Le soluzioni VELUX per portare luce naturale in un ampliamento della casa
Quando in casa c’è necessità di più spazio, traslocare in un’abitazione più grande non è l’unica soluzione: un ampliamento è più di un ottimo compromesso perché ti permette di realizzare un ambiente aggiuntivo e di progettarlo proprio come lo desideri.
I tipi di ampliamento tra cui scegliere sono diversi, a seconda delle tue preferenze, necessità e budget: puoi estendere la casa su un lato, aggiungendo un volume, chiudere un terrazzo o un patio, o alzarla di un piano.
Ampliare casa ha vantaggi diversi: risparmi sul costo e sull’impegno notevole che richiede un trasloco, aumenti il valore della casa grazie allo spazio in più e anche alla luminosità, perché la luce che entra nel nuovo ambiente può raggiungere e illuminare meglio anche gli spazi contigui.
Se decidi di investire per ampliare la tua casa, verifica quali vincoli normativi sono previsti e pianifica il tuo progetto in tutti dettagli chiedendo aiuto a un professionista come un architetto, con cui condividere le idee e le ispirazioni che pensi siano perfette per te. Tra i dettagli da non trascurare per ottenere il risultato spettacolare che la tua nuova stanza si merita, pensa anche alla luce naturale per illuminarlo e a come distribuirla.
Perché progettare la luce naturale
L’obiettivo della progettazione della luce è fare in modo che questa raggiunga tutto lo spazio per creare un’illuminazione omogenea: ecco perché per un risultato ottimale è meglio prevedere più finestre, distribuirle possibilmente non su una sola parete e considerare l’apporto delle finestre per tetti.
Un esempio: se lo spazio aggiuntivo è profondo, anche le finestre verticali più grandi e a tutta altezza non sono sufficienti a portare la luce in profondità. Aggiungendo le finestre per tetti, invece, puoi ottenere una distribuzione della luce ideale in ogni tipo di stanza, per esempio:
- se pensi di usare l’ampliamento come living, ricorda che spesso è uno spazio multifunzionale con zona divano, tavolo, angolo lettura o home office, ed è importante distribuire la luce senza lasciare nessuna porzione di spazio più al buio
- se vuoi realizzare una nuova cucina, puoi aggiungere le finestre per tetti per illuminare le diverse zone funzionali: zona cottura, isola, tavolo
- se vuoi uno spazio tranquillo e appartato per l’home office, avrai bisogno di luce in particolare sulla scrivania per lavorare in modo sereno e produttivo e senza stancare la vista.
L’importanza della luce naturale in casa
Oltre a permetterti di vedere bene tutto quel che fai durante il giorno, la luce naturale è necessaria per più motivi:
- aiuta a migliorare l’efficienza energetica di casa: la luce che entra dalle finestre, in particolare quelle per tetti, contribuisce a scaldare l’ambiente quando fa freddo e quindi a risparmiare sul riscaldamento. D’estate, puoi regolare la luce che entra dall’alto con tende e tapparelle e ventilare per rinfrescare e usare meno il condizionatore. Con un ottimo uso della luce naturale risparmi anche sulla bolletta elettrica perché puoi evitare di usare la luce artificiale
- fa sembrare ogni spazio più ampio e dà stile e carattere a ogni ambiente, esaltando rivestimenti e arredi
- aumenta il valore della casa: le case più luminose sono quelle più desiderate e acquistate
- fa bene alla salute mentale e fisica: stimola la produzione di serotonina, detta anche ormone del buonumore, fortifica e protegge il sistema immunitario e aiuta anche a dormire bene perché contribuisce a regolare il ritmo sonno-veglia o ritmo circadiano.
Se utilizzi le finestre per tetti, ai benefici della luce aggiungi anche quelli di un’ottima ventilazione che mantiene l’aria pulita e sana: in combinazione con le finestre verticali, puoi usare l’effetto camino per far salire e uscire velocemente l’aria calda e viziata dalle finestre sul tetto e fare entrare l’aria fresca dalle finestre verticali.
Tipologie di finestre per tetto
Puoi installare le finestre per tetti VELUX scegliendo le soluzioni più adatte al tetto che deciderai di realizzare: piano o più o meno pendente.
Per portare più luce e ottenere una ventilazione ottimale, considera sempre l’installazione di più finestre, anche affiancate o sovrapposte. Sui tetti piani, puoi anche realizzare un lucernario a nastro affiancando più finestre di dimensioni uguali usando i loro raccordi.
Comfort e bellezza delle finestre per tetti sono assicurati anche dalle protezioni esterne e interne: tapparelle e tende che oscurano, proteggono, filtrano la luce. E per ottenere ancora di più, a tua disposizione hai anche le soluzioni INTEGRA elettriche e solari che puoi comandare in tutta comodità dal tuo smartphone, programmando anche le azioni più utili.
Vuoi il massimo? Scegli il sistema intelligente VELUX ACTIVE® che controlla da solo apertura e chiusura delle finestre quando è necessario, in base ai valori di temperatura, umidità e CO2 rilevati dai suoi sensori.
Ora entriamo più nei dettagli dei vari tipi di finestre, esaminando le soluzioni disponibili a seconda dei vari tipi di tetto.
Finestre per tetti piani: vetro curvo, vetro piano o cupola
Le finestre per tetti piani sono disponibili in tre modelli con vetro diverso.
Finestre con vetro curvo
Resistenti e ideali per far defluire la pioggia, hanno un design minimal che lascia spazio alla vetrata per far entrare più luce e dare una vista speciale verso il cielo, mentre il telaio sembra scomparire nel tetto.
Finestre con vetro piano
Hanno un design elegante e senza cornici dalle linee pulite, per un inserimento perfetto nel tetto: la struttura quasi invisibile lascia entrare sempre il massimo della luce disponibile.
Finestre con cupola
Non sono le classiche cupole ma serramenti veri e propri, con vetrata isolante e cupola esterna molto resistente che quindi offre protezione al vetro interno.
I tre tipi di finestre per tetti piano possono essere dotate di tende oscuranti e anche di tende esterne parasole che attenuano i raggi del sole e proteggono dal caldo. Le finestre sono anche disponibili in versione INTEGRA® che permette di comandarle con il telecomando: grazie al sensore pioggia, inoltre, si chiudono da sole alle prime gocce d’acqua.
Altre soluzioni: il balcone VELUX CABRIO® e le combinazioni di finestre
Esplorando la gamma di prodotti VELUX trovi anche altre soluzioni affascinanti e di stile.
Balcone VELUX CABRIO
Una finestra perfettamente allineata al tetto che si apre e diventa un balconcino: è VELUX CABRIO, che ti dà un affaccio verso l’esterno per goderti aria, luce e la vista del panorama.
Soluzione VELUX 3 in 1
Crea uno stile spettacolare con la Soluzione VELUX 3 in 1 che unisce tre finestre in un telaio unico: la finestre centrale è fissa e le due finestre laterali si possono aprire. Con VELUX 3 in 1 porti più luce e vista verso l’esterno e puoi anche risparmiare rispetto all’acquisto di tre finestre singole.
Combinazioni di finestre: affiancate, sovrapposte, con elemento verticale
La modularità è un grande plus delle finestre VELUX perché puoi creare la composizione che preferisci per avere tanta luce, più aria e una bellissima vista panoramica.
Puoi disporre le tue finestre affiancandole e sovrapponendole: puoi anche scegliere l’installazione di elementi verticali che possono estendersi fino al pavimento e regalarti un risultato ancora più scenografico.
Richiedi una consulenza: affidati agli installatori certificati VELUX
Scegli gli installatori certificati VELUX per trovare le soluzioni migliori per il tuo progetto di ampliamento e ottenere un preventivo personalizzato. L’esperienza degli installatori certificati ti garantisce l’installazione corretta delle finestre per molti anni, per godere a lungo della loro bellezza e delle loro prestazioni eccezionali.