Installare una finestra per tetti? È più semplice di quel che pensi
1. Falso: per installare una finestra a tetto serve molto tempo e un cantiere lungo
Per trasformare in realtà il desiderio di avere una o più finestre per tetti devi considerare:
- il lavoro per aprire il foro sul tetto
- i permessi eventuali da richiedere
- le opere murarie
- il lavoro di installazione delle finestre.
La buona notizia è che sono tutte fasi abbastanza veloci. Per la posa di una finestra sul tetto di solito basta un giorno di lavoro o qualche giorno in più se devi installare più finestre o se il lavoro è più complesso (per esempio perché il tetto non è facilmente raggiungibile).
L'installazione inoltre non influisce in modo significativo sulla tua quotidianità e fare ordine una volta completato il lavoro è semplice e veloce.
2. Vero e falso: le finestre per tetti costano molto
La qualità dei materiali e delle tecnologie costruttive delle finestre, e quindi le loro prestazioni, le rendono un investimento con vantaggi a lungo termine:
- aumenti la luce naturale in casa e quindi il benessere di tutta la famiglia: la luce rende più sereni e produttivi, stimola il buonumore, regola il ritmo sonno-veglia
- ti assicuri un ricambio d'aria più efficace per liberare gli ambienti da umidità, odori, fumi, agenti inquinanti e creare un clima salubre
- aggiungi una vista verso il cielo o verso l’orizzonte e crei un contatto benefico con la natura fuori di casa
- aumenti il valore del tuo immobile: una casa luminosa è più richiesta, vale di più e si vende in tempi più brevi.
Inoltre, le finestre VELUX sono controllate e testate in modo rigoroso, garantite dieci anni e basta una semplice manutenzione ogni 2-3 anni per godere dei loro vantaggi a lungo nel tempo.
3. Vero: le finestre a tetto VELUX fanno risparmiare energia
Con una finestra per tetti puoi migliorare l’efficienza energetica della tua casa e ridurre i consumi.
In inverno, puoi sfruttare la luce solare in entrata per un buon guadagno termico, così puoi ottimizzare l’uso del riscaldamento.
In estate, usare la ventilazione naturale aiuta a controllare la temperatura, in particolare con l’effetto camino: un fenomeno per cui l’aria calda tende naturalmente a salire e a uscire dalle finestre per tetti, mentre quella più fresca e pulita entra dalle finestre verticali poste più in basso. Questo ti aiuta a creare un clima più confortevole e a controllare l’uso del climatizzatore. Aggiungendo tende parasole filtranti e oscuranti o tapparelle, poi, hai una protezione efficace dal caldo.
Se sfrutti meglio elementi naturali come la luce e l’aria, puoi usare meno luce artificiale e meno energia per raffrescare casa o per scaldarla, così le bollette saranno più leggere e anche l’ambiente ne gioverà.
4. Falso: è difficile trovare professionisti competenti
Installare in modo corretto una finestra per tetti ti assicura il massimo delle sue prestazioni e una lunga durata nel tempo: per questo è bene affidarsi all’installatore certificato VELUX più vicino a te.
Puoi contare sulla competenza dell’installatore fin dalle fasi iniziali del tuo progetto, anche per scegliere la finestra giusta per dimensioni e per tipo, a seconda delle tue necessità.
Scelta la finestra (o le finestre) più adatte al tuo tetto, hai la certezza che il lavoro di posa sarà eseguito in modo corretto, veloce e sicuro. Al termine dei lavori, l’installatore ti rilascerà anche il certificato di corretta posa.
Ora sai cosa puoi aspettarti quando decidi di aprire una finestra sul tetto: con il supporto per la progettazione, per la scelta della finestra ideale, e infine con l’installazione potrai goderti la tua nuova finestra VELUX per molto tempo.