Stanchezza, malumore, insonnia sono tutti disturbi collegati allo stress. Sappiamo che una vita frenetica, lunghe giornate di lavoro, tanti impegni ci causano ansia e tensione. Ma c’è un altro aspetto di cui non siamo consapevoli: passare tanto tempo in ambienti chiusi può contribuire a farci sentire più stanchi e affaticati.
Il nostro stile di vita è molto cambiato nel corso del tempo, anche dal punto di vista abitativo: viviamo principalmente in spazi chiusi, circa il 90% del nostro tempo. La scarsità di aria pulita, luce naturale e contatto con la natura hanno ripercussioni negative sul nostro stato di benessere e sulla salute psicofisica.
Aria, luce e natura tra le pareti domestiche per ridurre lo stress
Pensa a quanto può essere rigenerante una passeggiata in un bosco, una giornata in campagna, osservare un tramonto o una notte stellata. La natura fa parte di noi e influisce sul nostro benessere. Visto che non sempre è possibile trovare il tempo e il modo di viverla a stretto contatto, ecco che diventa necessario riportarla in casa per stare meglio.
Per cominciare bastano pochi gesti significativi: far entrare l’aria fresca e la luce del sole, avere un contatto con la natura all’esterno e con il cielo per godere dello scorrere del tempo e del mutare delle stagioni.
Perché la luce del sole fa bene?
Gli effetti benefici della luce solare sono numerosi. La luce naturale, infatti:
- influisce sul ritmo circadiano o ritmo sonno-veglia: portare luce solare negli ambienti chiusi ci aiuta a vivere in armonia e in equilibrio, favorendo il riposo notturno e un buon risveglio
- è fonte di vitamina D che contribuisce a ridurre i livelli di ansia e di stress
- stimola la produzione della serotonina, l'ormone del “buonumore”
- favorisce la concentrazione e la produttività.
Ecco perché la luce naturale in casa deve accompagnarci il più possibile durante ogni attività, che sia cucinare, lavorare o studiare, fare attività fisica, rilassarsi leggendo un libro.
Inoltre, progettare il modo in cui la luce entra in casa segna lo scorrere del tempo, proietta ombre modificando l’aspetto degli ambienti, ci riporta in armonia con il ritmo naturale dell’ambiente esterno.
Quanto conta la qualità dell’aria in casa
Respirare aria fresca e pulita è indispensabile in casa, dove l’aria può essere inquinata fino a cinque volte di più che all’esterno.
Rimediare è possibile con una ventilazione naturale efficace: aprire le finestre è un gesto semplice da ripetere più volte al giorno: bastano cinque o dieci minuti ogni volta per un ricambio efficace.
Se hai finestre ad altezze diverse, e in particolare finestre per tetti, sfrutta l’effetto camino: un fenomeno naturale dai benefici immediati, grazie al quale l’aria calda esce dall’alto, mentre quella più fresca e pulita entra dalle finestre poste in basso.
I benefici del contatto con la natura, anche in casa
Anche se la tua casa non è immersa nel verde, ecco alcune idee semplici per recuperare il contatto con la natura:
- sistema in casa piante verdi, scegliendo le più adatte per ogni stanza: la vista e la cura del verde hanno un effetto rilassante e anche la qualità dell'aria ne beneficia
- scegli materiali e colori naturali per arredi e complementi, gradevoli alla vista e al tatto: dal legno, nei suoi colori naturali, a una coperta morbida di lana nella quale avvolgerti per riposare
- decora le pareti con immagini che ritraggono ambienti, sentieri, prospettive naturali dove posare lo sguardo per un momento di evasione sensoriale
- sfrutta finestre e i serramenti per permettere allo sguardo di oltrepassare le pareti di casa e ricreare una connessione con la natura di cui abbiamo bisogno.
Le finestre per tetti ti connettono con la natura
Le finestre per tetti VELUX contribuiscono a farti sentire a contatto con la natura, anche quando sei in casa.
Oltre a portare all’interno aria pulita e luce naturale, regalano una piacevole vista verso l’esterno e verso l’alto, dove case e cemento non sono più un ostacolo.
La vista del cielo e delle nuvole, la visione delle stelle e della luna quando fa buio, trasmettono una sensazione di benessere e di armonia che allontana ansie e pensieri e ci fa ritrovare il rapporto innato e benefico con la natura, ogni giorno.