Ci aspettiamo molto dalle nostre case: sono il luogo in cui passiamo più tempo e dove ci dedichiamo ad attività diverse. Per questo desideriamo che siano accoglienti e confortevoli.
Ma cosa significa avere una casa confortevole? Lo indica l'osservatorio CasaDoxa nell’ultimo aggiornamento del 2022: l’indagine riflette l’evoluzione del concetto di abitare e indica quali sono le caratteristiche che gli italiani ritengono più importanti quando pensano alle loro abitazioni.
Una casa confortevole: il "buon vivere" secondo CasaDoxa
Le tendenze segnalate da CasaDoxa riprendono quelle delle edizioni precedenti e mettono al centro il tempo passato in casa. Un tempo che è aumentato nel corso degli anni, dedicato ora anche ad attività prima inusuali o meno frequenti come lavorare.
L'attenzione allo stare bene e al comfort ha tre declinazioni principali:
- il desiderio di più spazio come una stanza aggiuntiva o un terrazzo
- l’attenzione crescente ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico
- l'interesse a rendere la casa più intelligente con oggetti smart e soluzioni di domotica.
Queste preferenze sono in linea con quelle emerse negli ultimi anni e confermano le sei caratteristiche che gli italiani indicano come indispensabili in una casa confortevole:
- la luminosità degli ambienti
- l'isolamento termico e acustico
- la sensazione di sicurezza
- l’inserimento di tecnologia user-friendly
- l’efficienza energetica
- la flessibilità degli spazi.
Luminosità degli ambienti
Portare luce naturale in casa ha molti effetti benefici: la luce del sole influenza positivamente salute e umore. Se è diffusa in tutti gli ambienti permette di sfruttarli meglio, li rende più ampi ed esalta ogni dettaglio architettonico e dell’arredamento.
Isolamento termico e acustico
Una casa nella quale si vive bene regola al meglio le temperature e offre un microclima ideale nel quale non si prova né troppo caldo, né troppo freddo.
Anche l’isolamento acustico è una necessità. Il traffico, i rumori che arrivano dalla città e dai vicini possono creare e portare a disturbi del sonno e dell’umore: attenuare i rumori significa vivere meglio, di giorno e di notte.
Sensazione di sicurezza
Una casa confortevole ci fa sentire al sicuro dagli eventi atmosferici, anche estremi, e dalle intrusioni: fondamentali sono quindi la qualità e la resistenza degli infissi.
Tecnologia user-friendly
I dispositivi per la smart home automation sono sempre più richiesti, purché facili e intuitivi da usare. Rendono la vita più semplice, aumentano la sicurezza e fanno risparmiare tempo.
Un esempio? In una casa intelligente la tecnologia può gestire l’apertura e la chiusura di finestre, tende e tapparelle con un unico gesto, oppure sulla base di un orario programmato.
Efficienza energetica
Vogliamo un’abitazione che sia efficiente, ben isolata e che riduca i consumi di energia per esempio per illuminare gli ambienti, scaldarli durante la stagione fredda e raffrescarli quando fa caldo.
L’attenzione all’efficientamento si basa anche su fonti energetiche naturali: l’uso della luce e del calore del sole e un naturale ricambio d’aria, diminuiscono l’impatto ambientale delle nostre case e alleggeriscono le bollette.
Flessibilità degli spazi
La casa deve adattarsi alle nostre abitudini e al loro mutare nel tempo, come la necessità di avere uno spazio dedicato al lavoro.
Deve essere anche multifunzionale, cioè capace di ospitare più attività nello stesso spazio, per esempio in soggiorno, dove dalla convivialità si può passare a momenti di studio o di lavoro.
Il comfort stanza per stanza
Scendendo ancora più nel dettaglio, le sei caratteristiche evidenziate si possono declinare stanza per stanza, per migliorare i livelli di comfort:
- creare una perfetta zona living significa avere uno spazio polifunzionale luminoso, arredato con mobili modulari e flessibili che permettano di ospitare più attività
- la cucina, cuore della casa, deve essere smart: dagli elettrodomestici intelligenti ai sistemi che monitorano livelli di temperatura e CO2, tutto deve essere facile da usare, per renderla sicura e ridurre i consumi di energia
- il bagno deve essere accogliente e salubre: illuminazione e ventilazione naturali sono fondamentali, anche per risparmiare energia
- la zona notte deve essere isolata acusticamente e con il giusto apporto di luce e ventilazione naturali in modo da riposare bene e ricaricarsi.
La ricerca CasaDoxa evidenza come per gli italiani la casa fa parte di un concetto più ampio di “buon vivere” e, quando soddisfa le caratteristiche indicate, raggiunge lo status di luogo confortevole che appaga il nostro desiderio di benessere.