece adatte a portare luce agli ambienti di passaggio che non hanno così tanto bisogno di ricambio d’aria, come scale o corridoi.
Vuoi ancora di più? Scegli VELUX ACTIVE, il sistema intelligente basato su sensori che monitora la qualità dell’aria in casa, rileva livelli di CO2, umidità e temperatura e interviene in autonomia aprendo e chiudendo le finestre per darti sempre il massimo comfort. Con VELUX ACTIVE puoi anche gestire le tue finestre da smartphone e verificare in qualsiasi momento l’apertura e la chiusura, anche se sei fuori casa.
Grazie ai servizi di consulenza e posa che VELUX mette a disposizione dei suoi clienti, puoi scegliere le soluzioni migliori per il tuo tetto piano e trasformare tutta la casa in un ambiente ancora più affascinante e confortevole.
Consigli pratici per illuminare una casa con tetto piano
Ora che conosci tutto il potenziale delle finestre per tetti piani VELUX, non ti rimane che scegliere dove posizionarle e quale modello risponde alle tue esigenze.
Nel caso non potessi installare una finestra per tetti piani, considera il tunnel solare VELUX per tetti piani. I tunnel solari catturano la luce esterna e la diffondono all'interno attraverso un condotto super riflettente.
Bilancia sempre luce naturale e luce artificiale: per l'illuminazione artificiale una soluzione molto diffusa sono i faretti a incasso nel soffitto, che offrono un'illuminazione uniforme senza occupare spazio visivo. A seconda dei tuoi gusti e dello spazio sotto al tetto piano, considera le lampade a sospensione o applique lungo le pareti.
Un ultimo consiglio? Se vuoi sostituire le vecchie cupole con delle nuove finestre per tetti piani o aprire nuove finestre sul tuo tetto piano e risparmiare, informati sugli incentivi fiscali.
Il Bonus ristrutturazioni è pensato per chi esegue lavori di ristrutturazione: con questo Bonus recuperi il 50% della spesa per l’acquisto dei materiali e per la manodopera.
Vuoi solo sostituire i vecchi lucernari con delle finestre per tetti piani per migliorare l’efficienza energetica, senza fare altri lavori di ristrutturazione? In questo caso puoi usufruire dell’Ecobonus e recuperare fino al 50% delle spese sostenute.