Innovazione, sostenibilità e rispetto dell’ambiente: la storia di VELUX
Illuminazione e ventilazione naturale: VE-LUX
È nata così in Danimarca la prima finestra per tetti al mondo chiamata VELUX, un nome che combina due parole latine: VE (ventilatio) e LUX (luce).
Oggi VELUX è una multinazionale proiettata al futuro, che ha impresso nel suo DNA quell’idea tanto semplice quanto efficace: illuminazione naturale e ventilazione sono alla base del vivere sano in ogni edificio, che sia una casa, un luogo di lavoro o di studio.
Edilizia sostenibile: il nostro approccio
L’edilizia sostenibile secondo VELUX parte dal recupero di spazi esistenti come soffitte e sottotetti, per risparmiare suolo e rispettare le aree verdi nelle città. Prosegue poi con progetti di ricerca di un’edilizia sostenibile, che tuteli il benessere degli abitanti e l’ambiente. Due esempi sono VELUXlab, un campus a energia zero presso il Politecnico di Milano e Model Home 2020, una serie di case a risparmio energetico costantemente monitorate nei consumi per arrivare a comprendere come costruire edifici sostenibili, accessibili a tutti.
La prima finestra per tetti VELUX
Le caratteristiche della prima finestra per tetti sono uniche e segnano una pietra miliare nella storia dell’edilizia: per la prima volta un serramento si installa in un contesto del tutto nuovo, il tetto. Oltre a portare luce e aria in spazi bui, dando vita a mansarde luminose, deve resistere a molte sollecitazioni, proprio per la sua posizione, più esposta al sole e alle intemperie.
Materiali innovativi: la scelta di VELUX
L’innovazione in casa VELUX passa anche dalla scelta dei materiali: i nostri prodotti vengono sottoposti a severi test per garantire alti standard di qualità e le migliori prestazioni nel tempo. Il legno, ad esempio, cuore di tutte le finestre, viene controllato pezzo per pezzo perché non abbia difetti. Per alcuni modelli viene termotrattato, arrivando a isolare il 24% in più del legno tradizionale. Abbinato a un rivestimento in poliuretano, unico nel mondo delle finestre a tetto, è ancora più isolante e non ha bisogno di manutenzione: due requisiti indispensabili oggigiorno.
L’utilizzo della cerniera a perno
Un’altra peculiarità delle finestre VELUX è l’apertura a bilico che permette di ruotare il battente sul proprio asse. Una soluzione possibile grazie all’innovativa cerniera a perno, progettata e brevettata dal fondatore. Questa idea ha risolto il problema della pulizia del vetro esterno: basta ruotare il battente di 180° per rimuovere lo sporco stando in casa.
La barra di manovra per la ventilazione anche a finestra chiusa
È o non è una finestra VELUX? Guarda la parte alta del battente: se c’è la barra di manovra non ci sono dubbi. È un elemento distintivo delle nostre finestre e un alleato per la tua salute, perché ti aiuta ad arieggiare anche quando non sei in casa.
Cosa rende la barra unica? Permette il ricambio d’aria a finestra chiusa. Di nuovo un’idea semplice che fa la differenza. Se piove, l’aria entra, ma l’acqua rimane fuori.
Il balcone VELUX Cabrio
Trovare mansarde con un terrazzino o un’area esterna non è comune. Eppure, una soluzione c’è: si chiama VELUX Cabrio™. Lanciato nel 1992 suscita da sempre sguardi ammirati nei nostri clienti. Quando è chiuso sembra una finestra per tetti, ma una volta aperto si trasforma in un piccolo balconcino, da cui è possibile affacciarsi.
Serve una certa pendenza del tetto per installare VELUX Cabrio, ma una volta in casa hai la sensazione di aver più metri quadri e uno spazio esclusivo da vivere.
Finestre per tetti VELUX INTEGRA®
Le finestre VELUX INTEGRA sono nate nei primi anni 2000 per rispondere all’esigenza di chi aveva lucernari installati in alto, difficili da aprire. Sono modelli automatizzati a energia elettrica e solare, comandabili a distanza e oggi le finestre più richieste per il comfort che offrono. I loro punti forti? Il sensore pioggia, che le chiude automaticamente alle prime gocce e la possibilità di gestirle da smartphone anche stando fuori casa.
L' attenzione ai nostri partner e clienti
Bastano prodotti di qualità per fare grande un’azienda? No, servono anche servizi dedicati e di persone qualificate, capaci di rispondere a ogni domanda. Non a caso il nostro Servizio Clienti e Post Vendita è formato solo da dipendenti VELUX, con grande preparazione su prodotti, questioni tecniche e di posa. Anche se sei un professionista puoi trovare supporto nella squadra di progettisti VELUX, ottimi consulenti nel disegno della luce naturale.