Tipologie di tende da salotto e sala da pranzo
Le tende svolgono una funzione pratica di controllo della luce, mantengono la tua privacy e contribuiscono a definire lo stile e l'atmosfera della stanza.
Sala da pranzo e salotto sono spazi che vengono sempre di più usati in modo fluido: se fino a qualche tempo fino avevano usi ben distinti, ora è frequente guardare la tv in sala da pranzo e ritrovarsi con gli amici a mangiare una pizza in salotto. Prima di concentrarci sulle tende specifiche per la sala da pranzo, esaminiamo le diverse tipologie di tende comunemente utilizzate nei salotti e le loro caratteristiche distintive:
- le tende a pieghe, molto eleganti, si aprono e si chiudono in maniera uniforme. Sono la scelta classica per il salotto, per creare un ambiente dallo stile ordinato e raffinato. Possono essere realizzate in tantissimi tessuti, più o meno pesanti
- le tende a pannello sono una scelta frequente per i salotti in stile moderno. Sono composte da ampie strisce di tessuto che scorrono su un'asta o su un binario. Possono essere aperte o chiuse in modo semplice per una migliore regolazione della quantità di luce. Si possono scegliere in tantissimi tessuti, in diverse varietà di colori e motivi
- le tende a rullo sono costituite da un unico pezzo di tessuto che si avvolge attorno a un rullo. Sono una soluzione contemporanea e minimal, che può essere facilmente sollevata o abbassata per il controllo della luce
- le tende a pannelli scorrevoli risultano eleganti e funzionali, soprattutto per grandi finestre o per porte scorrevoli. Questi pannelli di tessuto scorrono su binari multipli e consentono di aprire e chiudere con facilità, per illuminare il soggiorno con la luce naturale in modo efficace.
A seconda delle tue esigenze, potrai poi scegliere tende non oscuranti oppure oscuranti. Vediamo le differenze:
- le tende non oscuranti sono progettate per permettere alla luce naturale di entrare nella stanza, pur offrendo una certa privacy. Queste tende sono realizzate con tessuti leggeri, come il cotone o il lino. Permettono di creare un ambiente luminoso, impedendo alle persone all'esterno di vedere chiaramente all'interno. Le tende non oscuranti rendono l'arredamento delicato, completando l'estetica senza appesantire. Se il salotto ha delle finestre rivolte verso nord o est, le tende non oscuranti possono contribuire a filtrare e far entrare la luce naturale disponibile solo quando serve
- le tende oscuranti si utilizzano per impedire il passaggio della luce solare attraverso le finestre. Realizzate con materiali e tessuti specifici, queste tende sono progettate per bloccare completamente o quasi completamente la luce esterna, creando un ambiente buio all'interno delle stanze. Sono spesso utilizzate per garantire la privacy, ma ideali soprattutto per ambienti come la camera da letto, per migliorare la qualità del sonno. Sono una buona opzione se nel tuo salotto hai un divano letto e, per esempio, vuoi poter rendere la stanza completamente buia.
Come scegliere le tende per la sala da pranzo?
Il primo passo nella scelta delle tende in sala è quello di considerare lo stile della stanza. Se l'ambiente ha un design tradizionale, le tende a pieghe possono essere la scelta giusta.
Per uno stile moderno, le tende a rullo o quelle a pannello sono la scelta più frequente. Se la privacy è la priorità, puoi optare per tende opache o per tessuti più spessi. Se vuoi controllare con precisione l'intensità della luce, le tende a pieghe possono essere una soluzione ideale.
Per quanto riguarda i materiali più adatti, devi considerare sia la funzionalità che l'aspetto estetico:
- il cotone è traspirante e naturale, è facile da pulire, ma può restringersi al lavaggio
- il lino ha un aspetto elegante, è fresco e traspirante, ma generalmente è più costoso
- il poliestere resiste alle pieghe e dura nel tempo, è economico, ma può dare un risultato meno “naturale” rispetto ad altri tessuti
- il velluto dà un senso di lusso e offre un buon isolamento termico, ma richiede supporti robusti perché è piuttosto pesante
- la seta è raffinata ed elegante, ma è delicata e richiede delle cure attente.
Dove devono arrivare le tende?
Le tende dovrebbero arrivare fino al pavimento o, se preferisci uno stile più moderno, qualche centimetro sopra il pavimento.
Ci sono anche soluzioni che prevedono di raccogliere le tende con cordoni, bracciali embrasse o fermatende in tessuto, spesso utilizzati in ambienti eleganti.
Come si sceglie il colore delle tende?
La scelta del colore delle tende può trasformare radicalmente l'aspetto e l'atmosfera di una stanza. Se desideri una scelta che si nota, opta per tende con tonalità che contrastano con quelle delle pareti. Tende chiare contribuiscono a dare una sensazione di ampiezza, mentre quelle scure sono ideali per aumentare il calore della stanza, sebbene possano renderla più buia.
Che tende mettere in mansarda?
I salotti nel sottotetto o nelle mansarde richiedono una progettazione adeguata e ben precisa dell'arredamento, per sfruttare al meglio lo spazio disponibile e seguire la forma del tetto.
Le tende a vetro sono una buona soluzione soprattutto per le mansarde piccole perché possono essere montate direttamente sul telaio della finestra e permettono di risparmiare spazio. Rimangono stabili anche quando le finestre sono aperte, evitando che il tessuto si muova con il vento. Inoltre, possono essere installate facilmente e rimosse per la pulizia.
Per le finestre per tetti, VELUX ti permette di scegliere tra una gamma di tende interne e tende esterne.
Sono progettate proprio per le finestre per tetto, possono essere anche oscuranti o plissettate e sono disponibili in tantissimi tessuti, con un'ampia scelta di colori. Molti modelli comprendono anche opzioni elettriche, per un semplice controllo e per una gestione perfetta del calore e della privacy in qualsiasi momento della giornata.
Le tende notte e giorno sono la combinazione di una tenda oscurante e filtrante plissettata, perfette per stanze in cui serve filtrare la luce ed occasionalmente fare buio (ad esempio, quando si guarda la tv).
Tende per mansarda: tetto spiovente o tetto piano?
Quando si tratta di scegliere le tende per una mansarda, le esigenze possono cambiare a seconda del tipo di tetto, che può essere a falda (spiovente) o piano. Nel caso delle tende per mansarda con tetto spiovente, le tende a rullo sono la scelta ideale, adatte alle finestre inclinate. Interessanti anche le tende plissettate e le tende alla veneziana.
Se la tua casa ha il tetto piano, VELUX offre numerose opzioni di tende per tetti piani per filtrare la luce e soddisfare ogni esigenza e gusto personale.