Idee per arredare l'ingresso: 7 soluzioni eleganti per accogliere i tuoi ospiti

0 min di lettura
131393-01-XXL.tif
L'ingresso è l’anteprima della casa, lo spazio che anticipa il suo stile complessivo. Entrata open space o piccolo disimpegno, ecco 7 idee per arredare l'ingresso in modo pratico e accogliente ed esprimere la tua personalità.
Punti chiave
 1. Coordina i colori e bilancia le proporzioni

Scegli colori in linea con lo stile della casa: usarli bene già nell’ingresso serve a creare da subito un'atmosfera ospitale.

 2. Scegli mobili belli e utili

Scegli uno o più mobili eleganti ma che ti offrano spazio sufficiente per riporre e organizzare oggetti, abiti, scarpe. Consolle, tavolini, panche e sedie rendono comodo e pratico qualsiasi ingresso.

 3. Cura l'illuminazione per creare un'atmosfera accogliente 

L'illuminazione ben studiata con plafoniere, applique e lampade rendono l’ingresso accogliente e funzionale. Con le finestre per tetti puoi aumentare la luce naturale e illuminare in profondità anche questo spazio: un ingresso luminoso è anche più semplice da arredare.

1. Le basi per arredare l’ingresso di casa

Conoscere i principi fondamentali di arredo e decorazione ti aiuta a trovare le idee migliori per il tuo ingresso.

Coordina i colori per dare armonia allo spazio

Tra le tante idee per arredare l'ingresso, una palette di colori ben scelta è determinante per creare la giusta atmosfera: scegli nuance che seguono e completano lo stile della casa e fanno sentire accolto chi viene a trovarti.

Per creare una situazione calda e accogliente vanno bene colori caldi come beige, giallo pallido o terracotta che invitano subito al relax e alla convivialità.

I colori freddi come il blu o il verde comunicano serenità e calma e sono ideali per dare una sensazione di tranquillità.

Prima di scegliere il colore delle pareti, fai delle prove con i campioni di pittura: applicali su una piccola porzione di una parete per capire come la luce cambia l’effetto del colore durante la giornata.

Trova l’equilibrio giusto tra le proporzioni

Per arredare al meglio uno spazio come l’ingresso è necessario rispettare le giuste proporzioni tra gli elementi dell’arredo.

Assicurati che i mobili siano adatti alle dimensioni del tuo ingresso: un’entrata ampia può accogliere con disinvoltura anche mobili imponenti, mentre per arredare un ingresso piccolo e di passaggio andranno meglio mobili più discreti e funzionali.

Gioca anche con i volumi: uno specchio di grandi dimensioni o un lampadario che attira l’attenzione possono dare profondità e carattere anche agli spazi più ridotti.

Per mantenere l'ingresso spazioso e accogliente, prima di acquistare i mobili prendi le misure con cura e tieni sempre presente la necessità di potersi muovere in modo comodo.

Scegli un tema che parli di te

Arredare l’ingresso di casa con un tema ben definito ti aiuta a comunicare chi sei, a esprimere la tua personalità e le tue idee in tema di arredamento e decorazione.

Se ami lo stile moderno, un tema minimalista con linee pulite e colori neutri ti darà modo di creare uno spazio accogliente e arioso.

Ti senti più tradizionale? Lo stile rustico o country chic con elementi in legno naturale e accenti vintage, danno calore e carattere all'ingresso.

Cerca ispirazione online, per esempio su Pinterest, o visita la nostra sezione Arredamento per confrontare palette di colori e temi decorativi perfetti anche per l’ingresso, e per trovare idee per combinare i complementi d’arredo.

2. Arreda l’ingresso con stile

Per creare l’ingresso perfetto, scegli con attenzione mobili belli e contenitivi per sfruttare al meglio lo spazio, piccolo o grande che sia.

Consolle, tavolino, svuotatasche: più di semplici mobili

Una consolle o un tavolino sono spesso elementi centrali dell'ingresso: creano un punto focale elegante perché catturano lo sguardo e sono pratici per posare le chiavi, la posta e altri oggetti quotidiani.

La consolle può essere tradizionale, con finiture elaborate in legno, oppure un tavolino di design minimalista e moderno: quel che conta è che sia coerente con lo stile della casa. Se possibile, scegli una consolle con cassetti, molto comoda per riporre velocemente gli oggetti e non lasciare il ripiano in disordine.

Se lo spazio lo permette, puoi usare un tavolo più largo e approfittarne per esporre oggetti, appoggiare quadri o altre decorazioni per aggiungere un tocco personale in più.

Sedie, panche e altre sedute per un ingresso bello e comodo

Spesso trascurata, una seduta all'ingresso come una piccola panca è invece molto utile: è pratica per indossare comodamente le scarpe o posare la borsa e aggiunge un dettaglio di design in più.

Dalle panche ai pouf fino alle sedie e alle poltrone, la scelta è ampia: aggiungi anche un cuscino o una coperta dai colori invitanti per rendere le sedute ancora più comode.

Negli ingressi più piccoli, una panchetta da riporre sotto la consolle può essere perfetta per combinare bellezza e praticità d’uso e non ostacolare il passaggio.

Contenitori e altre soluzioni per riordinare: l’arte dell'organizzazione

Studia nei dettagli l’arredamento per sfruttare al meglio lo spazio e combinare stile e praticità.

Usa le pareti: accessori come appendiabiti, mensole e ganci sono perfetti negli spazi ristretti per appendere cappotti, cappelli e sciarpe e decorare i muri, mentre ceste e altri contenitori sono utilissimi per riporre scarpe, accessori o ombrelli.

Gli accessori come i ganci a parete sono funzionali e creano un motivo decorativo.

Come scegliere i mobili per l’ingresso: 3 consigli pratici

  1. Prendi le misure prima di acquistare qualsiasi mobile perché si adatti perfettamente allo spazio e non ingombri
  2. Usa mobili di altezze diverse per dare movimento allo spazio e renderlo interessante e non monotono
  3. Tieni sempre presenti le soluzioni più utili come i mobili contenitore per sfruttare al meglio lo spazio.

3. Illumina l’ingresso con eleganza

Luce artificiale e luce naturale trasformano qualsiasi ingresso e lo rendono ancora più accogliente: ecco alcune idee utili per dare luce anche a questo spazio di casa.

Un corridoio trasformato nel cuore della casa grazie alla luce naturaleLEGGI ORA

Plafoniere e sospensioni: gioielli luminosi

La scelta di una plafoniera o di una sospensione va studiata con cura perché può influire moltissimo sull’atmosfera dell’ingresso.

Moderno, classico o eclettico: qualsiasi stile va bene, ancora meglio se segue e completa quello di tutta la casa. Ricorda che una plafoniera ben scelta o un lampadario posto all’altezza giusta possono attirare lo sguardo verso l'alto e sottolineare l'altezza del soffitto.

Illuminazione a parete: crea profondità e carattere

L'illuminazione a parete completa l’arredamento dell’ingresso: le applique illuminano bene, danno profondità e carattere e puoi usarle anche per mettere in risalto elementi decorativi come un quadro o uno specchio particolare.

Stile contemporaneo o minimal? L’idea di base è sempre scegliere pensando allo stile della casa e poi scegliere applique che rendano elegante anche l’ingresso.

Lampade da tavolo e da terra: calore e atmosfera

Una lampada da terra o da tavolo è la classica luce d’atmosfera e può essere l’idea giusta per arredare l’ingresso classico, e per aggiungere una fonte di luce ulteriore che lo renda ancora più caldo e accogliente, soprattutto se lo spazio è abbondante.

In genere infatti le lampade vengono usate per creare una luce più morbida e sono perfette per far risaltare una porzione di spazio come una nicchia o un elemento decorativo sulla parete come una stampa.

Se preferisci soluzioni più contemporanee, scegli ghirlande o barre luminose a LED da posizionare dietro i mobili o nelle nicchie: la loro luce sottile e discreta è perfetta per sottolineare profili e contorni.

Finestre per tetti: più luce naturale nel tuo ingresso

Se la struttura della casa lo permette, puoi installare le finestre per tetti e trasformare anche uno spazio come l’ingresso.

Una finestra sul tetto, infatti, fa entrare luce naturale abbondante, rende l'ingresso più vivace e accogliente per tutto il giorno ed è anche un ottimo modo per usare meno l’illuminazione artificiale.

Oltre ai vantaggi pratici, le finestre per tetti sono anche un elemento architettonico di grande impatto: permettono allo sguardo di alzarsi e proseguire oltre i confini del tetto, verso il cielo, ridisegnano l’architettura di tutto lo spazio e sottolineano il suo sviluppo verticale.

Se invece non puoi installare una finestra per tetti, un’ottima soluzione alternativa sono i tunnel solari, ottima fonte di luce naturale e molto usati negli ambienti di passaggio.

Vuoi ristrutturare casa e installare le finestre per tetti?INIZIA DA QUI

Tunnel solari e finestre per tetti sono la soluzione giusta per portare abbondante luce naturale anche nell’ingresso.

3 consigli pratici per arredare l’ingresso con la luce

  1. Di quanta luce hai bisogno? Valuta con attenzione questo particolare, perché un ingresso ben illuminato è più funzionale.
  2. Usa più sorgenti di luce: plafoniere, applique, lampade illuminano in modo diverso e combinarle ti aiuta a creare uno spazio semplice da usare e capace di catturare lo sguardo.
  3. Usa i dimmer per regolare l’intensità della luce a seconda dei momenti della giornata o delle occasioni.     

    4. Pavimenti e tappeti: praticità ed eleganza ai tuoi piedi

    Un bel pavimento e un tappeto: sceglili con cura quando pensi a come arredare l’ingresso di casa.

    Quali materiali per il pavimento dell’ingresso?

    Materiali resistenti come piastrelle, legno o vinile sono ideali per il pavimento di una zona di passaggio intenso come l’ingresso.

    • Piastrelle: sono la scelta ideale perché sono resistenti e facili da pulire, e in più le trovi in una grande varietà di colori, motivi e texture, per adattarle con facilità a qualsiasi stile.
    • Legno: che sia parquet, compensato marino, laminato di categoria adatta a usi medi e intensi, il legno regala calore, eleganza e carattere all'ingresso. Per migliorare la resistenza, scegli finiture resistenti all'umidità e ai graffi.
    • Vinile: questi rivestimenti moderni riproducono perfettamente il legno, le piastrelle o la pietra e sono resistenti e semplici da trattare. In più, sono una scelta facile e poco impegnativa, anche a livello di budget, che garantisce comunque un ottimo effetto finale.

    Tappeti: colore, texture e protezione

    Il tappeto è un complemento interessante da aggiungere all'ingresso: regala una sensazione piacevole, arreda e protegge il pavimento.

    Perché sia sempre in perfetto stato, scegli motivi o colori che mascherino al meglio i segni del passaggio frequente: vanno bene i motivi geometrici o tonalità scure, pratiche e allo stesso tempo perfette per movimentare lo spazio.

    Un tappeto grande può diventare uno dei protagonisti dell’ingresso e creare una transizione fluida tra esterno e interno: è importante anche che sia antiscivolo per evitare possibili incidenti.

    3 consigli pratici per curare il pavimento dell’ingresso

    1. Pensa alla manutenzione del pavimento: scegli materiali che resistano bene all’usura e siano facili da pulire.
    2. Fatti consegnare dei campioni prima di acquistare, se possibile anche dei tappeti: è il modo migliore per valutare la resa di materiali diversi.
    3. Gioca con motivi e consistenze diverse: un tappeto a pelo lungo trasmette una sensazione di relax e appoggiato su un pavimento in piastrelle può creare un contrasto visivo interessante.

    5. Trasforma l’ingresso con quadri e decorazioni da parete

    Stampe, poster, quadri e decorazioni da parete mostrano il tuo stile e valorizzano l’ingresso, di qualsiasi dimensione sia.

    Decorare l’entrata di casa è una buona idea per personalizzarla e darle carattere.

    Uno specchio per aggiungere luminosità e profondità

    Lo specchio è imprescindibile in ogni ingresso: ha una funzione pratica ed è un vero e proprio elemento chiave per definire e completare ogni arredamento.

    In un ingresso stretto, uno specchio ben posizionato, che rifletta al meglio la luce, lo fa sembrare subito più ampio.

    Scegli uno specchio grande o crea una composizione di piccoli specchi per decorare la parete, e assicurati che la cornice sia adatta allo stile della casa: da un profilo in metallo sottile e minimalista al legno intarsiato, la cornice dello specchio è un dettaglio che non passa mai inosservato.

    Quadri e foto: racconta la tua storia

    Anche l’ingresso è uno spazio personale e le tue opere d’arte o fotografie preferite lo rendono davvero unico.

    Una tela astratta vivace, una fotografia in bianco e nero o una composizione di foto di famiglia sono tutte idee ottime per personalizzare il tuo ingresso come preferisci: abbinali ai colori e allo stile dell’arredo e il risultato sarà senza dubbio affascinante.

    Carta da parati e quadri: le scelte più originali

    Non solo quadri e foto: se vuoi osare un po’ di più, sculture, mobili e installazioni artistiche sono quello che fa per te, un modo per stupire e catturare l’attenzione fin dai primi passi dentro casa.

    3 consigli pratici per decorare l’ingresso

    1. Osserva e studia come usare lo spazio: prima di appendere quadri, foto e specchi devi avere già in mente il risultato complessivo. Un cartoncino un po’ spesso va benissimo per simulare la dimensione di quadri e altre decorazioni, e per valutare l’effetto generale prima di bucare le pareti.
    2. Illuminazione mirata: usa luci d’accento come i faretti per mostrare tutta la bellezza delle decorazioni.
    3. Per rinnovare l’ingresso, basta cambiare ogni tanto la disposizione delle decorazioni da parete: è anche un modo per riscoprire le tue opere preferite e mantenere sempre interessante questo spazio, per te e per i tuoi ospiti.

    6. Scegliere gli accessori: i dettagli contano

    Gli accessori giusti arricchiscono e completano l’arredamento dell’ingresso: sono gli elementi finali che creano uno spazio ben definito.

    Sculture e oggetti d’arte: crea la tua galleria personale

    Appoggiati su una consolle o a terra, i soprammobili di design, sculture e statuette trasformano un ingresso normale in una vera galleria personale e in argomento di conversazione.

    Non è necessario che siano di grandi dimensioni: se posizionati con cura, anche gli oggetti d’arredo più piccoli possono avere un grande impatto visivo. 

    Vivi al ritmo delle stagioni

    Segui le stagioni per rendere l'ingresso accogliente e vivo tutto l'anno.

    Come fare? Può bastare anche solo cambiare o introdurre pochi elementi come una ghirlanda sulla porta o un mazzo di fiori di stagione sul tavolino all’entrata per rinfrescare e aggiungere colore e vivacità.

    Se poi ami addobbare casa nei periodi delle festività, ricordati di aggiungere qualche decorazione a tema anche nell’ingresso.

    Idee per arredare l'ingresso: 3 consigli pratici per scegliere gli accessori

    1. Scegli con attenzione gli oggetti d’arredo e pensa a come influenzeranno l’aspetto complessivo dell’ingresso: anche un piccolo oggetto scelto con cura può fare la differenza.
    2. Usa accessori di altezze e materiali diverse per dare movimento e profondità.
    3. Rinnova: ogni tanto, cambia i soprammobili, sostituisci una scultura o modifica il tipo di composizione floreale per dare un aspetto nuovo al tuo ingresso.

    7. Arreda con le piante: invita il verde in casa

    Aggiungere una o più piante rende l’ingresso più bello e migliora la qualità dell’aria.

    Piante da interno

    Valuta quanta luce naturale hai nell’ingresso e scegli le piante più adatte.

    Se non hai molto tempo per occupartene o non hai il pollice verde, scegli piante belle e resistenti come ficus, sansevieria o filodendro.

    Composizioni floreali

    I fiori sono perfetti per aggiungere colore e freschezza all'ingresso: meglio se sono fiori di lunga durata e facili da curare per ottenere un grande risultato con il minimo sforzo.

    Idee per arredare l'ingresso con le piante: 3 consigli pratici

    1. Vasi e contenitori: devono essere sia belli, sia adatti a far crescere bene le tue piante. Scegli materiali naturali come la terracotta o la ceramica a seconda dello stile che preferisci, più rustico o più minimal.
    2. Cura il verde. Ogni pianta ha le sue esigenze e devi sapere quanta acqua e fertilizzante dare alle tue: prenditene cura e resteranno sempre belle e in salute.
    3. Cambia spesso i fiori: se ami le composizioni di fiori freschi devi sostituirle con regolarità per mantenere l'ingresso sempre vivace e interessante. Divertiti a sperimentare con colori, forme e consistenze diverse a seconda della stagione.

    Consigli pratici per un ingresso impeccabile

    Studia come combinare bellezza e praticità: un bell’ingresso, infatti, non è solo uno spazio arredato con eleganza ma è anche facile da pulire e da tenere in ordine.

    Come tenere pulito l'ingresso

    Mantenere pulito l'ingresso può essere una vera sfida, ma con un po’ di astuzia e pensando bene a come viene usato, potrai diradare un po’ le necessarie pulizie.

    Cosa non può mancare: un tappetino per pulirti le scarpe sia all'esterno che all'interno della porta di ingresso, e una panca o portascarpe dove riporle.

    Come risparmiare spazio

    Negli spazi piccoli, ogni scelta di design conta.

    Lo stile minimalista è di grande aiuto per organizzare l’ingresso e arredarlo solo con il minimo indispensabile.

    I mobili multifunzione, belli e versatili come le panche o i bauli contenitore sono spesso la soluzione perfetta per l’entrata di casa, così come eleganti soluzioni modulari sviluppate in altezza, per sfruttare tutto lo spazio disponibile senza sacrificare lo stile.

    Autore

    Il Team Editoriale VELUX

    Data di pubblicazione

    lug 19, 2024

    Condividi

    Articoli correlati

    Interior design: 10 idee che stimolano la mente e la creatività
    La casa è un rifugio ma può essere anche un luogo dove stimolare creatività e produttività, per lavorare e per dedicarti ai tuoi hobbie.
    Leggi l'articolo completo
    Consigli e trucchi per aumentare la luce naturale in casa e vivere meglio
    Vuoi trasformare la tua casa perché sia più bella, confortevole e per viverla al meglio? Rendila più luminosa! Colore delle pareti, tipo di pavimento, mobili e complementi sono solo alcuni dei modi per aumentare la sensazione di luminosità. Ecco alcuni consigli utili per portare più luce in casa, stanza per stanza.
    Leggi l'articolo completo
    Illuminare una stanza buia: 7 idee utili
    Anche una stanza cupa può diventare un ambiente luminoso: vediamo quali sono gli accorgimenti più utili per riuscirci.
    Leggi l'articolo completo
    Consigli per creare una perfetta zona living
    La luce proveniente dall’alto cambia radicalmente la percezione dello spazio: con le finestre per tetti puoi creare un ambiente completamente nuovo.
    Leggi l'articolo completo
    Migliorare la qualità della vita riorganizzando gli spazi di casa
    Riorganizzare gli spazi di casa per vivere meglio. Scopri i piccoli e grandi cambiamenti che rendono la tua casa più bella e accogliente.
    Leggi l'articolo completo