Cartone sostenibile e zero plastica per gli imballaggi delle nostre finestre
I benefici degli imballaggi senza plastica
Per poter essere definito ecologico, un imballaggio dovrebbe essere costituito da un solo materiale e poter essere riciclato in modo semplice. Il cartone, che può essere completamente riciclato fino a dieci volte, è il miglior materiale in termini di sostenibilità ed è la nostra scelta per rendere più ecologici i nostri packaging. Non solo: è fondamentale anche non utilizzare sostanze chimiche nocive, selezionando inchiostri privi di solventi e completamente biodegradabili.
Gli imballaggi in solo cartone sostenibile sono più semplici e veloci da gestire, anche da parte degli installatori e dei nostri clienti: vanno infatti smaltiti in un unico cassonetto, senza doverli differenziare, mentre quelli tradizionali, composti da più materiali come il polistirene espanso e sacchetti di diverse composizioni, possono complicare la gestione dei rifiuti.
La strada verso l’obiettivo: eliminare la plastica da tutti i nostri imballaggi
Prodotti delicati e di grande precisione come le nostre finestre e le vetrate richiedono un imballaggio di altissima qualità. Oltre a rispettare l'ambiente, infatti, devono garantire che il prodotto arrivi alla sua destinazione finale in perfette condizioni.
La progettazione del primo imballaggio senza plastica pensato per le finestre per tetti a falda VELUX, ha richiesto la ricerca di alternative ecologiche per ben dodici dei suoi componenti. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione e al confronto tra vari reparti dell’azienda.Sforzi che ci hanno già permesso di eliminare la plastica dal 90% degli imballaggi delle finestre per tetti a falda più vendute, sostituendola con un solo materiale a base di cartone, certificato dal Forest Stewardship Council (FSC).
Questo primo passaggio permetterà di risparmiare ogni anno 900 tonnellate di plastica e ha già portato a una riduzione del 13% dell’impronta di carbonio degli imballaggi delle finestre destinate ai tetti a falda.
Il nostro impegno per un futuro più sostenibile
Utilizzare entro il 2030 esclusivamente imballaggi realizzati con un solo materiale privo di plastica e riciclabile al 100% è uno degli obiettivi cruciali per raggiungere la neutralità delle nostre emissioni di carbonio, come stabilito nella nostra Strategia di Sostenibilità.
L’impegno di VELUX nei confronti del Pianeta e della natura, si basa sull'ottimizzazione di tutti i processi di produzione e distribuzione secondo i principi dell'economia circolare, incluso il riutilizzo dei materiali e la riduzione degli sprechi.
In linea con questi principi, quasi il 100% dei rifiuti e degli scarti prodotti negli stabilimenti VELUX viene già riciclato: gli imballaggi ecologici fanno e faranno sì che il riciclo diventi molto più semplice anche nelle case di chi sceglie i nostri prodotti.