Cosa valutare prima di traslocare in una casa nuova: checklist completa

Prima di trasferirti in una nuova casa, sfrutta le visite preliminari per identificare i lavori necessari e organizzarti al meglio. Studia lo stato di pavimenti, muri, impianti e tetto, così potrai decidere se intervenire con miglioramenti prima del tuo arrivo.
2. Controlla gli impiantiIspeziona impianti elettrici, idraulici e a gas per assicurarti che tutto sia funzionante e a norma. Prese, interruttori e tubazioni possono essere adattati ai tuoi bisogni e al design della casa, evitando fastidiosi interventi dopo che avrai traslocato.
3. Valuta i miglioramentiPrima di entrare nella nuova casa nuova, immagina come renderla accogliente e funzionale: ampliare gli spazi, portare più luce naturale o creare una cucina open space sono interventi che trasformano e danno valore alla nuova abitazione.
L’ispezione pre-trasloco
Le visite precedenti al trasloco sono fondamentali per assicurarti che la nuova casa sia perfetta quando ci entrerai. Ecco cosa fare e a cosa fare attenzione durante i tuoi primi sopralluoghi:
- studia la casa quando è vuota per controllare meglio lo stato dei pavimenti, dei muri, degli impianti e del tetto
- dai forma alla tua nuova casa perché sia bella e sana: progettare come usare e ampliare lo spazio, se realizzare una cucina aperta, come portare la luce naturale e raggiungere la miglior ventilazione possibile.
Studia la casa nuova quando è ancora vuota
Osserva la nuova casa quando è vuota perché tutti i dettagli sono visibili con facilità: stanza per stanza, annota tutti i particolari per decidere se e cosa far verificare a un esperto, e quali lavori fare prima di traslocare.
In ogni stanza, verifica lo stato dei pavimenti: le piastrelle o i materiali usati per i pavimenti sono integri o presentano rotture o rigonfiamenti?
Osserva i muri. Se trovi delle crepe, controlla se sono larghe e lunghe, orizzontali o verticali, sul soffitto o sulle pareti, vicino a porte e finestre. Una crepa può essere solo un difetto dell’intonaco oppure segnalare la presenza di danni strutturali: se hai dubbi, fai esaminare l’immobile da un professionista.
Stato dell’impianto elettrico
Se l’impianto elettrico è nuovo o recente e hai già un’idea di come userai ogni stanza, studia la posizione e il numero delle prese e degli interruttori per decidere se spostarli, aggiungerne altri o cambiarli scegliendo lo stile che preferisci.
Se invece l’impianto elettrico è vecchio, chiedi a un elettricista di controllarlo: potrebbe comunque essere a norma, ma meglio saperlo con certezza.
Stato dell’impianto idraulico e del gas
In cucina, bagno, lavanderia, guarda tutte le tubazioni e verifica se ci sono ammaccature o depositi di calcare. Fai scorrere l’acqua e controlla la pressione e il colore e se qualche tubo perde.
Se c’è un impianto a gas per riscaldare e cucinare, controlla lo stato dei tubi e ricorda che quelli di gomma per le cucine hanno la data di scadenza indicata, così sai subito se sono da sostituire.
Il tetto
Mai dimenticare il tetto. La sua salute influisce su quella di tutta la casa: guarda tegole e grondaie e nota se all’interno ci sono segni di umidità. Se qualcosa non va, dovrai decidere se migliorare l’isolamento, riparare il tetto o rinnovarlo.
Se il tetto è in buono stato puoi installare subito le finestre per tetti, sostituendo quelle presenti e aggiungendone altre. Le finestre VELUX possono essere combinate: puoi affiancarle o sovrapporle per personalizzare la casa e darle ancora più valore.
Miglioramenti per la tua nuova casa
Come ampliare la casa se vuoi più spazio
Vuoi più spazio? Puoi arrivarci in molti modi . Eccone alcuni:
- espandere la cubatura della casa, verificando fattibilità e permessi. Un pro in più: se aggiungi un’estensione puoi inserire una o più finestre per tetti per portare più luce naturale all’interno
- recuperare un sottotetto, magari per farne il tuo ufficio
- creare un terrazzo sul tetto, un rifugio dove riposare, leggere, lavorare in tranquillità
- riprogettare gli spazi: per aggiungere una cameretta in più se hai più figli, avere la cabina armadio tanto desiderata o una cucina più grande, unendola alla zona giorno.
Design della cucina
La cucina è un ambiente da valorizzare, scegliendo il design più adatto ai tuoi gusti e alle tua abitudini. Unirla al soggiorno è il modo per viverla al massimo, condividendo tempo, buon cibo e divertimento con famiglia e amici.
Avere un open space ti permette di illuminare l’ambiente alla perfezione e renderlo ancora più accogliente. Per avere più luce puoi aggiungere le finestre per tetti in più punti: in cucina aiutano anche a liberare velocemente l’aria da odori, fumi e vapore.
Portare più luce naturale in casa
Una casa bella è una casa luminosa in ogni suo ambiente. La luce naturale aggiunge personalità, migliora la salute e l’umore e ti fa anche risparmiare sull’uso della luce artificiale.
Le finestre per tetti VELUX portano la luce dove serve e ti regalano una vista fantastica verso il cielo: puoi installarne di dimensioni e forme diverse nei vari ambienti e usare tende, tapparelle e veneziane per regolare la quantità e l’intensità della luce in ogni momento.
Migliorare il ricambio d’aria
Anche le case respirano e hanno bisogno di aria fresca e pulita dall’esterno, un contatto con la natura salutare e piacevole.
Le finestre per tetti elettriche e solari ti assicurano il ricambio d’aria migliore per ogni ambiente. Puoi anche aggiungere il sistema intelligente VELUX ACTIVE che rileva livelli di CO2, temperatura e umidità dell’aria, apre e chiude le finestre e le tapparelle in autonomia e ti permette di intervenire quando vuoi dall’app.
Adesso sai come prepararti al meglio prima di entrare in una casa nuova, per fare un trasloco senza sorprese dell’ultimo minuto e concentrarti sull’avventura unica di creare la casa perfetta per te.