Abitare in mansarda è una scelta sempre più diffusa, soprattutto in città.
Con la loro posizione privilegiata e le caratteristiche uniche, mansarde e attici hanno un maggior valore sul mercato rispetto ad altre tipologie di abitazioni. Vediamo quindi più nel dettaglio perché scegliere una mansarda o recuperare un sottotetto sono sempre una buona idea, anche come investimento.
Perché vivere in mansarda
La soffitta una volta era considerata una scelta di ripiego, un ambiente poco confortevole e buio: oggi invece è uno spazio pregiato che può essere reso vivibile e confortevole anche con pochi interventi.
Alcune ragioni per cui abitare in mansarda è così piacevole:
- offre una vista panoramica non ostruita da edifici o altri ostacoli
- l’illuminazione è migliore rispetto ad altre abitazioni: si possono installare le finestre per tetti per far entrare la luce del sole dall’alto (le finestre sul tetto fanno entrare fino al doppio della luce rispetto alle finestre verticali)
- le finestre a tetto in mansarda garantiscono anche un’ottima ventilazione naturale favorendo un salutare ricambio d’aria e un clima confortevole
- infine, vivere all’ultimo piano, offre un maggiore isolamento acustico dai rumori esterni come strade trafficate, locali notturni, bar, e anche dagli appartamenti confinanti.
Il recupero del sottotetto è un buon investimento
Quando parliamo di mansarda e sottotetto spesso usiamo i due termini come sinonimi, ma c’è una differenza: in breve, il sottotetto non è abitabile, mentre una mansarda è abitabile se soddisfa i requisiti richiesti per legge.
Il costo del recupero di un sottotetto per renderlo abitabile è un investimento da valutare, per più motivi:
- i sottotetti, una volta ristrutturati e resi abitabili acquistano un valore di mercato tra il 50% e il 75% in più rispetto al valore iniziale
- considerando il prezzo medio al metro quadro di un sottotetto da ristrutturare e il prezzo medio di vendita al metro quadro una volta che il sottotetto è diventato una luminosa mansarda abitabile, ristrutturare conviene: tolti i costi di ristrutturazione, l’incremento medio dell’investimento è del 39%
- ristrutturare conviene perché grazie ai Bonus fiscali potrai recuperare buona parte dei costi sostenuti: il Bonus ristrutturazione 2023 prevede una detrazione del 50% sull’Irpef fino a 96 mila euro di spesa, mentre con l’Ecobonus per gli interventi di riqualificazione energetica potrai recuperare fino al 50% o al 65% dell’investimento, a seconda dei lavori
- nei centri densamente abitati lo spazio è un bene prezioso: utilizzare tutti quelli disponibili senza consumare nuovo suolo significa salvaguardare il territorio
- recuperare il sottotetto significa guadagnare spazio abitabile: se cambiano le esigenze, si possono realizzare nuove stanze senza affrontare la fatica e le spese del trasloco in una nuova casa .
Quante sono le mansarde e i sottotetti in Italia e quanto vale una mansarda abitabile?
Le mansarde e i sottotetti in Italia sono circa il 5% delle unità immobiliari in vendita, e la maggior parte misura tra i 70 e i 150 mq.
A fronte di queste indicazioni, quindi, è interessante anche sapere che le mansarde hanno un valore di oltre 1.000 euro/mq superiore rispetto alle altre unità immobiliari e che al crescere della superficie (oltre 150 mq) cresce anche il valore medio al mq.
Il valore medio di un sottotetto da ristrutturare è di circa 2.000 euro/mq.
È semplice vendere una mansarda? Quanto tempo ci vuole?
In città o in provincia, circa il 39% delle mansarde si vende in tempi rapidi, meno di sei mesi, mentre le altre unità immobiliari hanno tempi di vendita medi di 9,4 mesi.
Ora sai perché una mansarda è uno spazio straordinario e anche redditizio: se hai un sottotetto da trasformare o stai cercando una nuova casa anche come forma di investimento, guarda in alto e inizia a pensare alla mansarda come al tuo prossimo, bellissimo progetto.
Fonti
- I dati in questo articolo provengono dalla ricerca “L’individuazione e l’analisi di soluzioni architettoniche innovative nella realizzazione di mansarde e/o nella riqualificazione di sottotetti e della convenienza all’investimento in questo ambito rispetto ad altre tipologie di investimento” condotta dal Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, in collaborazione con Immobiliare.it, anno 2015.