Adottare solo fonti di energia rinnovabili per arrivare a zero emissioni di CO2: la collaborazione con Schneider Electric

0 min di lettura
Come passeremo all’uso esclusivo di energia elettrica green entro il 2023 grazie alla collaborazione con Schneider Electric, leader mondiale nella trasformazione energetica.

L'impatto delle nostre abitudini sul Pianeta è un dato di fatto e la discussione su come ridurlo non è più rimandabile: è il momento di mettere in campo azioni concrete per preservare la salute dell’ambiente che ci ospita.

VELUX è da sempre attenta ai temi della sostenibilità ambientale, a partire dall'uso delle finestre per tetti che contribuiscono a creare ambienti sani e vivibili, recuperare spazi in disuso senza consumare nuovo suolo e a migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Ma anche i processi produttivi sono al centro della nostra attenzione e dell'impegno a minimizzare l’impatto del Gruppo: la partnership con Schneider Electric, leader mondiale nella trasformazione energetica, è una delle azioni chiave per ridurre il consumo energetico degli stabilimenti VELUX e utilizzare esclusivamente energia da fonti rinnovabili entro il 2023.

L’obiettivo: azzerare le nostre emissioni di carbonio entro il 2030

La Strategia di Sostenibilità VELUX 2030 ha un obiettivo molto ambizioso: oltre ad azzerare le emissioni di CO2 generate dalle nostre attività produttive nei prossimi anni, puntiamo anche a ridurre del 50% l'impronta di carbonio complessiva dei nostri prodotti, obiettivo che riguarda anche le materie prime che utilizziamo e i fornitori che selezioniamo.

La partnership già avviata con Schneider Electric, per esempio, deve assicurare entro il 2023 l'approvvigionamento di energie 100% rinnovabili e dotare tutti i siti produttivi del Gruppo VELUX di un piano d'azione a zero emissioni.

I primi dati parlano da soli: aumentando la quota di rinnovabili, abbiamo già ridotto le nostre emissioni di carbonio di 15.000 tonnellate tra il 2020 e il 2021, passando da 52.000 a 37.000 tonnellate in un solo anno. Una riduzione notevole, che rappresenta quasi il 30% del totale e dimostra l'efficacia della nuova politica del Gruppo.

Come ha sottolineato anche Kim Jonas, Global Energy & Climate Director di VELUX, partnership come questa si confermano essenziali per trovare le soluzioni migliori in tempi rapidi e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che ci siamo prefissati.

100% energie rinnovabili: un passaggio fondamentale

Le energie rinnovabili tutelano l’ambiente riducendo al minimo l'impatto sulle risorse del pianeta e sulle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

Per dotare tutti gli stabilimenti produttivi VELUX di energia elettrica proveniente solo da fonti rinnovabili entro il 2023, stiamo adottando soluzioni alternative:

  • l’uso di pompe di calore
  • la produzione di energia da rifiuti legnosi provenienti da foreste Certificate FSC/PEFC
  • l'installazione di pannelli fotovoltaici.

Abbiamo avviato questa trasformazione energetica partendo dai due stabilimenti più energivori, in Germania e in Polonia, che da soli consumano quasi un quarto dell’energia elettrica utilizzata dal Gruppo.

Entro il 2023, il progetto sarà esteso a tutti gli stabilimenti. Il primo che può già definirsi autonomo dal punto di vista energetico è quello francese di Marnay in Haute-Saône, dove sono stati installati 1.200 m² di pannelli fotovoltaici.

Nel primo anno di collaborazione, il supporto di Schneider Electric ha permesso di raddoppiare la quota di rinnovabili all'interno del mix energetico complessivo.

Altri impegni e obiettivi per il risparmio energetico e la sostenibilità dei nostri processi produttivi

Oltre ad abbandonare i combustibili fossili a favore di un sistema a zero emissioni di anidride carbonica, gli stabilimenti VELUX si affidano anche ad altri processi innovativi per preservare le risorse e ridurre l'impronta di carbonio.

Uso sostenibile del legno

Utilizziamo legno certificato PEFC e FSC, due marchi che garantiscono la gestione sostenibile delle foreste: per ogni albero rimosso, ne viene ripiantato un altro.

Imballaggi: cartone al posto della plastica e del polistirolo

Abbiamo sostituito la plastica e il polistirolo con il cartone nel 90% degli imballaggi dei modelli di finestre per tetti a falda più venduti. I risultati ottenuti sono notevoli: 900 tonnellate di plastica e il 13% di emissioni di CO2 in meno ogni anno.

Recupero e riciclo degli scarti del legno e dei rifiuti di produzione

Per azzerare gli sprechi, ogni rifiuto viene recuperato: nello stabilimento francese di Feuquières en Vimeu viene riciclato il 100% dei rifiuti di legno, mentre negli altri siti produttivi viene già recuperato il 98% degli scarti di produzione.

Arrivare al 100% di energia da fonti rinnovabili entro il 2023 è un traguardo raggiungibile anche grazie all'esperienza che la partnership con Schneider Electric ci garantisce: uno step fondamentale verso il 2030, anno che segnerà l’azzeramento delle emissioni di carbonio generate dalle nostre attività. Un obiettivo certamente ambizioso, ma altrettanto attuabile: produrre finestre per tetti salvaguardando la salute del nostro Pianeta.

Autore

Il Team Editoriale VELUX

Condividi

Articoli correlati

Il nostro impegno per la sostenibilità ambientale
Le finestre per tetti VELUX sono in grado di migliorare gli spazi abitativi e di renderli più sani. Sono progettate per durare nel tempo e realizzate in legno certificato. Abbiamo scelto di ridurre le nostra impronta di carbonio attraverso azioni che vanno dalle procedure di acquisto dei materiali ai prodotti che consegniamo ai nostri clienti. Abbiamo fissato obiettivi ambiziosi al fine di ridurre la nostra impronta di carbonio. Lo scopo è quello di superare la catena del valore e finanziare progetti forestali che catturino l'equivalente di tutte le emissioni generate delle nostre attività nel corso degli anni. ​
Leggi l'articolo completo
Cartone sostenibile e zero plastica per gli imballaggi delle nostre finestre
Eliminare la plastica dagli imballaggi è uno dei passi essenziali della nostra Strategia di Sostenibilità. Vediamo come stiamo gestendo questo passaggio.
Leggi l'articolo completo
Come monitoriamo e condividiamo i risultati dei progetti green
La sostenibilità ambientale diventa una componente sempre più centrale e strategica nella governance aziendale. Scopri come monitoriamo e condividiamo i risultati.
Leggi l'articolo completo
Perché il settore delle costruzioni è al centro della transizione ecologica
Sapevi che il settore delle costruzioni è responsabile di oltre un terzo delle emissioni di C02? Leggi le considerazioni di David Briggs, ex CEO di VELUX Group, sul ruolo centrale del settore verso la transizione ecologica.
Leggi l'articolo completo
VELUX e WWF: insieme per proteggere le foreste e azzerare la nostra impronta ecologica
Il Gruppo VELUX e il WWF insieme per un progetto ventennale di rigenerazione forestale. Leggi l’articolo completo.
Leggi l'articolo completo