I bagni sono stati a lungo spazi principalmente funzionali, ma puoi sfruttare al meglio una ristrutturazione per progettare un bagno bello, elegante e confortevole.
Ci sono molti aspetti da considerare quando si pianifica una ristrutturazione del bagno, ma qual è quello che ha un impatto maggiore nel creare uno spazio straordinario dove prenderti cura di te e rilassarti? Renderlo più luminoso.
Installare finestre per tetti in bagno migliora il benessere di tutta la famiglia e rende più accogliente e salubre questo ambiente. In più, la luce esalterà tutti gli altri interventi di ristrutturazione.
Finestre per tetti: dal vecchio bagno a uno spazio bello e confortevole
Entrare in un bagno illuminato dalla luce naturale è il modo perfetto per iniziare la giornata, così puoi prenderti cura di te senza utilizzare la luce artificiale.
Inoltre, rispetto alla luce artificiale, la luce che entra da una finestra sul tetto è bianca e non interferisce con i colori delle pareti e dell’arredamento ma li fa risaltare e dona nuova energia e vitalità al bagno.
Oltre a creare un'atmosfera calda e rilassante, l’illuminazione naturale rende lo spazio del bagno visivamente più grande, effetto essenziale soprattutto per i bagni più piccoli.
Porta l'esterno all'interno
Una finestra per tetti che fa entrare luce naturale in bagno ti mette in connessione con l’esterno e allo stesso tempo mantiene intatta la privacy necessaria, cosa più difficile da ottenere con le finestre verticali.
La tua finestra per tetti può quindi restare aperta e regalarti aria fresca e una vista speciale del cielo mentre ti rilassi nella vasca da bagno, con tutta la privacy che ti serve.
Ventilazione naturale: perché in bagno non può mancare
In ogni stanza è necessario prestare particolare attenzione alla ventilazione e al ricambio d'aria, ma ancora di più in un ambiente dove si forma molta umidità come il bagno.
Il vapore acqueo si trasforma in condensa e nel tempo in muffa che prolifera velocemente negli angoli più o meno nascosti: tra le fughe delle piastrelle, nel box doccia, negli angoli della vasca o nelle fessure del legno.
La muffa non è solo antiestetica, ma può causare allergie e asma, oltre che rovinare muri e arredi, per questo devi combatterla prima che si formi: il modo più semplice per prevenirla è aprire una finestra per tetti per far uscire rapidamente l’aria umida e portare all’interno aria pulita e asciutta.
Per evitare la formazione di muffa sulla finestra, scegli una finestre per tetti con finitura in poliuretano, adatta ad ambienti umidi.
Come rendere un bagno ancora più confortevole
Colori naturali, materiali effetto pietra e legno, texture decorative e sanitari bianchi sono la spina dorsale del design dei bagni contemporanei. Una scelta ottimale è il gres porcellanato di buona qualità, durevole e che non sbiadisce sotto i raggi del sole.
Nei bagni grandi puoi giocare con gli accostamenti cromatici, ma in un bagno piccolo scegli il bianco o un altro colore chiaro e usalo su pareti, soffitto e pavimento per rendere la stanza visivamente più ariosa e spaziosa e per creare un'atmosfera rilassante. Aggiungi anche delle piante verdi per migliorare l’ambiente e dare il tuo tocco personale.
Per regolare la luce del sole e limitare il caldo in estate, completa la tua finestra per tetto con tende e tapparelle e avrai il massimo comfort.
Le soluzioni VELUX ti aiutano a rendere il tuo bagno la stanza perfetta per la cura e il relax di tutta la famiglia, portando i benefici della luce naturale e dell’aria fresca e salubre in qualsiasi momento del giorno.