Adottare solo fonti di energia rinnovabili per arrivare a zero emissioni di CO2: la collaborazione con Schneider Electric
L'impatto delle nostre abitudini sul Pianeta è un dato di fatto e la discussione su come ridurlo non è più rimandabile: è il momento di mettere in campo azioni concrete per preservare la salute dell’ambiente che ci ospita.
VELUX è da sempre attenta ai temi della sostenibilità ambientale, a partire dall'uso delle finestre per tetti che contribuiscono a creare ambienti sani e vivibili, recuperare spazi in disuso senza consumare nuovo suolo e a migliorare l’efficienza energetica degli edifici.
Ma anche i processi produttivi sono al centro della nostra attenzione e dell'impegno a minimizzare l’impatto del Gruppo: la partnership con Schneider Electric, leader mondiale nella trasformazione energetica, è una delle azioni chiave per ridurre il consumo energetico degli stabilimenti VELUX e utilizzare esclusivamente energia da fonti rinnovabili entro il 2023.
L’obiettivo: azzerare le nostre emissioni di carbonio entro il 2030
La Strategia di Sostenibilità VELUX 2030 ha un obiettivo molto ambizioso: oltre ad azzerare le emissioni di CO2 generate dalle nostre attività produttive nei prossimi anni, puntiamo anche a ridurre del 50% l'impronta di carbonio complessiva dei nostri prodotti, obiettivo che riguarda anche le materie prime che utilizziamo e i fornitori che selezioniamo.
La partnership già avviata con Schneider Electric, per esempio, deve assicurare entro il 2023 l'approvvigionamento di energie 100% rinnovabili e dotare tutti i siti produttivi del Gruppo VELUX di un piano d'azione a zero emissioni.
I primi dati parlano da soli: aumentando la quota di rinnovabili, abbiamo già ridotto le nostre emissioni di carbonio di 15.000 tonnellate tra il 2020 e il 2021, passando da 52.000 a 37.000 tonnellate in un solo anno. Una riduzione notevole, che rappresenta quasi il 30% del totale e dimostra l'efficacia della nuova politica del Gruppo.
Come ha sottolineato anche Kim Jonas, Global Energy & Climate Director di VELUX, partnership come questa si confermano essenziali per trovare le soluzioni migliori in tempi rapidi e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che ci siamo prefissati.
100% energie rinnovabili: un passaggio fondamentale
Le energie rinnovabili tutelano l’ambiente riducendo al minimo l'impatto sulle risorse del pianeta e sulle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Per dotare tutti gli stabilimenti produttivi VELUX di energia elettrica proveniente solo da fonti rinnovabili entro il 2023, stiamo adottando soluzioni alternative:
- l’uso di pompe di calore
- la produzione di energia da rifiuti legnosi provenienti da foreste Certificate FSC/PEFC
- l'installazione di pannelli fotovoltaici.
Abbiamo avviato questa trasformazione energetica partendo dai due stabilimenti più energivori, in Germania e in Polonia, che da soli consumano quasi un quarto dell’energia elettrica utilizzata dal Gruppo.
Entro il 2023, il progetto sarà esteso a tutti gli stabilimenti. Il primo che può già definirsi autonomo dal punto di vista energetico è quello francese di Marnay in Haute-Saône, dove sono stati installati 1.200 m² di pannelli fotovoltaici.
Nel primo anno di collaborazione, il supporto di Schneider Electric ha permesso di raddoppiare la quota di rinnovabili all'interno del mix energetico complessivo.
Altri impegni e obiettivi per il risparmio energetico e la sostenibilità dei nostri processi produttivi
Uso sostenibile del legno
Imballaggi: cartone al posto della plastica e del polistirolo
Recupero e riciclo degli scarti del legno e dei rifiuti di produzione
Per azzerare gli sprechi, ogni rifiuto viene recuperato: nello stabilimento francese di Feuquières en Vimeu viene riciclato il 100% dei rifiuti di legno, mentre negli altri siti produttivi viene già recuperato il 98% degli scarti di produzione.
Arrivare al 100% di energia da fonti rinnovabili entro il 2023 è un traguardo raggiungibile anche grazie all'esperienza che la partnership con Schneider Electric ci garantisce: uno step fondamentale verso il 2030, anno che segnerà l’azzeramento delle emissioni di carbonio generate dalle nostre attività. Un obiettivo certamente ambizioso, ma altrettanto attuabile: produrre finestre per tetti salvaguardando la salute del nostro Pianeta.