Ristrutturazione di una casa di campagna: unire tradizione e modernità
Vuoi trasformare una casa di campagna in un gioiello moderno conservando il suo fascino tradizionale? Come pianificare i lavori e i costi? In questa guida trovi idee e consigli pratici per portare a termine con successo la tua ristrutturazione!
Mantieni intatto il fascino della tua casa di campagna mentre introduci elementi moderni: le finestre per tetti, l’isolamento termico e la disposizione degli ambienti sono solo alcune delle soluzioni per rendere la casa più adatta alle esigenze della vita contemporanea.
2. Usa gli incentivi fiscali e ottieni i permessi necessariI bonus fiscali ti aiutano a recuperare parte della spesa per la ristrutturazione. Informati su quali bonus fanno al caso tuo e chiedi aiuto a un professionista esperto in ristrutturazioni per presentare tutti i documenti e le pratiche necessarie per avviare i lavori.
3. Pianificazione e stima dei costiPrepara una stima accurata dei costi della ristrutturazione, considerando la necessità di eventuali riparazioni e la scelta dei materiali. Chiedi preventivi dettagliati e tieni conto delle spese impreviste durante la ristrutturazione.
7 idee per ristrutturare una casa di campagna
Che tu stia per avviare la ristrutturazione di un casale di campagna o per ristrutturare un rustico, il primo obiettivo è sempre quello di preservare le sue caratteristiche storiche e di pregio mentre introduci quei miglioramenti che rendono la vita quotidiana più confortevole.
Quando ristrutturi la tua casa di campagna, assicurati di integrare al meglio le soluzioni più moderne e le caratteristiche storiche.
Ecco 7 consigli pratici per dare nuova vita alla tua casa di campagna:
1. Sfrutta al massimo la luce naturale
Una caratteristica comune delle case di campagna, e in generale delle abitazioni più antiche, è la scarsità di luce. Muri e pareti spessi sono parte del fascino di queste case, ma possono rendere la casa più buia e costringere a tenere le luci accese anche durante il giorno.
Come fare? La prima idea per ristrutturare la tua casa di campagna è: pensa a come renderla luminosa. Oltre a valutare l’apertura di nuove finestre in facciata, considera anche l’opportunità di sfruttare il momento della ristrutturazione per installare nuove finestre per tetti in più stanze.
Con le finestre per tetti la luce può entrare in profondità in ogni ambiente, darti un’illuminazione omogenea che esalta le caratteristiche architettoniche della casa e rende qualsiasi stanza ancora più bella e accogliente, oltre a permetterti di ventilare in modo efficace per avere sempre aria fresca e pulita
Sfrutta al meglio l’illuminazione naturale con le finestre per tetti.
2. Migliora l'isolamento termico
Un buon isolamento è uno dei primi aspetti a cui pensare per rendere più confortevole una vecchia casa di campagna.
Dispersione di calore, difficoltà a mantenere la temperatura ideale in estate e in inverno, umidità e muffa possono rendere l'ambiente poco confortevole o causare rischi per la salute, e far aumentare i consumi di energia.
Un isolamento termico di qualità riduce la dispersione di calore durante l'inverno e aiuta a mantenere la casa più fresca in estate, rendendola più confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico.
Oltre a isolare le pareti e il tetto, valuta anche la sostituzione delle finestre esistenti con nuovi infissi che offrano prestazioni migliori.
Isolare il tetto riduce la dispersione di calore e migliora il comfort della casa di campagna.
3. Rivedi la disposizione delle stanze
Corridoi stretti, camere piccole o molto grandi, spazi separati, stufe o caminetti che possono occupare molto spazio: la disposizione originale della casa può complicare la possibilità di muoversi comodamente e di sfruttare tutto lo spazio disponibile, ma una buona ristrutturazione degli interni fa davvero la differenza.
Ad esempio, demolire alcune pareti per creare un open space e unire soggiorno, sala da pranzo e cucina rende più semplice muoversi in casa e passare più tempo insieme in famiglia.
Pensa anche a trasformare il sottotetto in una splendida mansarda, a ristrutturare il bagno e ricavare un secondo bagno o una lavanderia, a convertire il fienile in una dépendance dove creare più camere da letto per gli ospiti o un home office: sono tutte idee per ristrutturare una casa di campagna sfruttando al meglio ogni metro quadro disponibile.
Modifica la disposizione degli spazi con il restyling degli interni e l’arredamento adatto.
4. Installa sistemi e tecnologie moderni
Il sistema di riscaldamento, l’impianto elettrico e idraulico non sono più a norma e sono da rifare? In un progetto di ristrutturazione di una casa in campagna, sono lavori fondamentali per renderla più confortevole e sicura, senza intaccare il suo fascino.
Fai installare un sistema di riscaldamento nuovo, rifai o adegua l’impianto elettrico e quello idraulico per avere più comfort, maggiore efficienza energetica e una casa più sicura.
Un esempio di tecnologia che migliora la vita in casa? VELUX App Control ti permette di controllare a distanza le tue finestre per tetti e le tapparelle VELUX.
Con un semplice tocco del telecomando o dal tuo smartphone, puoi aprire e chiudere le finestre per ventilare casa in modo semplice ed efficace, e aprire e chiudere le tapparelle per regolare la luce in entrata e la temperatura interna.
La tecnologia App Control di VELUX ti permette di aprire e chiudere le finestre per tetti a distanza.
5. Conserva le caratteristiche storiche della casa
Elementi come facciate particolari o decorate, travi in legno a vista, caminetti in pietra o in marmo e pavimenti in cotto sono solo alcune delle caratteristiche che rendono unico un vecchio casale o un rustico.
Ristrutturare un casale di campagna mantenendo questi dettagli storici non gli dà solo uno stile e un fascino ineguagliabili, ma può anche aumentare il suo valore sul mercato: durante i lavori di ristrutturazione, recupera questi elementi seguendo i tuoi gusti, ma sempre avendo cura di conservare le loro caratteristiche originali.
Conservare elementi come travi in legno e altri elementi storici aggiunge fascino alla tua casa.
6. Ottieni i permessi necessari
Quali pratiche vanno presentate per la ristrutturazione? Le più comuni sono la CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata), la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), fino al Permesso di costruire. La tua casa di campagna potrebbe trovarsi in una zona con vincoli paesaggistici o avere caratteristiche architettoniche particolari, sottoposte a tutele.
Dato che la normativa italiana è complessa e anche soggetta a differenze locali, affidati a un esperto del settore come un architetto, un geometra o un ingegnere che verifichino le normative, richiedano tutti i permessi necessari o presentino le pratiche corrette a seconda dei lavori da effettuare.
Nella tua pianificazione assicurati di considerare i tempi necessari per ottenere i permessi e poter avviare il cantiere.
Prima di iniziare il tuo progetto di ristrutturazione, verifica se la casa si trova in una zona tutelata o se esistono vincoli legati alle sue caratteristiche storiche.
7. Affidati a professionisti del settore
Per dare nuova vita alla tua casa di campagna, affida il progetto di ristrutturazione a professionisti esperti.
Un architetto, un interior designer, un'impresa edile e artigiani che conoscano materiali e tecniche di costruzione della tua zona ti aiuteranno a trasformare una vecchia casa di campagna nella tua casa dei sogni, rispettando i costi previsti, le norme di sicurezza e le normative edilizie nazionali e locali.
Pianifica, rinnova, metti in sicurezza e affida i lavori solo dopo aver visionato preventivi chiari e chiesto referenze: segui queste linee guida per trasformare la tua casa di campagna in uno spazio moderno, confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico, conservando intatto tutto il suo fascino.
Rivolgiti a un architetto per progettare gli spazi della tua casa di campagna.
BONUS. Progetta l'esterno della tua casa in campagna
Anche progettare gli esterni è fondamentale quando si ristruttura una casa di campagna.
Per esempio, puoi costruire un vialetto di ingresso comodo e bello con materiali di qualità come la pietra naturale.
Per i terrazzi, la scelta è ampia: dalle pergole alle vele ombreggianti, hai più di un modo per creare uno spazio all'aperto accogliente e piacevole.
In giardino, prevedi soluzioni come una cucina per esterni, un angolo bar attrezzato, oppure crea un'area relax da completare con elementi di arredamento per esterni con poltrone e divanetti.
Una nota di lusso e benessere in più? Fai costruire una piscina o installa una vasca idromassaggio da esterno.
Se hai terreno a disposizione e vuoi ridurre le spese di manutenzione, scegli un prato semplice da mantenere o delle aree per coltivare fiori selvatici, che richiedono meno cura rispetto a giardini più elaborati, oppure ricava un orto da una porzione di giardino per avere frutta e verdura a portata di mano.
Progetta anche gli esterni per un risultato complessivo ancora più spettacolare.
Incentivi per ristrutturare una casa di campagna
Ristrutturare per far tornare una casa a nuova vita significa quasi sempre prevedere un investimento consistente.
Fino al 31 dicembre 2024 sono in vigore i Bonus che prevedono una detrazione fiscale sull’IRPEF, ognuno con le sue percentuali di recupero e tetto massimo di spesa:
- il Bonus ristrutturazioni al 50% ti permette di detrarre metà delle spese di ristrutturazione e una serie di spese collegate, per esempio quelle per la progettazione, fino a un tetto massimo di 96.000 Euro, e di recuperarle in 10 anni, con quote identiche ogni anno
- l’Ecobonus è dedicato ai lavori per migliorare l’efficienza energetica e permette di detrarre dal 50% fino al 65% a seconda dei lavori, ciascuno con importi massimi predefiniti e il recupero della spesa sempre in 10 anni.
Ricorda che i due Bonus non sono cumulabili e che se hai una parte di spesa che eccede il tetto massimo stabilito, non la potrai recuperare.
Oltre ai due Bonus appena visti, in occasione della ristrutturazione puoi pensare anche all’arredamento e alla cura degli spazi esterni e accedere alle due detrazioni specifiche, sempre valide fino al 31 dicembre 2024:
- il Bonus mobili, a cui puoi accedere solo se usufruisci del Bonus ristrutturazioni, per acquistare mobili ed elettrodomestici (ciascuno con specifiche classi energetiche), per un tetto massimo di 5.000 Euro e recupero del 50% in 10 anni
- il Bonus verde, per sistemare giardini e terrazze e recuperare il 36% di una spesa massima di 5.000 Euro in 10 anni: per usufruire del bonus, i lavori non devono essere di semplice manutenzione, né eseguiti da te.
Per saperne di più sugli incentivi per la ristrutturazione, leggi anche il nostro articolo: Ristrutturare una casa vecchia: gli incentivi che puoi ottenere nel 2024
Informati sulla possibilità di accedere agli incentivi fiscali per ristrutturare la casa.
Quanto costa una ristrutturazione di una casa di campagna?
Conservare le caratteristiche storiche, mettere a norma gli impianti, riorganizzare o ampliare gli spazi, creare nuove aperture come nuove finestre, anche per tetti: sono solo alcuni esempi di lavori di ristrutturazione di una casa antica che possono incidere molto sul costo complessivo della ristrutturazione e che devi conoscere prima di iniziare i lavori.
Per aiutarti a capire quanto può costare una ristrutturazione, ecco 5 consigli e alcune indicazioni di prezzi suddivisi per voce di spesa.
Il costo di una ristrutturazione di una casa di campagna dipende dal tipo di lavori che eseguirai.
1. Lavora con esperti in ristrutturazioni
Collaborare con un architetto, un geometra o un ingegnere che progettino la ristrutturazione e poi seguano il cantiere, così come con professionisti diversi o un’impresa edile, è fondamentale per il successo del tuo progetto.
Chiedi a questi professionisti di farti avere stime dettagliate e accurate del costo dei materiali, della manodopera e di tutti gli altri aspetti del lavoro. La loro esperienza e disponibilità saranno preziose per capire anche i dettagli più tecnici ed evitare errori costosi.
Come si calcola la parcella di un professionista? Nel caso degli architetti una modalità molto frequente è il compenso in percentuale sull’importo dei lavori. Non esistono però tariffe ufficiali a cui fare riferimento1: l’architetto può scegliere il sistema di calcolo che ritiene più adatto per il tipo di lavoro che eseguirà ma è tenuto comunque ad applicare costi adeguati alla complessità del lavoro e a fornirti un preventivo che renda chiari tutti gli interventi richiesti, dalla progettazione preliminare in avanti, e che comprenda tutte le altre voci di costo tra cui, ad esempio, le spese e i contributi2.
2. Calcola gli imprevisti
Prevedi un 10-20% extra rispetto alla somma complessiva che hai in mente di investire per affrontare in tranquillità possibili costi imprevisti.
Consideralo un fondo di riserva che potrai usare per esempio per le spese relative a riparazioni aggiuntive, modifiche al progetto o aggiornamenti non previsti all’inizio dei lavori.
3. Pensa a lungo termine
Oltre al costo immediato, è importante pensare in prospettiva. Per esempio scegliere fin dall’inizio materiali sostenibili e sistemi ad alta efficienza energetica può richiedere un investimento iniziale maggiore, che però nel medio-lungo periodo si tradurrà in un risparmio sulle bollette e sui costi di manutenzione.
Allo stesso modo, se scegli di spendere un po’ di più in fase di ristrutturazione per arredi o infissi di qualità avrai meno costi di riparazione e manutenzione nel tempo.
4. Scegli con cura materiali e tecnologie
La scelta dei materiali e delle tecnologie ha un impatto diretto sul costo complessivo dei lavori di ristrutturazione. Scegli materiali che offrono un buon rapporto qualità-prezzo e ti permettono di raggiungere comunque il risultato che hai in mente.
Per conoscere i diversi tipi di isolamento per il sottotetto, leggi il nostro articolo: Isolamento del sottotetto: qual è la soluzione migliore?
Pensa anche a introdurre tecnologie moderne come sistemi di riscaldamento e raffrescamento efficienti o impianti di domotica, che possono aumentare la funzionalità, il comfort e anche il valore della tua casa di campagna.
Ad esempio, con VELUX App Control puoi gestire finestre, tende e tapparelle a distanza e con VELUX Active hai sempre il clima ideale in casa: i suoi sensori controllano i valori di temperatura, umidità e CO2 e aprono le finestre quando è necessario.
Le finestre per tetti rendono più confortevole la vita in mansarda.
5. Prepara un piano finanziario
Raccogli tutte le informazioni appena viste in un documento che elenchi i lavori necessari e i relativi costi: sarà la tua bussola per assicurarti che il tuo progetto di ristrutturazione rientri nel budget previsto.
Non dimenticare di includere i costi dei permessi, il compenso dell'architetto (o del geometra o ingegnere), i lavori strutturali, le finiture interne, gli arredi e le eventuali decorazioni.
-
Ecco una indicazione dei costi medi per tipo di lavoro:
- Muratura: da 30-50 €/m²
- Riscaldamento: da €10.000-€20.000 Euro
- Falegnameria: da €5.000 a €10.000 Euro
- Isolamento: da 20-60 €/m²
- Elettricità: da 30-50 €/m²
- Tetto nuovo + struttura: da 170-320 €/m²
- Sostituzione delle tegole: da 40-130 euro al m²
- Rifacimento dell'isolamento: da 15-50 €/m²
-
Costo della ristrutturazione per m²:
- Rinnovamento parziale (una stanza): da 150-300 €/m²
- Ristrutturazione semplice (pittura, pavimenti): da 500-800 €/m²
- Ristrutturazione completa: da 1.000-1500 €/m²
Dato che i costi possono variare a seconda dei professionisti coinvolti e della loro esperienza, della zona geografica in cui si trova la casa da ristrutturare, della qualità dei materiali e delle lavorazioni. Chiedi sempre più preventivi e confrontali tra di loro: controlla il prezzo dei materiali, l'estensione e la complessità dei lavori di ristrutturazione (per esempio demolizioni, costruzione di nuove strutture, rifacimento di impianti, finiture), e il costo della manodopera.
Dove comprare una casa in campagna a un prezzo basso?
Per trovare una casa di campagna a un prezzo accessibile, orientati sulle località meno ricercate, più lontane dai centri urbani o dalle zone turistiche: una casa da ristrutturare nella campagna toscana o nelle Langhe sarà quasi certamente più cara rispetto ad altre regioni o località.
Una ricerca online sul panorama immobiliare italiano potrà darti le prime indicazioni utili per capire dove investire: i prezzi al metro quadro degli immobili in regioni come la Calabria o il Molise, o nelle zone con meno richiesta in regioni un po’ più care come la Sicilia o l’Umbria possono offrirti l’occasione di acquistare la tua casa in campagna stando nel budget di spesa che hai in mente.
Nella tua ricerca, potresti trovare la casa dei sogni, magari anche immersa in un panorama affascinante: la risposta perfetta al tuo desiderio di pace e tranquillità.
Per acquistare una casa di campagna a basso costo, esplora località lontane dalle città principali.
Come acquistare una casa di campagna a basso costo?
Trovare la casa giusta da ristrutturare e che costi poco richiede pazienza e flessibilità.
Ecco alcuni consigli:
- visita più case nella stessa zona per farti un'idea del mercato e delle possibilità di acquisto
- prendi in considerazione case in zone agricole se desideri vivere in un contesto tranquillo e rigenerante
- considera anche le case che necessitano di alcuni lavori di ristrutturazione più importanti: spesso vengono offerte a prezzi più accessibili.
Le aste immobiliari sono un'altra strada da esplorare. A volte offrono opportunità uniche di acquistare una casa a prezzi molto convenienti.
Un’ultima opzione per distribuire l’investimento iniziale è quella di acquistare la casa dei tuoi sogni in gruppo con amici o familiari: è una decisione da valutare attentamente, anche in base all’uso che prevedi di fare della tua nuova casa di campagna una volta ristrutturata.
Case a 1 euro in Italia: mito o realtà?
Le case a 1 euro sono offerte da alcuni Comuni, spesso con l’obiettivo di ripopolare piccoli centri e di recuperare il patrimonio edilizio locale.
Per saperne di più, con una ricerca su internet puoi individuare quali sono i Comuni che in Italia offrono questa possibilità e consultare la documentazione con tutte le condizioni previste. In genere prevedono che chi acquista si assuma alcuni impegni tra i quali avviare e terminare la ristrutturazione in tempi prestabiliti.
Informati sulle condizioni delle case a 1 euro e raccogli qualche preventivo per farti un’idea di quanto può costare la ristrutturazione.
Trova un rustico da ristrutturare
Ristrutturare un rustico molto vecchio può essere un'avventura entusiasmante che alla fine ti porterà a realizzare la casa che desideri.
I rustici si trovano in genere nelle zone di campagna o nei piccoli borghi, dove le case più vecchie possono essere acquistate a prezzi relativamente bassi: tieni però conto dello stato della casa per valutare i costi di ristrutturazione, che possono aumentare rapidamente, soprattutto se sono necessari interventi strutturali.
Assicurati anche di verificare la disponibilità e la facilità di allaccio a servizi essenziali come acqua, elettricità e fognature.
Se individui un rustico lontano dalla zona in cui vivi, contatta il venditore o l’agenzia che lo propone e chiedi più informazioni possibili, foto aggiornate e la documentazione esistente per valutare la possibilità di acquistare il rustico.
In alternativa, affidati a un agente immobiliare che possa cercare per te una casa di campagna, in base alle tue indicazioni: investire nel compenso di questi professionisti può velocizzare la ricerca e aiutarti a trovare proprio il tipo di casa o rustico che hai in mente.
Verso la tua casa di campagna ideale
Ristrutturare una casa di campagna è più di un semplice progetto edilizio: significa creare un'oasi di pace, una casa in cui il fascino di altri tempi si fonde con il comfort moderno.
Con il nostro servizio di consulenza gratuita gli esperti VELUX ti guideranno nelle scelte per usare al meglio l’illuminazione naturale e rendere ogni stanza della tua casa in campagna ancora più bella e accogliente.
Fino al 31 dicembre 2024 anche la sostituzione delle finestre rientra nel Bonus ristrutturazioni al 50%, anche se il tuo sottotetto non è ancora riscaldato. In alternativa, l’Ecobonus ti permette di detrarre fino al 50% per sostituire le finestre e le schermature solari, ma solo il tuo sottotetto è già riscaldato.