Trasforma il corridoio buio in mansarda in uno spazio luminoso e accogliente. Con le giuste soluzioni di illuminazione, potrai creare un'atmosfera piacevole e rendere gli spazi più funzionali. In questa guida troverai tante idee per dar luce a un corridoio in mansarda!
Un'illuminazione adeguata nei corridoi mansardati aumenta la funzionalità dello spazio, rendendolo più vivibile e pratico per diverse attività.
2. Arredi chiari per una maggiore luminositàL'uso di mobili chiari e pareti dai toni tenui, come pastello o bianco, può aumentare significativamente la luminosità del corridoio.
3. Integra diverse fonti di luceCombinando al meglio luce naturale e artificiale, puoi creare un ambiente luminoso a basso impatto ambientale e con ridotti consumi energetici.
Perché un'illuminazione adeguata è importante nei corridoi mansardati
Una buona distribuzione della luce nei corridoi mansardati può trasformare questi spazi spesso angusti e bui in aree funzionali e accoglienti.
Un’illuminazione studiata con cura non solo migliora la sicurezza, prevenendo inciampi e cadute, ma valorizza anche l'architettura unica di questi ambienti. La luce ben distribuita può enfatizzare le linee inclinate del tetto, creando un'atmosfera intima e caratteristica.
Inoltre, un'illuminazione appropriata ti aiuta a rendere lo spazio più vivibile e invitante. Un corridoio ben illuminato diventa così non solo un'area di passaggio, ma un elemento che contribuisce all'estetica dell'intera casa, migliorando il comfort abitativo.
Fattori da considerare per scegliere l'illuminazione del corridoio mansardato
Come rendere luminoso un corridoio stretto o mansardato? Che luce mettere nel corridoio per avere una buona illuminazione? Queste sono solo alcune delle domande comuni quando si devono posizionare le luci artificiali e valutare l’inserimento di punti luce naturali.
Una delle prime considerazioni per scegliere il tipo di illuminazione riguarda la lunghezza e la larghezza del corridoio, l’altezza del soffitto e la presenza o meno di finestre. Questi elementi influenzeranno la disposizione e l’intensità delle fonti luminose. Ad esempio, per un corridoio stretto e lungo, avrai bisogno di più sorgenti luminose a intervalli regolari. Un corridoio ad angolo necessiterà invece di illuminazioni distinte.
Rifletti anche sul tipo di utilizzo che farai del corridoio mansardato. Se si tratta di una semplice zona di passaggio, puoi valutare l’uso di lampade con un voltaggio più basso a risparmio energetico con sensori di movimento o l’inserimento di tunnel solari per sfruttare la luce naturale e risparmiare il più possibile sui consumi dell’energia elettrica.
Per corridoi multifunzione, come quelli adibiti a ingresso, opta invece per soluzioni che contribuiscano a creare un’atmosfera accogliente senza sacrificare la praticità. Scegli ad esempio delle lampade che combinano la loro funzione a quella di uno scaffale o portaoggetti per riporre comodamente il portafoglio, chiavi o cellulare.
Se si vuole massimizzare la luce naturale nella propria mansarda, un’altra soluzione da valutare è sicuramente l’uso di finestre per tetti, che aiutano a rendere anche l’ambiente visivamente più ampio e più vivibile, grazie all’ingresso di aria fresca.
Infine, identifica le aree del corridoio dove una fonte luminosa potrebbe dare una nuova funzionalità agli ambienti. Se il corridoio presenta mensole, nicchie o scaffali, un’illuminazione d’accento potrebbe essere la scelta giusta per valorizzare questi arredi.
Tipi di illuminazione per corridoi mansardati
Uno dei primi consigli per illuminare un corridoio è di distribuire in modo ottimale le sorgenti luminose per ottenere un’atmosfera sia armoniosa che naturale. Posizionando le luci in modo creativo otterrai un effetto finale esteticamente piacevole e innovativo. Vediamo le diverse possibilità.
Lampade per un corridoio luminoso
Faretti a incasso o con fascio di luce orientabile, applique e plafoniere da soffitto sono tra i prodotti più comuni per i corridoi. Nel caso di un soffitto alto, i lampadari a sospensione sono un’opzione di grande impatto.
Se vuoi una soluzione più contemporanea, valuta le strisce luminose a Led lungo il battiscopa: l’effetto sarà sorprendente. In alternativa, le luci da terra o segnapasso sono ideali per illuminare dal basso e creare un’atmosfera accogliente.
Infine, pensa a integrare le luci anche nei mobili, in armadi o scaffali, per combinare design e funzionalità.
Per risparmiare, evita le luci alogene dal consumo elevato e valuta sistemi di illuminazione smart che permettono di regolare sia l’intensità sia il colore della luce adattandole alle tue diverse esigenze.
Soluzioni VELUX: come rendere luminoso un corridoio stretto?
Dove gli spazi lo consentono, una strategia vincente di illuminazione consiste nel combinare la luce artificiale con quella naturale. Anche nel caso di un corridoio stretto, per la luce naturale la soluzione migliore è inserire una o più finestre per tetti, per ottenere un corridoio luminoso durante tutto il giorno.
La luce naturale è molto importante per il benessere personale ma anche per ridurre i consumi di energia elettrica, e per rendere la tua casa più bella e luminosa.
Le soluzioni VELUX ti permettono di illuminare i corridoi mansardati in modo efficace, agevolando non solo l'ingresso della luce dal soffitto ma permettendo anche un miglior ricircolo dell’aria.
L’opzione ideale per illuminare un corridoio con una o più finestre per tetti dipende naturalmente dalla conformazione della tua mansarda. A seconda della pendenza e inclinazione del tetto, puoi scegliere tra le finestre VELUX per tetti a falda e le finestre VELUX per tetti piani, entrambe perfette per aumentare la luminosità del corridoio. Un progettista esperto saprà indicarti la posizione migliore delle finestre e delle luci artificiali, per illuminare e valorizzare un corridoio stretto.
Arredo per un corridoio luminoso
Oltre a combinare la luce artificiale con quella naturale, ci sono alcune idee d’arredo che possono aiutarti a rendere un corridoio in mansarda più luminoso. Ecco qui qualche trucco per ampliare la percezione di luminosità nel tuo corridoio:
- scegli dei colori chiari per mobili e pareti che doneranno all’ambiente maggiore luminosità; le tonalità scure sono assolutamente da evitare se il corridoio è buio
- utilizza delle porte in vetro in modo che la luce proveniente dalle altre stanze possa arrivare nel corridoio
- inserisci uno specchio per moltiplicare la luce proveniente dalle diverse fonti e ampliare la percezione dei volumi. Per i corridoi più bui, puoi allestire una parete decorata da più specchi di forme diverse.