Arredare la stanza dei giochi dei bambini: come creare uno spazio divertente e sicuro
Qualsiasi stanza può diventare un regno per i giochi dei bambini comodo e sicuro, anche i sottotetti e seminterrati, a patto che siano ben illuminati e ventilati, e che ci sia abbastanza spazio per i loro giochi. In soggiorno o in camera da letto, organizza e delimita l’area dedicata al gioco perché sia comoda e funzionale e non invada lo spazio principale.
2. Stimolare lo sviluppo dei bambiniUna stanza dei giochi ben organizzata integra elementi e spazi stimolanti e rilassanti: organizzala per accogliere libri e giochi interattivi, strutture per arrampicarsi o un piccolo tappeto elastico, e crea angoli tranquilli con colori rilassanti e rassicuranti.
3. Una stanza giochi per bambini piena di luce naturaleFinestre per tetti ben posizionate aiutano a creare una stanza dei giochi luminosa, ben ventilata, sana e accogliente, dove è bello passare il tempo.
Come cresce un bambino: lo sviluppo cognitivo, fisico ed emotivo
Stimola lo sviluppo cognitivo
Per nutrire lo sviluppo cognitivo dei bambini, assicurati che la stanza abbia libri e giochi come puzzle e altri giochi da tavolo.
Un angolo con una biblioteca ben fornita incoraggia l'amore per la lettura fin da piccoli, mentre giochi interattivi e attività creative come il disegno o la pittura migliorano le capacità di problem solving e stimolano la creatività.
Incoraggia lo sviluppo motorio
Per sostenere la crescita fisica e lo sviluppo motorio dei bambini, scegli giochi che invitino al movimento e adatti all’età del bambino come una piccola palestra di arrampicata, un tappeto elastico o un piccolo scivolo interno per offrire opportunità di movimento e di gioco attivo.
Abbi cura che lo spazio attorno a questi giochi sia sempre libero per permettere ai bambini di muoversi liberamente e in sicurezza.
Crea un ambiente sicuro e rassicurante
Per creare un ambiente rilassante e confortevole, scegli una carta da parati o dipingi le pareti con colori che comunichino calma e serenità e scegli materiali morbidi: per esempio, un angolo tranquillo con grandi cuscini o una tenda può diventare un rifugio per i momenti di relax.
Assicurati che lo stile rifletta i gusti e gli interessi del bambino per rendere lo spazio ancora più accogliente e personalizzato.
Progettare una stanza dei giochi bella, funzionale e sicura
Crea una stanza dei giochi funzionale
I bambini passano molto tempo nella loro stanza ed è importante organizzarla in modo pratico e accessibile a tutti, piccoli e grandi.
Scegli mobili adatti alla loro altezza, contenitori e spazi per organizzare i giochi che possano raggiungere con facilità per incoraggiarli a essere autonomi sia quando devono usare i giochi, sia quando è ora di riporli per fare ordine.
Osserva le norme di sicurezza
La sicurezza viene prima di tutto. Per prevenire incidenti, assicurati che i mobili siano stabili e privi di spigoli, e che siano realizzati con materiali ignifughi.
Usa tappeti antiscivolo e fissa bene mensole e librerie al muro per evitare che si rovescino.
Inoltre, verifica sempre che i giocattoli siano adatti all'età dei bambini: quelli dedicati ai più piccini non devono avere parti staccabili che potrebbero essere ingerite.
Scegli un tema decorativo
Una decorazione colorata e gioiosa crea uno spazio visivamente stimolante e piacevole.
Dipingi le pareti o usa una carta da parati con tinte vivaci, oppure scegli adesivi murali raffiguranti personaggi o scene che il tuo bambino ama particolarmente.
Puoi anche aggiungere altri elementi come una porzione di parete dipinta con la pittura effetto lavagna su cui scrivere e disegnare con i gessetti o altri elementi decorativi per stimolare creatività e immaginazione e rendere ancora più attraente la stanza dei giochi.
Come scegliere la stanza ideale
Allestire una stanza dei giochi in taverna o in mansarda
La taverna nel seminterrato e il sottotetto sono spazi spesso sottovalutati e che invece possono diventare una stanza giochi fantastica per i tuoi bambini.
- Per il seminterrato:
Sfruttare la taverna o una parte del piano seminterrato può essere un’idea per allestire una sala giochi, magari quella dei bambini più grandicelli.
Dato che spesso il seminterrato è una stanza che riceve meno illuminazione naturale rispetto ad altre, punta su lampade da terra, faretti, strisce a LED e ghirlande luminose per illuminare e creare un'atmosfera accogliente.
Anche la ventilazione è fondamentale: se il ricambio d’aria non è adeguato, puoi installare un sistema di ventilazione meccanica e finestre progettate per questo tipo di spazio per garantire una qualità dell'aria ottimale per i tuoi bambini.
Per quanto riguarda il comfort, un grande tappeto morbido per i giochi a terra garantirà comodità e sicurezza.
- Per la stanza dei giochi in mansarda:
Una stanza giochi nel sottotetto può diventare un rifugio perfetto, ma solo se luce e ventilazione naturali sono adeguate: le finestre per tetti sono una soluzione ideale per una stanza giochi sana e luminosa che offre ai piccoli una fantastica vista sul cielo e sui suoi cambiamenti durante la giornata.
Sfrutta al meglio i metri quadri disponibili scegliendo mobili realizzati su misura per inserirsi negli spazi disegnati dalle travi e dall’inclinazione del tetto. Non dimenticare il soffitto, che puoi decorare con adesivi fluorescenti che stimolano l’immaginazione, o illuminare con un proiettore per creare giochi di luce come il movimento delle stelle e dei pianeti.
Crea un angolo giochi in salotto o in camera
Allestire un angolo giochi in soggiorno o in camera è un'ottima alternativa se non disponi di altri spazi come il sottotetto o di una stanza dedicata.
- Il soggiorno è comodo perché ti permette di sorvegliare i bambini mentre giocano nella zona a loro dedicata: puoi delimitarla con un tappeto o decorando le pareti con un colore o un tema diverso da quello principale, oppure con un comodo mobile contenitore.
- In camera, crea un angolo giochi comodo e funzionale, dove sia bello giocare in libertà ma anche semplice mantenere l’ordine: per esempio, vanno benissimo mensole a muro per i libri e per riporre i giocattoli.
Come usare al meglio lo spazio in una stanza dei giochi?
L’arredamento della stanza giochi bambini deve unire più qualità: deve essere stimolante, divertente e sicuro, e aiutare te e i tuoi bambini a tenere tutto in ordine.
Studiare una disposizione funzionale
Un arredamento che funziona tiene conto prima di tutto della posizione e delle dimensioni della stanza dedicata al gioco dei più piccoli.
Se hai una stanza, un seminterrato o un sottotetto da usare come stanza dei giochi, assicurati che sia ben illuminata e ventilata.
All’interno della stanza, crea zone aperte per i giochi più dinamici e sfrutta gli angoli per creare spazi per attività più tranquille come la lettura o i giochi da tavolo, per esempio i puzzle.
Fai in modo che lo spazio sia sempre più libero possibile, per sorvegliare facilmente i bambini e incoraggiarli a muoversi in libertà e sicurezza.Creare una stanza dei giochi organizzata e sicura
Per creare una stanza dei giochi bella, ben organizzata e quindi anche ordinata, scegli contenitori colorati ed etichettati per riporre i giocattoli, mensole a muro per i libri e bauli per i giochi e gli oggetti più grandi
I mobili come le panche contenitore e le scrivanie con cassettiere sono perfetti per ottimizzare lo spazio e tenere i giocattoli a portata di mano dei bambini.
Definire le zone di gioco
Un arredamento ben concepito per la stanza dei bambini unisce più obiettivi: suddivide lo spazio per diversi tipi di attività e giochi, aiuta a mantenere l'ordine e stimola l'immaginazione.
Come riuscirci? Ad esempio, organizza un angolo per i giochi da tavolo, crea una parete-lavagna o scegli un tavolo da disegno per le attività creative, e organizza uno spazio con tappeti e cuscini per la lettura.
Un dettaglio divertente in più? I bambini amano giocare a travestirsi e un piccolo angolo arredato con uno specchio per giocare con un po’ di vestiti e tanta fantasia può garantire lunghi momenti di divertimento.
Quali colori scegliere per la stanza dei giochi?
Colori e temi decorativi adatti ai bambini sono fondamentali per creare una stanza dei giochi bella e accogliente: ecco come sceglierli.
Giocare con la psicologia dei colori
Scegliere i colori per la stanza dei bambini è un dettaglio fondamentale: i colori influiscono su umore e sui comportamenti e vanno scelti tenendone conto.
Per esempio, i colori vivaci come il giallo e l'arancione stimolano energia e creatività, mentre le tonalità più delicate come il blu e il verde favoriscono il relax e la concentrazione.
Per trovare il giusto equilibrio, puoi usare colori diversi nella stessa stanza, ognuno in corrispondenza della zona dedicata a un’attività specifica.
Scegliere un tema decorativo
Un tema decorativo ben scelto rende la stanza dei giochi più bella, invita i bambini a passarci più tempo e stimola la fantasia: sceglilo adatto alla loro età, ma se riesci, orientati su un tema che possa durare almeno qualche anno e accompagnarli durante la crescita.
Per i più piccoli, temi come la giungla, le fiabe o gli animali offrono colori vivaci e motivi che nutrono immaginazione e curiosità. Man mano che i bambini crescono, i loro interessi potrebbero orientarsi verso temi più complessi come lo spazio, gli eroi dei loro libri o film preferiti, oppure anche verso motivi più astratti.
In ogni caso, coinvolgi i tuoi i bambini nella creazione della loro stanza dei giochi: una volta definito il tema decorativo, potrete scegliere anche gli accessori nello stesso stile per completare l’arredamento.
Arredare la stanza dei giochi: come scegliere i mobili?
Mobili adatti all'età
I mobili per la stanza dei giochi devono essere sicuri e comodi per rendere lo spazio dedicato ai bambini accogliente e scuro: per questo vanno scelti con caratteristiche adatte all’età e quindi anche all’altezza, perché possano usarli anche da soli e sentirsi più autonomi.
Ad esempio, tavoli e sedie di dimensioni ridotte, pensati per i più piccoli, li aiutano a usarli e a organizzare con facilità giochi e attività artistiche.
Un’idea alternativa sono i mobili evolutivi come le scrivanie regolabili in altezza, che si adattano alla crescita dei bambini: le scrivanie in particolare aiutano anche a ridurre il tempo che i bambini passano seduti, che può avere effetti negativi sulla salute1, perché basta alzarle per incoraggiarli a cambiare e mantenere una postura sempre corretta.
Materiali che durano nel tempo
I materiali dei mobili, degli accessori e dei giocattoli devono essere resistenti e facili da pulire come per esempio la plastica robusta, il legno trattato o i tessuti antimacchia. Evita quindi materiali di bassa qualità come:
- arredi realizzati in materiali che possono degradarsi e liberare particelle inquinanti
- plastica non riciclata o di bassa qualità che può liberare sostanze nocive e rompersi con facilità
- metalli non trattati che possono arrugginirsi e rappresentare un pericolo per i bambini
- tessuti non trattati contro le macchie e l'acqua, difficili da pulire.
Mobili multifunzione
I mobili multifunzione, come scrivanie con cassettiere integrate o di divani letto sono ideali per risparmiare spazio e adattarsi in modo semplice alle necessità sempre diverse dei bambini.
Tienili sempre in considerazione, anche se la stanza è ampia, perché questi complementi d’arredo versatili la rendono in ogni caso più funzionale e flessibile.
Illuminare la stanza dei giochi dei tuoi bambini
Luce per giocare e stare bene nella stanza dei giochi: progettala nei dettagli per illuminare al meglio ogni angolo e ogni spazio dedicato alle attività che amano di più.
Fai entrare la luce naturale
La luce naturale fa parte a pieno titolo dei fattori che contribuiscono a creare una stanza dei giochi ideale, perché illumina lo spazio in modo piacevole e crea un'atmosfera accogliente e stimolante.
Uno studio condotto nelle scuole primarie presso l'Università di Salford nel Regno Unito, mostra che una stanza piena di luce naturale e ben ventilata stimola le prestazioni scolastiche dei bambini per quello che riguarda la lettura, la scrittura e la matematica2.
Le finestre per tetti sono ideali per le stanze dei giochi in mansarda o sotto i tetti inclinati: la luce zenitale, che entra dall’alto, è più omogenea di quella che filtra attraverso le finestre verticali o dagli abbaini.
Nelle ore del giorno più soleggiate, le tapparelle, le tende esterne parasole, le tende interne, zanzariere o altre tende leggere sono indispensabili per regolare la luce in entrata.
Per installare le finestre per tetti o i tunnel solari, rivolgiti ai professionisti qualificati per garantirti una posa corretta ed evitare problemi di tenuta.
Leggi anche:
Progetta l’illuminazione d’ambiente
Come creare un'illuminazione piacevole e funzionale nella stanza dei giochi dei bambini?
Usa una combinazione di luci d’ambiente come plafoniere, luci d'accento come lampade da tavolo o applique.
Le lampade a intensità regolabile sono ideali per adattare l'illuminazione alle diverse attività come i giochi da tavolo o la lettura e in commercio trovi tanti modelli a tema, ideali per completare l’arredamento complessivo della stanza.
Assicurati che l'illuminazione sia uniforme per evitare zone d'ombra che potrebbero disturbare i bambini durante le loro attività.
Comfort acustico: gestire il rumore nella stanza dei giochi
Tra risate e grida di gioia, una stanza dei giochi può diventare rapidamente uno spazio rumoroso.
Per tenere sotto controllo il rumore nel resto della casa, usa complementi e materiali che aiutano ad attutire i suoni come tappeti, tende spesse o pannelli acustici.
Ad esempio, i tappeti in schiuma sono efficaci per ridurre il rumore e sono una superficie di gioco confortevole e sicura per i bambini.
Crea zone per divertirsi e imparare
Organizza gli spazi dedicati al gioco educativo
Quando organizzi e arredi lo spazio dedicato al gioco, dedica almeno un angolo dedicato ai giochi educativi e dotalo di un tavolino o di una scrivania e di sedie adatte all’età dei bambini.
In questo angolo possono trovare spazio quaderni, matite colorate e giochi educativi per stimolare curiosità e propensione all’'apprendimento.
Oltre a un angolo lettura, ci sono tante idee da sfruttare per divertirsi e apprendere: microscopi per le prime scoperte scientifiche, un mini terrario, rocce e piante da osservare.
Oppure puoi anche allestire un mini atelier creativo con di colori, pennelli, argilla e altri materiali per il collage. E perché non un angolo dedicato alla matematica? Includi pallottolieri, perline da contare, metri e giochi a incastro per rafforzare i primi concetti matematici attraverso la manipolazione.
Quel che conta di più, in ogni caso, è che la stanza dei giochi evolva e cresca insieme al tuo bambino.
Tecnologia: sì o no?
Introdurre un po’ di tecnologia nella stanza dei giochi può essere un’idea in più, ma solo se è ben gestita.
Il Ministero della Salute raccomanda di non far passare tempo davanti a uno schermo ai bambini di 1 anno, e di limitarlo a un’ora al massimo per i bambini fino ai 3-4 anni, privilegiando attività come la lettura o l’ascolto di una storia raccontata da un adulto quando si parla di tempo passato da fermi.3
Per i più grandicelli, assicurati che l'accesso alla tecnologia sia equilibrato e non prevalga sulle altre attività di gioco: usa i sistemi di parental control e limita di tempo davanti allo schermo per promuovere un uso consapevole della tecnologia.
Creare una stanza dei giochi che cresce con i bambini
I bambini crescono in fretta e così le loro esigenze e gusti: tienine sempre conto quando pensi a come arredare la loro stanza dei giochi perché segua la loro crescita e sia sempre lo specchio della loro personalità.
Una decorazione della stanza dei giochi che cresce con il bambino
Scegli mobili modulari o regolabili e studia un motivo decorativo facile da gestire e rinfrescare nel tempo.
Lavagne adesive o da appendere cancellabili o magnetiche per disegnare e per esporre ritagli e altre creazioni sono soluzioni semplici ed efficaci per dare ai bambini la possibilità di decorare la loro stanza dei giochi come preferiscono, giorno dopo giorno.
Includi i tocchi personali del tuo bambino
Infine, suggerisci e aiuta i tuoi bambini a personalizzare la stanza a loro piacimento con fotografie e con i loro disegni da appendere alle pareti, oppure con i giochi e oggetti da collezione che amano di più.
Questi elementi decorativi personalizzati rendono la stanza dei giochi unica, che riflette davvero gli interessi e la vita quotidiana dei suoi piccoli abitanti e li aiuta a sentirsi ancora più a casa.
Fonti
- Pinto, A. , Bergouignan, A., Dempsey, A., Roschel, H., Owen, N., Gualano, B., Dunstan, D., Physiology of sedentary behavior, American Physiological Society, 2023.
- Résumé de l’étude HEAD
- Enfants et écrans : les écrans déconseillés aux moins de 3 ans