Edifici sostenibili: mai così indispensabili per la vita delle persone e del pianeta
La pandemia da Covid-19 ha messo le nostre abitazioni sotto i riflettori, come mai in precedenza. I periodi di lockdown e il lavoro da remoto hanno portato milioni di persone a passare molto più tempo in casa e a osservare le proprie abitazioni da una prospettiva nuova.
Mancanza di illuminazione naturale adeguata, dispersione di calore, umidità eccessiva, bollette dell’energia in crescita sono solo alcuni elementi che richiedono attenzione e ricerca di soluzioni per rendere le case più sane e accoglienti e per salvaguardare il pianeta.
L’efficienza energetica degli edifici è una questione politica essenziale che riguarda tutta l'Europa: ecco perché l'edilizia sostenibile è sempre più un tema centrale e sta diventando il nuovo standard costruttivo.
Costruire in modo sostenibile: una rivoluzione edilizia su scala europea
L’edizione 2022 del Healthy Homes Barometer, il report annuale VELUX sullo stato degli edifici in Europa, mostra che cinquanta milioni di famiglie europee vivono in condizioni di povertà energetica, cioè non dispongono dell’energia necessaria per le attività domestiche essenziali.
Dal report emerge anche che un europeo su tre (circa 163 milioni di persone), vive in un’abitazione che presenta almeno uno di questi quattro problemi:
- rumore: il 18% è esposto a rumore eccessivo
- umidità: il 13% vive in case con pareti o tetti umidi o con perdite e conseguente rischio di sviluppo di muffa, pericolosa per la salute
- freddo: il 7% non riesce a riscaldare a sufficienza la propria casa
- buio: il 5% ritiene che la propria casa sia buia o non abbastanza luminosa.
In questo scenario, costruire o rendere gli edifici più sostenibili significa fare un investimento duraturo ed efficace, da più punti di vista. Gli edifici sostenibili, infatti:
- migliorano il benessere delle persone, con scelte costruttive che puntano al comfort climatico
- proteggono il pianeta, riducendo l’uso di risorse energetiche e le emissioni di CO2 nocive per l’ambiente. Utilizzare meno combustibili fossili è essenziale per mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei livelli di guardia per il nostro pianeta.
Oggi più che mai, quindi, è necessario cambiare il modo in cui concepiamo gli edifici e tenere conto delle sfide climatiche, ambientali e sanitarie che dobbiamo affrontare.
Fortunatamente, l'Europa sta prendendo atto dell’importanza dello sviluppo di edifici più salubri e, come parte essenziale della strategia dell'Unione Europea per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, l'edilizia sostenibile beneficerà di nuove azioni politiche dedicate.
Migliorare l'efficienza energetica delle abitazioni per un futuro sostenibile
Le nuove tecniche costruttive permettono di creare abitazioni molto efficienti dal punto di vista energetico, ancora più essenziali nell’ultimo periodo, visto l’aumento dei costi dell’energia.
“Nel corso degli ultimi dieci anni”, spiega David Briggs, CEO del Gruppo VELUX, “i progressi nel campo dell'efficienza energetica hanno permesso di ridurre i consumi degli edifici del 14%. Risultati come questo hanno contribuito ad abbassare le bollette dei consumatori e a ridurre le emissioni di CO2.”
Alcuni edifici oggi sono addirittura capaci di generare più energia di quella che consumano, offrendo a chi li vive un perfetto comfort climatico in tutte le stagioni, senza ricorrere all'uso di combustibili fossili, inquinanti e costosi.
Un buon clima interno favorisce salute e benessere
Esiste una stretta correlazione tra i quattro rischi indicati nel Healthy Homes Barometer - rumore, umidità, freddo, scarsa illuminazione - e il minor senso di benessere e soddisfazione percepito da chi vive l’abitazione: convivere con questi rischi aumenta di quasi cinque volte la probabilità di sentirsi meno felice rispetto a chi vive in case più salubri.
Isolare in modo efficace, assicurare una buona ventilazione e la giusta quantità di luce naturale sono soluzioni semplici per trasformare gli spazi abitativi e ottenere un miglioramento significativo della qualità della vita. Una casa salubre, infatti, ha diversi effetti positivi sulla nostra salute psicofisica: aiuta a prevenire le malattie respiratorie, a riposare bene seguendo un corretto ritmo sonno-veglia, influenzato anche dalla giusta quantità di luce naturale, favorisce la produttività e la concentrazione.
Le virtù degli edifici sostenibili
Gli edifici sostenibili utilizzano poche se non addirittura nessuna fonte combustibile fossile, sfruttando le risorse disponibili in natura come la luce del giorno e il calore solare, e così facendo contribuiscono a proteggere la salute di chi li abita.
Ad esempio, l'aumento della temperatura interna nelle stagioni più calde, pericoloso per la salute di anziani e neonati, può comportare anche un calo della produttività e in generale della capacità di svolgere con la giusta concentrazione e attenzione le attività quotidiane.
Una casa ben isolata e ben ventilata aiuta a mantenere una temperatura piacevole che favorisce il benessere e, contemporaneamente, permette di ridurre l’uso dell'aria condizionata e di contenere i consumi di energia.
Per capire meglio l’importanza che riveste l’edilizia sostenibile, basti pensare che se tutti i paesi del mondo ricorressero a sistemi di climatizzazione in proporzioni equivalenti a quelle degli Stati Uniti, il solo condizionamento richiederebbe il 13% di tutta l’elettricità globale e le emissioni sarebbero pari a ben due miliardi di tonnellate di CO2 ogni anno.
Le soluzioni alternative esistono e sono più che mai necessarie. Gli edifici sostenibili contribuiscono a invertire le tendenze dei consumi energetici, a preservare le risorse naturali e a garantire una migliore qualità della vita a tutti, sostenendo al contempo la crescita economica globale attraverso la creazione di nuove figure professionali e di nuovi ambiti di lavoro.