Sostituire finestra tetto: tutto quello che devi sapere
Se cambi con finestre delle stesse dimensioni, il lavoro in genere si conclude in mezza giornata e non richiede permessi o autorizzazioni.
Illuminazione della stanza: come aumentare la luce
Prima di scegliere una nuova finestra verifica se nella stanza entra abbastanza luce. La sostituzione può essere l’occasione giusta per aumentare la luce: considera di allargare il foro e aggiungere una finestra più grande oppure valuta se inserire altre finestre, affiancate o sovrapposte.
Per cominciare a capire quanta luce entra puoi usare una prima regola semplice: la superficie vetrata di una stanza dovrebbe essere pari al 20% di quella del pavimento. Se vuoi una stima più accurata, puoi utilizzare il configuratore VELUX.
Se vuoi verificare di poter installare nuove finestre sul tetto affidati a un progettista per fare una valutazione dei lavori e una verifica di fattibilità.
I vantaggi di sostituire le finestre da tetto
Ci sono almeno 3 buoni motivi per affrontare i lavori:
- aumenti l’efficienza energetica. Le finestre da tetto di nuova generazione offrono un isolamento termico migliore e si possono controllare anche da smartphone quando sei fuori casa
- migliori l’illuminazione e la ventilazione. Le nuove finestre per tetti VELUX hanno profili più sottili e quindi entra più luce. Se scegli modelli elettrici e solari puoi abbinare VELUX App Control, un sistema che ti permette di programmare l’apertura e la chiusura automatica delle finestre
- hai più scelta e più comfort. VELUX ha la soluzione adatta a ogni tua esigenza, dalla riduzione del rumore alla chiusura automatica in caso di pioggia.
Costi e permessi
Chiedi a un consulente VELUX un preventivo gratuito e personalizzato senza impegno, per valutare la sostituzione della tua finestra con una di pari dimensioni, con un modello più grande ampliando il foro sul tetto o se non valga la pena di aggiungere ulteriori finestre.
Nel caso di una sostituzione con una finestra delle stesse dimensioni non hai bisogno di permessi, mentre per allargare il foro o aprire nuove finestre devi presentare al tuo Comune di residenza una SCIA, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
Se vuoi aggiungere delle finestre al tuo tetto, prima di iniziare i lavori contatta l’ufficio tecnico del tuo Comune per avere tutte le indicazioni sulle norme locali.
Tende e protezioni esterne
Completa le finestre per migliorare il comfort della tua stanza.
In camera da letto, per oscurare quando vuoi dormire, scegli una tapparella, una tenda oscurante interna o una tenda oscurante esterna solare.
Nella zona giorno o per l’ufficio in casa, la tenda esterna parasole è una buona soluzione per proteggere dal caldo estivo senza rinunciare alla luce e alla vista. Puoi abbinarla a una tenda filtrante per decorare e regolare l’ingresso della luce.
In cucina e in bagno, prediligi una tenda alla veneziana che resiste all’umidità e ti permette di direzionare la luce.
Affidati a un installatore VELUX
Gli installatori VELUX sono professionisti preparati che sanno sostituire una finestra per tetti in poche ore, con tutte le accortezze per una posa di qualità e una lunga tenuta nel tempo.
Ecco tutti i passaggi che l’installatore esegue per sostituire una finestra:
- rimuove la vecchia finestra e le tegole circostanti
- amplia l'apertura nel tetto, se necessario
- fissa il telaio della nuova finestra, installa il kit di raccordo e fissa le tegole lungo il bordo del raccordo
- aggiunge il rivestimento interno per migliorare l'isolamento e impedire all'umidità di passare
- intonaca per rifinire internamente il foro
- installa il telaio e aggiunge il battente della finestra
- monta eventuali tende, tapparelle o motorizzazioni
- pulisce e porta via la vecchia finestra e si occupa dello smaltimento dei materiali.
Se decidi di sostituire da te la tua vecchia finestra assicurati di seguire tutti questi punti e sai che puoi sempre contare su una rete di installatori VELUX qualificati.