Se hai un progetto di rinnovo per la tua casa, forse hai pensato se vale davvero la pena di investire anche per illuminarla meglio. La risposta è nei benefici principali che puoi ottenere:
- ridurre i consumi e risparmiare
- migliorare l’efficienza energetica della casa
- migliorare la salute e lo stile di vita
- avere più serenità e buonumore
- trasformare la casa e i suoi ambienti
- creare un legame tra esterno e interno e amplificare il rapporto con la natura
- aumentare il valore della casa
Ridurre i consumi in casa con l'illuminazione naturale
Pensa a quando cucini o lavori: durante il giorno ti capita di accendere le luci per vederci meglio? Avere più luce naturale da mattino a sera significa usare meno luce artificiale e risparmiare sulle bollette dell’elettricità.
Installare più finestre orientate a sud, anche quelle per tetti, fa guadagnare calore alla casa e permette di ridurre l’uso del riscaldamento nelle stagioni intermedie. D’estate invece puoi limitare il caldo con tende e tapparelle, far circolare l’aria e rinfrescarla, per usare meno il condizionatore.
Migliorare l'efficienza energetica e aiutare l'ambiente
Risparmiare energia è un modo per avere uno stile di vita più sostenibile e la luce naturale aiuta a consumare meno risorse per produrre elettricità e scaldare la casa.
Sfruttare meno fonti di energia è anche un modo per diminuire il rilascio di sostanze inquinanti nell’ambiente, un gesto di attenzione verso la natura che migliora la vita di tutti.
La luce solare e i benefici sull'organismo
Essere in forma dipende anche dal ritmo circadiano che regola le attività del corpo sulla base del ciclo naturale luce-buio e influenza il sonno, il ritmo cardiaco e la pressione, e anche l’appetito.
La luce che arriva in casa aiuta il tuo orologio biologico a restare sincronizzato con lo scorrere delle ore: dormirai meglio e di giorno avrai più energie, risorse essenziali per restare in salute e seguire uno stile di vita sano.
I benefici della luce naturale sull'umore
Pensa a come ti senti bene quando passi una bella giornata luminosa all’esterno e perché in inverno, con meno luce, sei più incline alla tristezza e al malumore.
C’è una ragione: la luce naturale stimola il cervello a produrre la serotonina, l’ormone del buonumore, antidepressivo naturale che favorisce anche la concentrazione e la produttività.
Anche la vitamina D che produciamo con il sole previene e riduce stress e ansia. Ecco perché anche le attività che puoi fare in casa come allenarti o rilassarti leggendo hanno più effetti benefici se le svolgi in una zona dove arriva una buona luce naturale.
Trasformare la casa: il segreto è la luce naturale
Con la luce naturale puoi illuminare ogni spazio a seconda della sua funzione ma anche dell’effetto che vuoi ottenere: far risaltare l’arredo di casa, creare un ambiente rilassante o un potente effetto scenico per una scala a vista.
Più finestre diverse per dimensioni, forme, e posizione - verticali, per tetti piani o a falda - ti aiuteranno a modificare il modo in cui la luce entra in ogni stanza.
Ricorda anche che la luce cambia a seconda delle ore del giorno e delle stagioni: con una luce ben progettata la tua casa sarà sempre diversa e speciale in ogni momento.
Creare uno scambio tra interno ed esterno con la luce
La combinazione di più finestre aumenta la luce e sostiene il legame benefico e vitale tra esterno e interno, permettendo anche allo sguardo di spaziare verso l’orizzonte e la natura circostante.
Anche le piante di casa vivranno meglio e potranno darti tutti i loro benefici, tra cui un’aria più pura.
Aumentare il valore della tua casa
Forse la casa in cui vivi non è quella definitiva e prima o poi vorrai venderla. Le case luminose sono più attraenti, immaginare di viverci è più facile e il risultato è che sono sempre ai primi posti tra quelle desiderate e poi acquistate.
Aggiungere nuove finestre o sostituire quelle vecchie e rovinate per illuminare meglio gli ambienti è un investimento da valutare per aumentare il valore della casa e si ripagherà al momento della vendita.
Come aumentare la luce naturale in casa
Ecco alcuni consigli semplici da realizzare per portare più luce in casa:
- disponi bene i mobili perché non blocchino la luce
- pareti e pavimenti: usa colori tenui per riflettere la luce
- scegli mobili e complementi d’arredo chiari: qualcuno potrà essere anche di materiale che riflette la luce come il legno laccato
- scegli il bianco per l’interno degli infissi e dei serramenti e superfici vetrate per le porte e le pareti divisorie
- usa tende leggere per far filtrare la luce
- usa gli specchi per riflettere e amplificare la luce
- fai spazio in casa: un ambiente più minimal appare subito più luminoso.
La luce è un’onda di energia e di vita che avvolge e si prende cura di te e della tua casa: invitala a entrare.
Caption
Caption