Camerette per ragazzi: guida pratica per rinnovarle con stile

0 min di lettura
HD - Real Cases VELUX - Alexandre Ludivine (7).jpg

Il passaggio dalla cameretta di un bambino a quella di un adolescente è una tappa fondamentale che segue l'evoluzione dei gusti, delle esigenze e dell'identità di un teenager. Rinnovare la camera da letto è un modo per aiutare ragazzi e ragazze a vivere appieno questa nuova fase della loro vita.

Punti chiave
 1. Tieni conto dello stile e dei gusti del tuo adolescente

Ragazzi e ragazze adolescenti hanno bisogno di esprimere i loro gusti e la loro personalità. Coinvolgi tuo figlio o tua figlia nella progettazione della cameretta, dall’arredamento alla decorazione, perché la senta davvero sua.

 2. Tieni conto dei cambiamenti delle sue esigenze

Scegli disposizione e colori che possano accompagnare il tuo adolescente negli anni, anche per evitare di ritinteggiare spesso. Per i colori, scegli una base dai toni neutri e completala con cuscini, tende e accessori dai toni vivaci.

 3. Progetta una cameretta per ragazzi funzionale ed ergonomica

Organizza la camera da letto in zone funzionali: per dormire, per studiare e per rilassarsi. Scegli mobili multifunzione e modulari come un letto con contenitore, scrivanie sit-stand, e soluzioni belle e pratiche per contenere e riordinare.

Rinnovare le camerette per ragazzi: i passi fondamentali da seguire

Rinnovare la cameretta dei ragazzi e delle ragazze è molto più di una semplice questione di arredamento: il progetto deve considerare sia la funzionalità, sia i cambiamenti dei gusti e dello stile di vita che avvengono nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza.

Una camera da letto ben progettata deve essere un rifugio per il riposo, una zona che aiuta a trovare la concentrazione e la motivazione per studiare, e uno spazio dove passare ore rilassate e divertenti con gli amici.

Rinnovare la cameretta significa promuovere l’indipendenza e creare benessere, dare vita a uno spazio che si adatti alle diverse fasi dell'adolescenza e che possieda uno stile personale, ma anche abbastanza neutro da poter durare negli anni senza diventare noioso.

Punta su elementi decorativi che si possano cambiare con facilità, per seguire i gusti in evoluzione dei ragazzi e delle ragazze in crescita ed evitare di dover rinnovare completamente la stanza dopo poco tempo.

3 consigli per progettare la camera da letto di un adolescente

Le camerette per ragazzi devono essere belle e ben organizzate, e riflettere il loro stile personale. Ecco 3 consigli per creare una vera cameretta da sogno, unica come il tuo adolescente.

1. Segui lo stile del tuo adolescente

Il rinnovo della cameretta deve partire dai gusti e dalle necessità dei ragazzi per poi accogliere anche nuove idee e ispirazioni.

Oltre a tenere conto dei loro colori e dei temi preferiti, esplorate insieme diversi stili e tendenze di interior design, ad esempio lo stile minimalista, scandinavo o industriale, come vengono applicati alle stanze da letto, e studiate come personalizzarli.

L’obiettivo non è riprodurre i modelli di camerette così come appaiono su riviste e siti online, ma creare uno spazio unico e personale, dove il tuo ragazzo o la tua ragazza possa sentirsi pienamente a proprio agio.

2. Crea una cameretta funzionale

Una stanza, tante esigenze. La cameretta di un adolescente è il luogo dove si riposa e ricarica le energie spese tra tanti impegni, dove studia, si rilassa e passa ore in compagnia degli amici, e l’arredamento deve soddisfare tutte queste necessità.

Valuta le dimensioni e la configurazione della cameretta, e sfrutta ogni centimetro quadrato per creare le zone dedicate alle diverse attività. Di seguito trovi alcune idee di arredamento multifunzione utili per qualsiasi tipo di camera, piccola o grande che sia.

Scegli una configurazione della camera da letto che sfrutti tutto lo spazio disponibile.

3. Scegli i colori più adatti

Ragazzi e ragazze sono tutti diversi e amano stili e colori diversi, da scegliere con cura per creare una vera cameretta da sogno, sempre tenendo conto del tipo di stanza, delle sue dimensioni, e anche della sua posizione. Se la cameretta è in mansarda, per esempio, dovrai tenere conto degli spazi disegnati dalle pendenze del tetto.

Una buona soluzione è individuare una palette di colori adatta a seguire i cambiamenti dei gusti e delle preferenze sempre in evoluzione di un adolescente, per non dover ridipingere la camera dopo poco tempo.

Se il tuo ragazzo o la tua ragazza ama i toni sobri o neutri o che trasmettono tranquillità e serenità, prendi in considerazione pareti grigie, blu tenui o sfumature di beige, oppure i colori pastello e i toni caldi del bianco, o le sfumature del blu e del verde: le tonalità chiare e tenui sono anche facili da usare come sfondo per inserire accessori più colorati.

Per un adolescente dai gusti più decisi, una stanza con una parete d’accento dipinta con un colore brillante è ideale per dare carattere e vitalità al suo spazio.

La carta da parati per le camerette dei ragazzi? Tienila in considerazione: è un’altra buona idea per creare una parete d’accento, scegliendo tra carte da parati con sfumature di colore, motivi astratti o geometrici, o panoramiche.

Una parete colorata o con carta da parati per la cameretta dei ragazzi darà vitalità e personalità.

3 soluzioni salvaspazio perfette per la cameretta dei ragazzi

Oggetti, accessori, borse e zaini, vestiti e libri: nelle camerette di design per ragazzi, le soluzioni salvaspazio sono indispensabili per contenerli tutti e riordinare con facilità.

1. Letto multifunzione

Un letto multifunzione è sempre utile per avere un po’ di spazio in più. 

Ad esempio, il letto a soppalco è ideale per le camerette per ragazzi moderne con 2 letti, per sfruttare lo spazio sottostante per il secondo letto.

Un letto con contenitore o con cassetti è un’altra soluzione pratica per riordinare o per organizzare i cambi di stagione: i modelli sono moltissimi e puoi trovare quello perfetto per la cameretta del tuo adolescente.

Nelle camerette dalle dimensioni più contenute, il letto a scomparsa da ripiegare contro la parete è un’ottima idea per liberare spazio per altre attività durante il giorno, quando il letto non viene utilizzato.

Alcuni modelli di letti a scomparsa sono anche dotati di scrivanie integrate per creare velocemente una zona studio.

Il letto con cassetti è una soluzione salvaspazio.

2. Mobili modulari e multifunzione

I cubi portaoggetti impilabili o gli scaffali modulari sono pratici e anche divertenti, perché ragazzi e ragazze possono creare nuove composizioni semplicemente cambiando la posizione dei vari moduli.

Poggiapiedi, panche e pouf con contenitore sono una soluzione in più per riordinare e avere posti a sedere extra per accogliere gli amici, e un divano letto in cameretta è pronto in un attimo per un pigiama party!

Un’idea in più? Un mobile da usare sia come scrivania, sia come toeletta, con uno specchio a parete e cassetti dove riporre trucchi, smalti e altri prodotti beauty, gioielli e piccoli oggetti personali.

3. Mobili e mensole a parete

La cameretta è una delle stanze dove è più utile sfruttare lo spazio verticale delle pareti, soprattutto se le dimensioni della stanza sono ridotte. Usa scaffali alti, mensole e altre soluzioni per riporre libri, oggetti e accessori. 

Non dimenticare i ganci e le barre per appendere vestiti e giacche, borse e zaini, e anche una griglia di metallo da parete da usare come portaoggetti. 

5 consigli per una zona studio ergonomica e funzionale

Lo studio occupa molto tempo nella vita di ragazzi e ragazze. Non scendere a compromessi sull’ergonomia: scegli prodotti di qualità e ben progettati, e studia la disposizione per creare una zona studio confortevole.

Ecco 5 consigli per un angolo studio ben organizzato:

1. Scegli la posizione giusta per la scrivania

La posizione ideale per la zona studio è quella che riceve molta luce naturale, ma dove sia possibile anche controllare l'intensità della luce per evitare l'abbagliamento, soprattutto del monitor del computer.

Scegli una posizione perpendicolare a una finestra per ridurre al minimo i riflessi e ricevere comunque abbastanza luce per studiare, o per giocare online durante un momento di relax.

Controlla che il monitor o lo schermo del portatile siano antiriflesso oppure acquista una pellicola protettiva antiriflesso: gli occhi dei giovani studenti e gamer ti ringrazieranno!

Assicurati anche che lo spazio sia ben ventilato per mantenere un ambiente fresco e piacevole, e per favorire la concentrazione.

2. Crea una configurazione ergonomica

Gli arredi della zona studio devono favorire una postura corretta e vanno disposti con attenzione. 

La scrivania deve essere all'altezza giusta per permettere alle braccia di formare un angolo di 90 gradi, la posizione più comoda per usare la tastiera.

Assicurati anche che il monitor del computer sia all'altezza degli occhi per non inclinare troppo la testa ed evitare dolori al collo e alla schiena.

3. Scegli una sedia da ufficio regolabile

Investi in una sedia da ufficio ergonomica, che assecondi la curva naturale della colonna vertebrale: poter regolare altezza, profondità della seduta e angolo dello schienale è essenziale per trovare la posizione più confortevole e mantenere una buona postura.

Anche i braccioli devono essere regolabili per sostenere le spalle e ridurre la tensione della parte superiore del corpo.

4. Incoraggia il movimento con una scrivania sit-stand

In alternativa alla scrivania tradizionale, scegli una scrivania sit-stand che permette ai ragazzi di studiare in piedi o da seduti, cambiando l’altezza come preferiscono.

Una scrivania sit-stand incoraggia il movimento e riduce i rischi legati alla sedentarietà come mal di schiena e stanchezza.

I modelli elettrici sono ancora più semplici da usare perché sono regolabili in altezza con la semplice pressione di un pulsante.

5. Aggiungi accessori ergonomici

Un poggiapiedi, un supporto per laptop o un tappetino per il mouse con poggiapolsi migliorano il comfort e la funzionalità dello spazio dedicato allo studio.

Il poggiapiedi, ad esempio, aiuta a mantenere i piedi e le gambe in una posizione comoda, che riduce la pressione sulla parte inferiore della schiena.

5 consigli per illuminare la cameretta per ragazzi

1. Illuminazione generale: luci moderne a soffitto e a sospensione

Scegli una plafoniera o una lampada a sospensione che si integri armoniosamente con lo stile della cameretta, meglio se con LED che forniscono una luce uniforme e consumano poca energia.

Le lampade con forme geometriche e dalle linee pulite ed essenziali aggiungono interesse visivo e forniscono una luce adatta a illuminare tutta la stanza.

Una cameretta con tanta luce, per crescere e sognareLEGGI ORA

2. Illuminazione funzionale: lampada da scrivania e da lettura

Per leggere o studiare in modo ancora più comodo, scegli una lampada da scrivania con braccio pieghevole e testa orientabile per regolare l'illuminazione ed evitare riflessi fastidiosi sui libri o altri materiali per lo studio.

Se in camera c’è una poltrona o hai creato una zona relax, aggiungi una lampada da terra per leggere senza affaticare la vista.

3 Illuminazione d'ambiente: strisce LED e luci d'accento

Installa delle strip LED sotto i mobili, i letti e gli scaffali per creare un’illuminazione discreta.

Meglio ancora se i LED permettono di cambiare colore e intensità della luce: un modo semplice ed efficace che ragazzi e ragazze possono usare per personalizzare la cameretta a seconda del momento o dell’umore.

Per completare l’illuminazione, usa luci d'accento, come le lampade da terra con la luce orientata verso il soffitto, per aggiungere profondità e interesse visivo alla cameretta.

Le luci d'accento aggiungono interesse visivo alla camera dei ragazzi.

4. Illuminazione smart: soluzioni connesse

Le soluzioni di illuminazione intelligente, controllabili con smartphone o assistenti vocali, sono perfette per le camerette per ragazzi.

Le luci smart permettono di regolare l'intensità e il colore della luce e persino di programmare composizioni e scenari di illuminazione per diverse attività come lo studio, il relax o il risveglio mattutino.

Oltre alla possibilità di giocare con la luce, le lampadine smart consumano poco e aiutano a risparmiare energia.

Vuoi installare nuove finestre per tetti per dare più luce naturale alla tua casa?INIZIA DA QUI

5. Ottimizzare e controllare la luce naturale

Per sfruttare al meglio la luce naturale, assicurati prima di tutto di non ostacolarne l’ingresso: fai attenzione a non posizionare mobili alti vicino alle finestre e a non usare tende troppo spesse che potrebbero ridurre la quantità di luce che illumina la stanza.

La scelta delle finestre influenza l'atmosfera di una stanza: la luce del sole che la illumina esalta i colori e i particolari decorativi, e può anche farla sembrare più spaziosa, dettaglio importante soprattutto nelle camerette di piccole dimensioni.

Le finestre per tetti VELUX, complete di tapparelle, tapparelle soft e tende leggere, permettono di regolare la quantità di luce in entrata e creare l’atmosfera giusta in qualsiasi momento, proteggono dal calore esterno e garantiscono la privacy.

Gestire la luce con tapparelle e tende è anche utile per regolare il ritmo circadiano che controlla il ciclo del sonno e della veglia, fondamentale per tutti e soprattutto per i giovani ragazzi e ragazze, per aiutarli a dormire bene e avere sempre energia e concentrazione durante il giorno.

In più, le finestre per tetti regalano una vista da sogno verso il cielo, e creano uno spazio unico dove i ragazzi possono sognare a occhi aperti guardando le stelle, o godersi un momento di relax guardando le nuvole passare.

5 idee per integrare gli elementi decorativi nella camera da letto di un adolescente

Personalizzare la cameretta per ragazzi è l’ultimo passo per renderla perfetta: ecco 5 idee pratiche e semplici da sfruttare.

1. Cuscini e tessuti

I cuscini sono un modo semplice ed economico per personalizzare la cameretta dei ragazzi.

Divertitevi a scegliere insieme cuscini rivestiti con tessuti dalle texture diverse, in colori vivaci o con motivi grafici, da cambiare in base alla stagione, alle tendenze o ai gusti del momento per creare composizioni sempre diverse.

Coperte, tende e tappeti sono gli altri dettagli decorativi da coordinare con il design complessivo per aggiungere calore e carattere alla stanza.

2. Foto, quadri e stampe per personalizzare la cameretta

Aggiungere un po’ di arte e oggetti personali alle pareti è uno dei modi con cui ragazzi e ragazze esprimono i loro gusti e la loro personalità: che si tratti di fotografie scattate da loro, di poster dei film o dei musicisti preferiti, di riproduzioni di opere d'arte famose o di creazioni di artisti indipendenti, le loro composizioni personali saranno il tocco in più per personalizzare la cameretta.

Oltre a quadri, foto e poster, anche le bacheche in sughero o le grate in metallo sono perfette per esporre foto, biglietti dei concerti e altri ricordi preziosi.

3. Illuminazione decorativa

Anche l’illuminazione può avere un ruolo importante e aggiungere un tocco in più alla decorazione della cameretta.

Crea dei punti focali con ghirlande luminose, lampade da tavolo con basi originali, lanterne e insegne al neon, anche personalizzate.

4. Contenitori pratici e decorativi

I contenitori sono un ottimo modo per arricchire la decorazione della stanza e unire bellezza e funzionalità: scatole, cestini e scaffali non sono mai abbastanza nelle camerette per ragazzi, quindi via libera!

Un’idea in più: usa le mensole a scomparsa, senza staffe, che sembrano galleggiare nell’aria, sono eleganti e ideali per esporre libri, trofei o gli oggetti da collezione che ragazze e ragazzi amano di più.

5. Piante ed elementi naturali

Le piante aggiungono vitalità e colore, purificano l’aria e rendono più salubre il clima interno della cameretta.

Scegli piante facili da curare e adatte alle condizioni di luce della stanza.

Un terrarium in vetro aggiunge un tocco di natura e insegna ai ragazzi a prendersi cura di un piccolo ecosistema.

Autore

Il Team Editoriale VELUX

Data di pubblicazione

ott 18, 2024

Condividi

Articoli correlati

Come progettare la cameretta ideale per i bambini
Progettare il rinnovo della cameretta dei bambini e arrivare alla stanza perfetta, sana e bella: scopri come fare, partendo dalla luce naturale e dai suoi benefici.
Leggi l'articolo completo
Come rinnovare la cameretta per i bambini con la luce dall’alto
Rinnovare la cameretta portando luce dall’alto e aria pulita significa creare un ambiente bello ma anche più sano. Scopri i benefici e i vantaggi delle soluzioni VELUX.
Leggi l'articolo completo
Arredare la stanza dei giochi dei bambini: come creare uno spazio divertente e sicuro
La stanza dei giochi dei bambini è il luogo dove i più piccoli si divertono, imparano, crescono. Come si crea un ambiente confortevole, sicuro e versatile? Quale arredamento scegliere? Tutte le risposte in questo articolo speciale!
Leggi l'articolo completo
5 consigli per aumentare la luce naturale in casa
La luce naturale trasforma gli spazi di casa e ci fa stare bene. Ma come aumentare la quantità di luce solare in casa? Scopri di più nella nostra guida!
Leggi l'articolo completo
Trasformare il sottotetto in uno spazio abitabile in 5 step
Ristrutturare il sottotetto è un progetto importante che ti permette di recuperare spazio e dare più valore alla tua casa. Vediamo quali sono i passaggi principali per rendere il sottotetto abitabile, senza sorprese.
Leggi l'articolo completo